GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -


ARGUS

- AIRCRAFT CARRIER ARGUS -

LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA CON PONTE DI VOLO COMPLETO


STORIA (American Version)

1918-1939
Dopo essere entrato in servizio troppo tardi per partecipare alla prima guerra mondiale, Argus fu incaricato di condurre prove di atterraggio sul ponte con attrezzi di arresto longitudinali trasferiti da Furious . I primi atterraggi sulla nave furono effettuati il ​​24 settembre 1918 da due aeroplani Sopwith Ship Strutter dalla base aerea della Grand Fleet a Turnhouse . Lo stesso mese, la nave è stata utilizzata in prove per valutare gli effetti che una sovrastruttura dell'isola avrebbe sulle operazioni di volo, con un'isola fittizia in tela e legno installata con una scatola del fumo per simulare i gas dell'imbuto. Entro il 19 dicembre, 36 atterraggi riusciti erano stati effettuati da Ship Strutters e Sopwith Pups . Argusè stato riparato dal 23 dicembre al 21 marzo 1919 con attrezzi di arresto modificati. I cavi dell'attrezzatura di arresto erano stati sollevati dal ponte in modo da poter agganciare i ganci sui sottocarri dell'aereo, ma questo impediva l'uso della cabina di pilotaggio per qualsiasi altro scopo. Il sollevamento di poppa è stato quindi abbassato di 9 pollici (229 mm), il che ha consentito agli aeromobili di utilizzare l'area quando l'ascensore è stato sollevato a filo con il resto del ponte di volo. Le prove sono iniziate in aprile e l'ascensore è stato ampliato in ottobre. Argus si unì alla flotta atlantica nel gennaio 1920 per la crociera primaverile con a bordo otto Ship Strutters, quattro caccia Sopwith Camel , due bombardieri Airco DH.9A e due idrovolanti Fairey . L'esperienza operativa ha confermato che l'aereo dovrebbe tentare di atterrare direttamente sull'attrezzatura di arresto per evitare di essere spinto oltre il lato della portaerei, come è successo tre volte durante la crociera.
Dopo il ritorno della nave dalla crociera, il 19 maggio è stata convocata una conferenza a bordo di Argus per considerare le disposizioni di sbarco riviste. Si decise che era necessario un sistema di cavi più lungo e il sistema del pozzo di atterraggio fu abbandonato a favore di rampe che potevano essere sollevate e abbassate secondo necessità. Le palizzate motorizzate erano necessarie anche sul lato del ponte di volo per aiutare a trattenere gli aerei a bordo che non avevano agganciato un filo. Il sistema rivisto è stato testato con successo a bordo della portaerei Eagle più avanti nel corso dell'anno e l' equipaggiamento di arresto di Argus è stato modificato di conseguenza in tempo per la Crociera di primavera del 1921, durante la quale la nave trasportava dieci spotter e ricognitori Parnall Panthere tre aerei da ricognizione Fairey III C. Inoltre, la postazione di sollevamento della nave è stata permanentemente bloccata in posizione sollevata e sono state aggiunte 150 tonnellate lunghe (150 t) di zavorra per compensare il peso aggiuntivo dell'attrezzatura in alto nella nave. Questa crociera è stata considerata di grande successo poiché sono stati effettuati 45 atterraggi, solo due dei quali hanno provocato incidenti gravi, un tasso di incidenti paragonabile a quelli delle unità terrestri. Il tempo necessario per lanciare due aerei e far atterrare uno a bordo era di quaranta minuti durante questa crociera, principalmente perché i motori rotativi dell'epoca erano molto difficili da avviare.
Nel settembre 1922, Argus , equipaggiato con combattenti Gloster Nightjar , fu schierato nei Dardanelli come risposta alla crisi di Chanak . Oltre a far funzionare il proprio aereo, Argus è stato utilizzato per volare al largo dei Bristol Fighters che erano stati traghettati ai Dardanelli a bordo della porta idrovolante Ark Royal verso un aeroporto a Kilia sul lato europeo dello stretto. (L'aereo non poteva essere decollato dall'Ark Royal poiché era un vettore idrovolante senza ponte di volo. I Bristol Fighters furono trasferiti ad Argus con una gru).
Nel luglio 1922, Argus era incline a valutare la sua stabilità alla luce dei pesi aggiuntivi che erano stati aggiunti dal suo completamento e si scoprì che la sua altezza metacentrica era stata ridotta di 0,83 piedi (0,3 m). Il direttore della costruzione navale ha proposto di adattarla con una cintura alla sua linea di galleggiamentoper aumentare il suo raggio e quindi la sua stabilità. Aveva intenzione di farlo nell'ambito del programma navale 1923-1924, ma questo fu ritardato più volte poiché la nave era necessaria per l'addestramento e quando fu finalmente modificata era sotto il programma navale 1925-1926. La cintura aumentò il suo dislocamento profondo a 16.750 tonnellate lunghe (17.020 t) e il suo raggio a 74 piedi (22,6 m) e ridusse il suo pescaggio a 22 piedi e 10 pollici (7 m) e la sua velocità di un quarto di nodo. La nave era inoltre dotata di deposito di benzina sfusa, nuovi cannoni da quattro pollici che utilizzavano munizioni fisse e nuovi alberi radio.
Argus di solito gestiva circa 15 aeromobili durante gli anni '20. Questo era comunemente suddiviso tra un piccolo volo di caccia (Gloster Nightjars o Fairey Flycatchers ), uno di spotter (Parnall Panthers o Avro Bisons ) e un volo di ricognizione spotter con Fairey III.
Lo scafo della nave fu ispezionato nel 1927 e si prevedeva che sarebbe stato sano per altri 15 anni, e diede il cambio a Hermes sulla stazione cinese dal 1 ° settembre al 20 marzo 1928. [20] Qualche tempo dopo il suo ritorno, Argus fu lasciato a Plymouth a 14 giorni di disponibilità per risparmiare denaro. Poiché fu completata prima del 9 dicembre 1921, il Trattato navale di Washington la classificò come portaerei sperimentale e quindi non ebbe bisogno di essere demolita per rilasciare un tonnellaggio limitato dal trattato per la nuova costruzione. La nave fu ridotta a Riserva Estesa (prontezza di quattro mesi) a Rosythnel settembre 1932. Nel febbraio 1936 fu deciso di riparare la nave come tender per i droni bersaglio Queen Bee . L'opportunità è stata colta per ampliare il suo ponte di volo di 10 piedi (3 m) e sostituire le sue vecchie caldaie con caldaie del tipo a cacciatorpediniere che potrebbero generare più vapore di quanto le sue turbine potrebbero sopportare. Le caldaie sono state prese da cacciatorpediniere rottamate di classe V e W che erano in fase di smantellamento a Inverkeithing. La nave avrebbe dovuto avere una catapulta idro-pneumatica , ma questa fu invece dirottata su Ark Royal . Poiché Argusera ora classificata come ausiliaria navale, i suoi cannoni da quattro pollici furono rimossi. La sua ristrutturazione fu completata il 30 luglio 1938 e il mese successivo fu sottoposta a prove in mare. Fu classificata come portaerei bersaglio e rimessa in servizio l'11 agosto 1938 con il capitano WG Benn al comando.


Seconda guerra mondiale
Dopo la rimessa in servizio, Argus ha servito come vettore di addestramento per consentire ai piloti di praticare le loro abilità di atterraggio sul ponte. Stava svolgendo questo compito nel Golfo del Leone quando iniziò la seconda guerra mondiale . Nell'aprile 1940, la nave era stata riarmata con due cannoni antiaerei QF Mk V da 4 pollici sul suo cassero, oltre a tre supporti per mitragliatrice Vickers .50 quadrupli ; uno di questi era su ciascun lato del suo scafo e il terzo era sulla linea centrale del cassero. [24] [25] Insieme all'incrociatore da battaglia Hood e sei cacciatorpediniere, Argusscortò il Convoglio US-3, carico di truppe australiane e neozelandesi, nel Regno Unito a metà giugno. [26] Una settimana dopo, traghettò gli anfibi Supermarine Walrus del 701 Squadron a Reykjavík , in Islanda. Argus ha caricato una dozzina di caccia Hawker Hurricane e due Blackburn Skua del 418 Flight RAF alla fine di luglio per la consegna a Malta come parte dell'operazione Hurry . Scortata da Ark Royal , tre corazzate, due incrociatori e 10 cacciatorpediniere, la nave li volò via senza incidenti il ​​2 agosto 1940 da un punto a ovest della Sicilia , anche se due degli uragani si schiantarono in atterraggio.[27] Accompagnata dalla corazzata Valiant e scortata da due cacciatorpediniere, tornò a Liverpool per caricare 30 uragani senza le ali. Argus salpò il 22 agosto eil 5settembrearrivò a Takoradi sulla Gold Coast , dove i suoi aerei furono scaricati. Dopo il suo ritorno nel Regno Unito, la nave è stata brevemente rimontata [28] e ha traghettato il 701 Squadron nel Regno Unito alla fine di ottobre.
L'11 novembre, Argus salpò di nuovo da Liverpool con un carico di coperta di una dozzina di uragani e due Skua per la consegna a Malta ( operazione White ). Si è incontrata con la Force H quattro giorni dopo e ha lanciato l'aereo la mattina del 17 novembre. Otto dei uragani corto di carburante lungo la strada a causa di venti contrari e uno Skua è stato costretto a schiantarsi sulla Sicilia dopo che era stato danneggiato da italiano contraerea . A metà dicembre, la nave ha imbarcato sei aerosiluranti Fairey Swordfish dello squadrone 821X per la consegna a Gibilterra e un'altra coppia di pesci spada dello squadrone 825per autodifesa. La portaerei si è incontrata con Furious e Convoy WS-5A prima che la forza combinata fosse scoperta dall'incrociatore tedesco Admiral Hipper il 25 dicembre, ma Hipper ha subito pochi danni prima che fosse scacciata dalle scorte. Nessun attacco aereo poteva essere volato contro l'incrociatore tedesco perché i pesci spada erano stati imbarcati ad Argus con bombe che non potevano trasportare ei siluri erano a bordo di Furious . [30] Dopo Furioso ' s Stercorari era volato fuori per cercare Hipper , lo spazio viene liberata per consentire Argus 'Pesce spada per caricare i siluri, ma gli Skua non sono riusciti a localizzare Hipper a causa della scarsa visibilità. Argus consegnò lo squadrone 821X a Gibilterra e tornò nel Regno Unito il 14 gennaio 1941.
A marzo, il vettore ha caricato una dozzina di Hurricane II e tre Skua e li ha consegnati a Gibilterra il 29 marzo, dove sono stati caricati su Ark Royal e volati a Malta pochi giorni dopo. Tornò nel Regno Unito l'11 aprile e caricò sei Swordfish sostitutivi e sei Swordfish of 812 Squadron per autodifesa. Dopo un breve rimontaggio, il 14 aprile Argus salpò per Gibilterra per trasferire i rimpiazzi ad Ark Royal . È arrivata il 24 aprile e ha iniziato un refitting di due settimane dopo il trasferimento dell'aereo. La nave era tornata nel Regno Unito, caricando un altro lotto di uragani diretti a Gibilterra. Sono stati imbarcati anche tre Fulmars dello Squadrone 800X per proteggere la nave daiFocke-Wulf Fw 200 Condor che pattugliava il Golfo di Biscaglia e l' Atlantico orientale . Il vettore è arrivato il 31 maggio e ha sbarcato tutti i suoi aerei, compreso l'800X Squadron. Al suo ritorno nel Regno Unito ha iniziato una ristrutturazione.
Tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, Argus ha trasportato 24 uragani del numero 151 della RAF a Murmansk , in Russia. Ha poi traghettato una dozzina di aerosiluranti Fairey Albacore dello Squadrone 828 a Gibilterra il 30 settembre per l'eventuale consegna a Malta. Doveva traghettare i combattenti dello squadrone 804 nel suo viaggio di ritorno in Inghilterra, ma questo è stato annullato. Alla fine, la nave caricò alcuni aerei danneggiati e accompagnò Eagle nel Regno Unito il 20 ottobre. Argus ha caricato più uragani per Gibilterra e ha anche imbarcato un paio di Swordfish dello squadrone 818e due Sea Hurricanes da 804X Squadron per autodifesa. La nave è arrivata l'8 novembre e ha trasferito alcuni dei suoi uragani ad Ark Royal. Due giorni dopo, le due portaerei, in Operazione Perpetua , salparono a ovest della Sicilia e volarono via dai loro 37 uragani; tre dei combattenti si sono persi lungo il percorso. Ark Royal fu silurato e affondato durante il ritorno a Gibilterra, il che costrinse Argus a rimanere lì per fornire copertura alla Forza H come unico vettore disponibile.
