GRAN BRETAGNA
ROYAL NAVY
-PORTAEREI -
ARGUS
- AIRCRAFT CARRIER ARGUS -
LA PRIMA PORTAEREI DELLA STORIA CON PONTE DI VOLO COMPLETO
STORIA (American Version)
1918-1939
Dopo essere entrato in servizio troppo tardi per partecipare alla prima guerra
mondiale, Argus fu incaricato di condurre prove di atterraggio sul ponte con
attrezzi di arresto longitudinali trasferiti da Furious . I primi atterraggi
sulla nave furono effettuati il 24 settembre 1918 da due aeroplani Sopwith
Ship Strutter dalla base aerea della Grand Fleet a Turnhouse . Lo stesso mese,
la nave è stata utilizzata in prove per valutare gli effetti che una
sovrastruttura dell'isola avrebbe sulle operazioni di volo, con un'isola
fittizia in tela e legno installata con una scatola del fumo per simulare i gas
dell'imbuto. Entro il 19 dicembre, 36 atterraggi riusciti erano stati effettuati
da Ship Strutters e Sopwith Pups . Argusè stato riparato dal 23 dicembre al 21
marzo 1919 con attrezzi di arresto modificati. I cavi dell'attrezzatura di
arresto erano stati sollevati dal ponte in modo da poter agganciare i ganci sui
sottocarri dell'aereo, ma questo impediva l'uso della cabina di pilotaggio per
qualsiasi altro scopo. Il sollevamento di poppa è stato quindi abbassato di 9
pollici (229 mm), il che ha consentito agli aeromobili di utilizzare l'area
quando l'ascensore è stato sollevato a filo con il resto del ponte di volo. Le
prove sono iniziate in aprile e l'ascensore è stato ampliato in ottobre. Argus
si unì alla flotta atlantica nel gennaio 1920 per la crociera primaverile con a
bordo otto Ship Strutters, quattro caccia Sopwith Camel , due bombardieri Airco
DH.9A e due idrovolanti Fairey . L'esperienza operativa ha confermato che
l'aereo dovrebbe tentare di atterrare direttamente sull'attrezzatura di arresto
per evitare di essere spinto oltre il lato della portaerei, come è successo tre
volte durante la crociera.
Dopo il ritorno della nave dalla crociera, il 19 maggio è stata convocata una
conferenza a bordo di Argus per considerare le disposizioni di sbarco riviste.
Si decise che era necessario un sistema di cavi più lungo e il sistema del pozzo
di atterraggio fu abbandonato a favore di rampe che potevano essere sollevate e
abbassate secondo necessità. Le palizzate motorizzate erano necessarie anche sul
lato del ponte di volo per aiutare a trattenere gli aerei a bordo che non
avevano agganciato un filo. Il sistema rivisto è stato testato con successo a
bordo della portaerei Eagle più avanti nel corso dell'anno e l' equipaggiamento
di arresto di Argus è stato modificato di conseguenza in tempo per la Crociera
di primavera del 1921, durante la quale la nave trasportava dieci spotter e
ricognitori Parnall Panthere tre aerei da ricognizione Fairey III C. Inoltre, la
postazione di sollevamento della nave è stata permanentemente bloccata in
posizione sollevata e sono state aggiunte 150 tonnellate lunghe (150 t) di
zavorra per compensare il peso aggiuntivo dell'attrezzatura in alto nella nave.
Questa crociera è stata considerata di grande successo poiché sono stati
effettuati 45 atterraggi, solo due dei quali hanno provocato incidenti gravi, un
tasso di incidenti paragonabile a quelli delle unità terrestri. Il tempo
necessario per lanciare due aerei e far atterrare uno a bordo era di quaranta
minuti durante questa crociera, principalmente perché i motori rotativi
dell'epoca erano molto difficili da avviare.
Nel settembre 1922, Argus , equipaggiato con combattenti Gloster Nightjar , fu
schierato nei Dardanelli come risposta alla crisi di Chanak . Oltre a far
funzionare il proprio aereo, Argus è stato utilizzato per volare al largo dei
Bristol Fighters che erano stati traghettati ai Dardanelli a bordo della porta
idrovolante Ark Royal verso un aeroporto a Kilia sul lato europeo dello stretto.
(L'aereo non poteva essere decollato dall'Ark Royal poiché era un vettore
idrovolante senza ponte di volo. I Bristol Fighters furono trasferiti ad Argus
con una gru).
Nel luglio 1922, Argus era incline a valutare la sua stabilità alla luce dei
pesi aggiuntivi che erano stati aggiunti dal suo completamento e si scoprì che
la sua altezza metacentrica era stata ridotta di 0,83 piedi (0,3 m). Il
direttore della costruzione navale ha proposto di adattarla con una cintura alla
sua linea di galleggiamentoper aumentare il suo raggio e quindi la sua
stabilità. Aveva intenzione di farlo nell'ambito del programma navale 1923-1924,
ma questo fu ritardato più volte poiché la nave era necessaria per
l'addestramento e quando fu finalmente modificata era sotto il programma navale
1925-1926. La cintura aumentò il suo dislocamento profondo a 16.750 tonnellate
lunghe (17.020 t) e il suo raggio a 74 piedi (22,6 m) e ridusse il suo pescaggio
a 22 piedi e 10 pollici (7 m) e la sua velocità di un quarto di nodo. La nave
era inoltre dotata di deposito di benzina sfusa, nuovi cannoni da quattro
pollici che utilizzavano munizioni fisse e nuovi alberi radio.
Argus di solito gestiva circa 15 aeromobili durante gli anni '20. Questo era
comunemente suddiviso tra un piccolo volo di caccia (Gloster Nightjars o Fairey
Flycatchers ), uno di spotter (Parnall Panthers o Avro Bisons ) e un volo di
ricognizione spotter con Fairey III.
Lo scafo della nave fu ispezionato nel 1927 e si prevedeva che sarebbe stato
sano per altri 15 anni, e diede il cambio a Hermes sulla stazione cinese dal 1 °
settembre al 20 marzo 1928. [20] Qualche tempo dopo il suo ritorno, Argus fu
lasciato a Plymouth a 14 giorni di disponibilità per risparmiare denaro. Poiché
fu completata prima del 9 dicembre 1921, il Trattato navale di Washington la
classificò come portaerei sperimentale e quindi non ebbe bisogno di essere
demolita per rilasciare un tonnellaggio limitato dal trattato per la nuova
costruzione. La nave fu ridotta a Riserva Estesa (prontezza di quattro mesi) a
Rosythnel settembre 1932. Nel febbraio 1936 fu deciso di riparare la nave come
tender per i droni bersaglio Queen Bee . L'opportunità è stata colta per
ampliare il suo ponte di volo di 10 piedi (3 m) e sostituire le sue vecchie
caldaie con caldaie del tipo a cacciatorpediniere che potrebbero generare più
vapore di quanto le sue turbine potrebbero sopportare. Le caldaie sono state
prese da cacciatorpediniere rottamate di classe V e W che erano in fase di
smantellamento a Inverkeithing. La nave avrebbe dovuto avere una catapulta
idro-pneumatica , ma questa fu invece dirottata su Ark Royal . Poiché Argusera
ora classificata come ausiliaria navale, i suoi cannoni da quattro pollici
furono rimossi. La sua ristrutturazione fu completata il 30 luglio 1938 e il
mese successivo fu sottoposta a prove in mare. Fu classificata come portaerei
bersaglio e rimessa in servizio l'11 agosto 1938 con il capitano WG Benn al
comando.
Seconda guerra mondiale
Dopo la rimessa in servizio, Argus ha servito come vettore di addestramento per
consentire ai piloti di praticare le loro abilità di atterraggio sul ponte.
Stava svolgendo questo compito nel Golfo del Leone quando iniziò la seconda
guerra mondiale . Nell'aprile 1940, la nave era stata riarmata con due cannoni
antiaerei QF Mk V da 4 pollici sul suo cassero, oltre a tre supporti per
mitragliatrice Vickers .50 quadrupli ; uno di questi era su ciascun lato del suo
scafo e il terzo era sulla linea centrale del cassero. [24] [25] Insieme
all'incrociatore da battaglia Hood e sei cacciatorpediniere, Argusscortò il
Convoglio US-3, carico di truppe australiane e neozelandesi, nel Regno Unito a
metà giugno. [26] Una settimana dopo, traghettò gli anfibi Supermarine Walrus
del 701 Squadron a Reykjavík , in Islanda. Argus ha caricato una dozzina di
caccia Hawker Hurricane e due Blackburn Skua del 418 Flight RAF alla fine di
luglio per la consegna a Malta come parte dell'operazione Hurry . Scortata da
Ark Royal , tre corazzate, due incrociatori e 10 cacciatorpediniere, la nave li
volò via senza incidenti il 2 agosto 1940 da un punto a ovest della Sicilia ,
anche se due degli uragani si schiantarono in atterraggio.[27] Accompagnata
dalla corazzata Valiant e scortata da due cacciatorpediniere, tornò a Liverpool
per caricare 30 uragani senza le ali. Argus salpò il 22 agosto eil
5settembrearrivò a Takoradi sulla Gold Coast , dove i suoi aerei furono
scaricati. Dopo il suo ritorno nel Regno Unito, la nave è stata brevemente
rimontata [28] e ha traghettato il 701 Squadron nel Regno Unito alla fine di
ottobre.
L'11 novembre, Argus salpò di nuovo da Liverpool con un carico di coperta di una
dozzina di uragani e due Skua per la consegna a Malta ( operazione White ). Si è
incontrata con la Force H quattro giorni dopo e ha lanciato l'aereo la mattina
del 17 novembre. Otto dei uragani corto di carburante lungo la strada a causa di
venti contrari e uno Skua è stato costretto a schiantarsi sulla Sicilia dopo che
era stato danneggiato da italiano contraerea . A metà dicembre, la nave ha
imbarcato sei aerosiluranti Fairey Swordfish dello squadrone 821X per la
consegna a Gibilterra e un'altra coppia di pesci spada dello squadrone 825per
autodifesa. La portaerei si è incontrata con Furious e Convoy WS-5A prima che la
forza combinata fosse scoperta dall'incrociatore tedesco Admiral Hipper il 25
dicembre, ma Hipper ha subito pochi danni prima che fosse scacciata dalle
scorte. Nessun attacco aereo poteva essere volato contro l'incrociatore tedesco
perché i pesci spada erano stati imbarcati ad Argus con bombe che non potevano
trasportare ei siluri erano a bordo di Furious . [30] Dopo Furioso ' s
Stercorari era volato fuori per cercare Hipper , lo spazio viene liberata per
consentire Argus 'Pesce spada per caricare i siluri, ma gli Skua non sono
riusciti a localizzare Hipper a causa della scarsa visibilità. Argus consegnò lo
squadrone 821X a Gibilterra e tornò nel Regno Unito il 14 gennaio 1941.
A marzo, il vettore ha caricato una dozzina di Hurricane II e tre Skua e li ha
consegnati a Gibilterra il 29 marzo, dove sono stati caricati su Ark Royal e
volati a Malta pochi giorni dopo. Tornò nel Regno Unito l'11 aprile e caricò sei
Swordfish sostitutivi e sei Swordfish of 812 Squadron per autodifesa. Dopo un
breve rimontaggio, il 14 aprile Argus salpò per Gibilterra per trasferire i
rimpiazzi ad Ark Royal . È arrivata il 24 aprile e ha iniziato un refitting di
due settimane dopo il trasferimento dell'aereo. La nave era tornata nel Regno
Unito, caricando un altro lotto di uragani diretti a Gibilterra. Sono stati
imbarcati anche tre Fulmars dello Squadrone 800X per proteggere la nave
daiFocke-Wulf Fw 200 Condor che pattugliava il Golfo di Biscaglia e l' Atlantico
orientale . Il vettore è arrivato il 31 maggio e ha sbarcato tutti i suoi aerei,
compreso l'800X Squadron. Al suo ritorno nel Regno Unito ha iniziato una
ristrutturazione.
Tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, Argus ha trasportato 24 uragani
del numero 151 della RAF a Murmansk , in Russia. Ha poi traghettato una dozzina
di aerosiluranti Fairey Albacore dello Squadrone 828 a Gibilterra il 30
settembre per l'eventuale consegna a Malta. Doveva traghettare i combattenti
dello squadrone 804 nel suo viaggio di ritorno in Inghilterra, ma questo è stato
annullato. Alla fine, la nave caricò alcuni aerei danneggiati e accompagnò Eagle
nel Regno Unito il 20 ottobre. Argus ha caricato più uragani per Gibilterra e ha
anche imbarcato un paio di Swordfish dello squadrone 818e due Sea Hurricanes da
804X Squadron per autodifesa. La nave è arrivata l'8 novembre e ha trasferito
alcuni dei suoi uragani ad Ark Royal. Due giorni dopo, le due portaerei, in
Operazione Perpetua , salparono a ovest della Sicilia e volarono via dai loro 37
uragani; tre dei combattenti si sono persi lungo il percorso. Ark Royal fu
silurato e affondato durante il ritorno a Gibilterra, il che costrinse Argus a
rimanere lì per fornire copertura alla Forza H come unico vettore disponibile.
La Forza H è stata richiamata nel Regno Unito a gennaio e Argus ha caricato 12
Swordfish dell'812 Squadron per la propria protezione. Mentre si trovava nel
Regno Unito, ha caricato alcuni combattenti Supermarine Spitfire ed è tornata a
Gibilterra il 24 febbraio. Lì, la nave trasferì gli Spitfire a Eagle e imbarcò
nove caccia Fairey Fulmar dello squadrone 807 . Il piano per l' operazione
Spotter I era che Argus fornisse copertura da combattimento per Eagle mentre
volava via dagli Spitfire per Malta, ma l'operazione dovette essere annullata
quando i serbatoi di carburante a lungo raggio degli Spitfire si rivelarono
difettosi. I problemi non sono stati risolti fino al 7 Marzo, quando i 15
Spitfire furono volati via con successo. Durante l' operazione Picket I, altri
nove Spitfire furono volati via da Eagle il 21 marzo, mentre una dozzina di Sea
Hurricane IIB dello squadrone 804 fornì copertura aerea da Argus . I due vettori
hanno ripetuto la consegna il 29 marzo quando Eagle volò via da altri sette
Spitfire mentre lo Squadrone 807 forniva copertura aerea da Argus . Quest'ultima
nave trasportava anche sei Albacore dirette a Malta, ma il tempo si è
deteriorato su Malta e il loro volo è stato cancellato.
Un altro tentativo di fornire i Albacore e più Spitfire è stato fatto durante
Operazione LB . Come al solito, Argus ha fornito la copertura aerea con una
dozzina di Fulmars dell'807 Squadron e Eagle ha traghettato gli Albacores e 17
Spitfire fino al punto di decollo per Malta il 19 maggio. [36] Gli Spitfire
volarono via con successo, ma i motori degli Albacores iniziarono tutti a
surriscaldarsi e furono costretti a tornare alla portaerei. L'esame dell'aereo
ha rivelato che i refrigeratori d'aria erano stati impostati su "Inverno"
piuttosto che "Estate". Uno dei Fulmari è stato abbattuto da Vichy francese
Dewoitine D.520 combattenti come ha tentato di proteggere l'equipaggio di un
consolidato PBY Catalina idrovolanteche era stato abbattuto in precedenza. A
questo punto le mitragliatrici Vickers calibro .50 della nave erano state
sostituite da 13 cannoni antiaerei leggeri Oerlikon da 20 mm .
