GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
|
CLASSE IMPLACABLE
IMPLACABLE
INDEFATIGABLE
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | Implacable |
Tipo | CV |
Cantiere di costruzione | Fairfield |
Aerei imbarcati | 72 |
Impostazione | 21 febbraio 1939 |
Varo | 10 dicembre 1942 |
Entrata in servizio | 28 agosto 1944 |
Lunghezza | 233,61 metri |
Larghezza | 29,18 metri |
Immersione | 9,03 metri |
Dislocamento | 32.110 tonnellate |
Apparato motore | 4 gruppi turbine-4 eliche - 8 caldaie |
Potenza | 148.000 cavalli vapore |
Velocità | 32 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 16 cannoni da 120 mm. - 12 mitragliere da 40 mm. - 56 mitragliere da 40 mm. pom pom - 21 mitragliere da 20 mm. - 4 cannoni da 76 mm. .-2 elevatori- 1 catapulta |
Protezione verticale | cintura 37 mm. |
Protezione orizzontale | - |
Equipaggio | 1785 (2200 in guerra) |
STORIA
L 'Implacable e l'Indefatigable furono le ultime due portaerei di squadra costruite dalla Marina inglese nel periodo della guerra, infatti delle successive unità, quelle programmate nel 1942, solo due, Eagle e Ark Royal, furono ultimate molti anni dopo la fine del conflitto mentre le altre non furono mai costruite (2 classe Eagle e 3 classe Gibraltar}.
Erano unità derivate dalla prece dente classe Illustrious; la principale differenza era la aviorimessa su due ponti, quello inferiore estendentesi però solo nella metà poppiera.
Anche l'ultima unità della classe Illustrious la Indomitable, ebbe uguale sistemazione di aviorimessa.
Una seconda differenza era nella composizione dell'apparato motore: infatti le Implacable ebbero 4 gruppi turbine azionanti 4 eliche, mentre 12 classe Illustrious ne aveva solo 3.
La costruzione delle due Implacable durò molti anni perchè dopo l'inizio della guerra, vale a dire dopo il settembre 1939 l' Ammiragliato aveva dato priorità alla costruzione di naviglio sottile da impiegare contro la temuta invasione tedesca delle Isole Britanniche e nella guerra contro i sommergibili.
Nel 1941 fu ripresa la costruzione di grandi navi, ma si dette la preferenza alle corazzate che si ritenevano più utili per le operazioni nel Mare del Nord e nell'Artico.
Infine l'affondamento dell' Ark Royal, avvenuto il 14 novembre-1941, aveva creato perplessità che influirono a ritardare la costruzione di altre portaerei.
Le fulminee vittorie giapponesi in Pacifico dovute esclusivamente al massiccio impiego di portaerei fecero scomparire le perplessità e la costruzione dell'Implacable e dell'Indefatigable fu ripresa, così che le due unità poterono essere consegnate rispettivamente il 21 agosto e il 3 maggio 1944.
Come aspetto generale si presentavano simili alle Illustrious: il ponte di volo lungo m 233,25 e largo m 33,90, costituiva parte integrante dello scafo, vi erano due elevatori di cui quello prodiero serviva il solo ponte aviorimessa esistente in tale zona, mentre quello poppiero serviva anche il secondo.
A prora sinistra del ponte di volo era sistemata una catapulta del tipo idraulico.
L 'isola era più piccola di quella delle Illustrious, con analoga disposizione del l'albero a traliccio e del fumaiolo.
Ai lati del ponte di volo, in posizioni leggermente asimmetriche dietro l'isola, vi erano due gru a traliccio.
L'armamento principale costituito da 16 cannoni da 120 mm a.a., era sistemato in otto torrette binate piazzate a gruppi di due su plancette esterne al ponte di volo emesse a lato degli elevatori.
A proravia e a poppavia dell'isola vi erano rispettivamente tre e due postazioni a 6 canne di mitragliere da 40 mm pom-pom, altre postazioni simili erano su tre plancette opposte all'isola sul lato sinistro; altri armi da 40 e da 20 mm erano in postazioni singole binate alle quattro estremità del ponte di volo, infine sotto il bordo poppiero di detto ponte vi era una batteria di 6 armi singole.
La protezione a murata aveva lo spessore di 37 mm e si estendeva solo nella zona centra le a livello del galleggiamento, come sulle Illustrious Non risulta che fossero corazzati ne il ponte di volo ne quello dell'aviorimessa.
L 'Implacable entrò in servizio nell'agosto del 1944.
Nel giugno 1945 fu inviata in Paci fico a operare con la Marina americana in azioni contro le isole del Giappone. Nel 1948 fu trasformata in nave scuola a Portland e infine radiata nel 1955.