La Forza H è stata richiamata nel Regno Unito a gennaio e Argus ha caricato 12 Swordfish dell'812 Squadron per la propria protezione. Mentre si trovava nel Regno Unito, ha caricato alcuni combattenti Supermarine Spitfire ed è tornata a Gibilterra il 24 febbraio. Lì, la nave trasferì gli Spitfire a Eagle e imbarcò nove caccia Fairey Fulmar dello squadrone 807 . Il piano per l' operazione Spotter I era che Argus fornisse copertura da combattimento per Eagle mentre volava via dagli Spitfire per Malta, ma l'operazione dovette essere annullata quando i serbatoi di carburante a lungo raggio degli Spitfire si rivelarono difettosi. I problemi non sono stati risolti fino al 7 Marzo, quando i 15 Spitfire furono volati via con successo. Durante l' operazione Picket I, altri nove Spitfire furono volati via da Eagle il 21 marzo, mentre una dozzina di Sea Hurricane IIB dello squadrone 804 fornì copertura aerea da Argus . I due vettori hanno ripetuto la consegna il 29 marzo quando Eagle volò via da altri sette Spitfire mentre lo Squadrone 807 forniva copertura aerea da Argus . Quest'ultima nave trasportava anche sei Albacore dirette a Malta, ma il tempo si è deteriorato su Malta e il loro volo è stato cancellato.
Un altro tentativo di fornire i Albacore e più Spitfire è stato fatto durante Operazione LB . Come al solito, Argus ha fornito la copertura aerea con una dozzina di Fulmars dell'807 Squadron e Eagle ha traghettato gli Albacores e 17 Spitfire fino al punto di decollo per Malta il 19 maggio. [36] Gli Spitfire volarono via con successo, ma i motori degli Albacores iniziarono tutti a surriscaldarsi e furono costretti a tornare alla portaerei. L'esame dell'aereo ha rivelato che i refrigeratori d'aria erano stati impostati su "Inverno" piuttosto che "Estate". Uno dei Fulmari è stato abbattuto da Vichy francese Dewoitine D.520 combattenti come ha tentato di proteggere l'equipaggio di un consolidato PBY Catalina idrovolanteche era stato abbattuto in precedenza. A questo punto le mitragliatrici Vickers calibro .50 della nave erano state sostituite da 13 cannoni antiaerei leggeri Oerlikon da 20 mm .
Successivamente, la nave è tornata nel Regno Unito per traghettare l' 801 Squadron a Gibilterra e ha consegnato l'unità il 7 giugno. Insieme ad Eagle , Argus è stato incaricato di fornire copertura aerea sulla Forza H in quanto copriva un convoglio che cercava di portare i rifornimenti di cui aveva disperatamente bisogno a Malta più tardi nel mese di giugno ( operazione Harpoon ). La portaerei ha imbarcato due Fulmars dello squadrone 807, nove pesci spada dello squadrone 813 e altri quattro pesci spada dello squadrone 824 per proteggere il convoglio dai sottomarini mentre Eaglecaricato 20 Fulmars e Sea Hurricanes da tre diversi squadroni. Un pesce spada si è schiantato durante l'atterraggio il 13 giugno e il relitto è stato spinto oltre il lato. Entrambi i Fulmars dello squadrone 807 furono abbattuti il ​​14 giugno da bombardieri italiani, ma probabilmente abbatterono un bombardiere Savoia-Marchetti SM.79 e un bombardiere CANT Z.1007 . Eagle trasferì i suoi Fulmars ad Argus nel corso della battaglia e altri due andarono persi nel corso della giornata. La nave è stata attaccata più volte da bombe e siluri durante la battaglia senza alcun effetto.
Come parte dei preparativi per un altro convoglio di rifornimento per Malta ( Operazione Pedestal ), Argus tornò nel Regno Unito alla fine di giugno per caricare aerei di riserva, inclusi sei Sea Hurricanes of 804 Squadron, per le altre portaerei coinvolte nell'operazione e lasciò la Clyde il 2 agosto per Gibilterra. La nave si è incontrata con gli altri vettori il 5 agosto per un'esercitazione di tre giorni per elaborare le procedure di coordinamento prima dell'inizio dell'operazione e l'804 Squadron non è stato ritenuto pronto per il combattimento. Gli fu ordinato di tornare nel Regno Unito a bordo di Argus .
Nel novembre 1942, Argus fu assegnato alla Task Force navale orientale che invase Algeri , in Algeria, durante gli sbarchi alleati nel Nord Africa francese con a bordo 18 Supermarine Seafire IIC dello 880 Squadron . La nave è stata colpita da una bomba il 10 novembre che ha ucciso quattro uomini. Lei e il vettore di scorta Avenger si sono uniti a un convoglio di ritorno nel Regno Unito la sera del 14/15 novembre che è stato avvistato dai tedeschi. L'U-155 ha silurato l' Avenger , proprio dietro Argusnel convoglio, più tardi quella mattina. La nave fu in riparazione per un mese dopo il suo arrivo nel Regno Unito, ma richiese un rimontaggio più approfondito che durò da febbraio a maggio 1943. Riclassificata come portaerei di scorta dopo il completamento della sua riparazione, fu relegata all'addestramento per l'atterraggio sul ponte . Le fu ordinato di essere pagata il 27 gennaio 1944, ma quest'ordine fu apparentemente revocato mentre continuava l'addestramento fino al 27 settembre 1944, quando fu effettuato l'ultimo decollo dal suo ponte, un Fairey Swordfish. A marzo, le fu ordinato di convertirsi in un aereo da carico verso la fine dell'anno, ma anche questo piano apparentemente fu cancellato. Argus divenne una nave di accoglienza a Chatham [24] a dicembre ed è stata approvata per la demolizione il 6 maggio È stata venduta a Thos W Ward il 5 dicembre 1946 ed è arrivata a Inverkeithing più tardi quel mese per essere smantellata .


AIRCRAFT CARRIER ARGUS HISTORY

The experiences done with the Furious and with the Vindictive (ex Ca-vendish) you/they had made to acquire to the Marina English enough elements to be able to discard any project of aircraft carrier with two bridges of flight separated by central superstructure and chimneys.

To quickly give him an unity with bridge of continuous flight, the Admiralty he/she considered ships already planned of enough displacement and speed, among which it was select that that the Society of Italian navigation Lloyd Sabaudo had ordered Beardmore to the yards and that it owed becoming the transatlantic Red Count.

L 'unity had been planned in the first months of 1914, but the construction had been suspended in October of the same year, also because the ltalia, in that epoch, you/he/she was still tied to alliances with Austria and Germany.

The ship was purchased in August of 1916 and completed in the summer of 1918, becoming the first aircraft carrier with bridge of complete flight.

For the setup of the chimneys, after experiments facts in the «gallery of the wind» of the National Physical Laboratory of Teddington, been decided not to put on the bridge of flight of it, but to systematize two side behaviors to bring the smokes of the combustion up to stern, where you/they were expelled with the aid of fans.

L' Argus didn't have chimneys of it of it superstructures, in how much you/he/she was furnished of a bridge to disappearance, systematized to the center of the bridge of flight in the zone prodiera, that was lowered when they were had to effect operations with the airplanes.

For his/her form it taken the nickname of «Flat Iron» adire flat iron is worth. L 'unity had a bridge of long flight m 167,74 and wide m 20,71; the hangar had the dimensions of m 106,70x20,70 and you/he/she could contain 20 airplanes of the epoch, among which the Sopwiths Cockoo that they were the first aerosilurantis.

There were two elevators, both with axle in the plan of symmetry, that of bow almost square of m 10,96x9,14 and that of rectangular stern of m 18,30x5,50, with electric manoeuvre.

To lift and to put in sea the hydroplanes there were two trees of load to center ship on the bridge of flight and two crane to the sides of the hatch poppiero of the hangar.

L 'armament was constituted by 2 guns by 101 mms a.a. systematized in cover to bow: in correspondence of their postings the bridge of superior flight him guilty it tightened leaving two ample side sfinestrature.

The other two pieces from 101 mms were to stern, also them in cover.

In 1922-23 they were assistant 4 guns from 76 mms and 14 gunner on side plancette to the bridge of flight and an inferior level. How apparatus motor was preserved that built for the Red Count, directly constituted by 4 coupled turbines to the aces of the heliums - that, fed by 12 coal draught boilers forced, system «Howden».

The anticipated speed of 18 knots was brought to 20 following some changes brought during the construction.

On the bridge of flight you/they were systematized some nets of transversal and longitudinal cables that had to serve from brake and from guide to the airplanes in appontaggio, said «safety mattrassess».

To the sides of the central zone of the horizontal nets could be climbed on for avoiding that the instruments fell in sea; besides the bridge of flight was provided of a barrier screen abbattibile.

In war you/he/she was employed in the search of the Graf Spee in October of 1939; in 1940 in Mediterranean was sent for transporting airplanes for Malta.

In August of 1941 it operated in the arctic one, it was again then in Mediterranean in 1942 and in November it was to the unloading in North Africa.

In 1944 it was turned into ship barracks; in December 1946 you/he/she was removed and demolished in 1947.


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