GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIER FURIOUS -
FURIOUS
LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA
- THE FIRST AIRCRAFT CARRIER OF THE HISTORY -
CARATTERISTICHE TECNICHE
TECHNICAL CHARACTERISTICS
Nave | Furious |
Tipo | CV |
Cantiere | Armstrong (Elswick) |
Impostazione | 8 giugno del 1915 |
Varo | 15 agosto del 1916 |
Entrata in servizio | 4 giugno del 1917 |
Lunghezza | metri 239,80 |
Lunghezza linea d'acqua | metri 224,00 |
Larghezza | metri 27,00 (sul ponte di volo) |
Immersione | 8,30 metri |
Dislocamento normale |
16.500 tonnellate 22.600 tonnellate dopo l'installazione del ponte di volo |
Dislocamento a pieno carico |
21.000 tonnellate 27.250 tonnellate dopo l'installazione del ponte di volo |
Apparato motore | 4 gruppi turbine, 6 caldaie, 3 eliche |
Potenza | 90.000 cavalli |
Velocitą | 31 nodi |
Combustibile nave originale | 3.393 tonnellate |
Combustibile | 4.030 tonnellate |
Autonomia | 6.400 Miglia nautiche a 15 nodi |
Armamento originale | 1 cannone da 457 mm.; 11 cannoni da 140 mm. ; 5 cannoni da 76 mm.a.a.; 4 cannoni da 76 mm. per saluto; 18 tubi lanciasiluri; |
Armamento al 1916 | 2 cannoni binati da 140 mm.; 10 cannoni da 140/50 ; 6 da 102/45; |
Armamento dopo il 1917 | 10 cannoni da 140/50 ; 6 da 102/45; 4 da 40,5 mm. a.a. |
Armamento dopo il 1932 | 12 da 102/45; 6 da 40,5 mm. a.a. |
Armamento dopo il 1944 | 12 da 102/45; 24 da 40,5 mm. a.a. e 22 da 20/65 |
Aerei | 27-36 (con ponte di volo completo) - 8 in origine (3 idrovolanti da ricognizione 5 aerei da caccia) |
Protezione verticale | cintura 76 mm. |
Protezione orizzontale originale | ponte 25 - 76 mm.; barbette 178 mm.; torre 228 mm.; torre comando 254 mm.; |
Protezione orizzontale dopo il 1918 | ponte 25 - 76 mm.; |
Equipaggio | 796 (84 di gruppo aereo) nel 1918
748 (360 di gruppo aereo) nel 1932 860 (370 di gruppo aereo) nel 1945 |
STORIA
Nata come incrociatore da battaglia con due torri da 140 mm.
Completata nella metą del 1917 come portaerei con un ponte di volo molto stretto e corto.
Alla fine del 1917 da vita alla prima incursione aerea della storia attaccando con i suoi aerei la base degli Zeppelin tedeschi.
Modificata con un nuovo ponte di volo, anche se ancora parziale, nel marzo del 1918.
Messa in riserva nel 1919.
Ricostruita con un ponte di volo completo nel periodo dal giugno 1922 all'agosto 1925 ai cantieri di Devonport.
Modificata nel 1931-32.
Aggiunta di una piccola isola nel 1939.
Riammodernata dall'ottobre 1941 all'aprile 1942 con un ponte di volo pił lungo.
Messa in riserva nel settembre del 1944.
Utilizzata come nave scuola.
Disarmata nel 1948.
Demolita nel gennaio del 1949
HISTORY
Been born as battle cruiser with two towers from 140 mms.
Completed in halves 1917 as aircraft carrier with a bridge of very narrow and short flight.
At the end of 1917 from life to the first aerial raid of the history attaching with his/her airplanes the base of the German Zeppelins. Modified with a new bridge of flight, even if still partial, in March of 1918.
Put in reserve in 1919.
Reconstructed with a bridge of complete flight in the period from June 1922 to
August 1925 to the yards of Devonport.
Modified in 1931-32.
Addition of a small island in 1939.
Riammodernata from October 1941 to April 1942 with a bridge of longer flight.
Put in reserve in September of 1944.
Used as ship school.
Disarmed in 1948.
Demolished in January of 1949
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS