GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
ARGUS
- AIRCRAFT CARRIER ARGUS -
LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA COSTRUITA COME TALE
ASSONOMETRIA
La HMS Argus, settima nave da guerra britannica a portare
questo nome, è stata una portaerei della Royal Navy, in servizio tra il 1918 ed
il 1944. È stata la prima nave ad avere un ponte di volo unico per il decollo e
l'atterraggio di aerei.
La Argus entrò in servizio il 6 settembre 1918, poco prima della conclusione del
primo conflitto mondiale. Il primo appontaggio venne effettuato il 1º ottobre
seguente dal Sopwith 1½ Strutter pilotato dal Tenente colonnello Richard Bell
Davis. Vista la sua stazza limitata e la bassa velocità di punta, l'unità venne
utilizzata scarsamente in combattimento, diventando invece di primaria
importanza per lo sviluppo delle successive portaerei e per l'addestramento di
piloti ed equipaggi.
Nei primi anni venti l'elevatore di poppa venne bloccato in corrispondenza del
ponte di volo. Tra il 1925 ed il 1926 venne equipaggiata con una cintura
maggiore per risolvere il problema dell'Altezza metacentrica troppo elevata.
Alla fine degli anni venti l'unità era ormai obsoleta rispetto alla tecnologia
dell'epoca, venendo quindi utilizzata come nave addestramento. Visto che la sua
costruzione era stata precedente al 9 dicembre 1921, il Trattato navale di
Washington la classificò come nave sperimentale, non richiedendone quindi lo
smantellamento. La nave poteva alloggiare al massimo 20 aerei, aveva un
dislocamento a pieno carico di 15.775 tonnellate ed una velocità massima
di 20 nodi.
PORTAEREI ARGUS / AIRCRAFT CARRIER ARGUS
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND CARRIER