Successivamente, la nave è tornata nel Regno Unito per traghettare l' 801
Squadron a Gibilterra e ha consegnato l'unità il 7 giugno. Insieme ad Eagle ,
Argus è stato incaricato di fornire copertura aerea sulla Forza H in quanto
copriva un convoglio che cercava di portare i rifornimenti di cui aveva
disperatamente bisogno a Malta più tardi nel mese di giugno ( operazione Harpoon
). La portaerei ha imbarcato due Fulmars dello squadrone 807, nove pesci spada
dello squadrone 813 e altri quattro pesci spada dello squadrone 824 per
proteggere il convoglio dai sottomarini mentre Eaglecaricato 20 Fulmars e Sea
Hurricanes da tre diversi squadroni. Un pesce spada si è schiantato durante
l'atterraggio il 13 giugno e il relitto è stato spinto oltre il lato. Entrambi i
Fulmars dello squadrone 807 furono abbattuti il 14 giugno da bombardieri
italiani, ma probabilmente abbatterono un bombardiere Savoia-Marchetti SM.79 e
un bombardiere CANT Z.1007 . Eagle trasferì i suoi Fulmars ad Argus nel corso
della battaglia e altri due andarono persi nel corso della giornata. La nave è
stata attaccata più volte da bombe e siluri durante la battaglia senza alcun
effetto.
Come parte dei preparativi per un altro convoglio di rifornimento per Malta (
Operazione Pedestal ), Argus tornò nel Regno Unito alla fine di giugno per
caricare aerei di riserva, inclusi sei Sea Hurricanes of 804 Squadron, per le
altre portaerei coinvolte nell'operazione e lasciò la Clyde il 2 agosto per
Gibilterra. La nave si è incontrata con gli altri vettori il 5 agosto per
un'esercitazione di tre giorni per elaborare le procedure di coordinamento prima
dell'inizio dell'operazione e l'804 Squadron non è stato ritenuto pronto per il
combattimento. Gli fu ordinato di tornare nel Regno Unito a bordo di Argus .
Nel novembre 1942, Argus fu assegnato alla Task Force navale orientale che
invase Algeri , in Algeria, durante gli sbarchi alleati nel Nord Africa francese
con a bordo 18 Supermarine Seafire IIC dello 880 Squadron . La nave è stata
colpita da una bomba il 10 novembre che ha ucciso quattro uomini. Lei e il
vettore di scorta Avenger si sono uniti a un convoglio di ritorno nel Regno
Unito la sera del 14/15 novembre che è stato avvistato dai tedeschi. L'U-155 ha
silurato l' Avenger , proprio dietro Argusnel convoglio, più tardi quella
mattina. La nave fu in riparazione per un mese dopo il suo arrivo nel Regno
Unito, ma richiese un rimontaggio più approfondito che durò da febbraio a maggio
1943. Riclassificata come portaerei di scorta dopo il completamento della sua
riparazione, fu relegata all'addestramento per l'atterraggio sul ponte . Le fu
ordinato di essere pagata il 27 gennaio 1944, ma quest'ordine fu apparentemente
revocato mentre continuava l'addestramento fino al 27 settembre 1944, quando fu
effettuato l'ultimo decollo dal suo ponte, un Fairey Swordfish. A marzo, le fu
ordinato di convertirsi in un aereo da carico verso la fine dell'anno, ma anche
questo piano apparentemente fu cancellato. Argus divenne una nave di accoglienza
a Chatham [24] a dicembre ed è stata approvata per la demolizione il 6 maggio È
stata venduta a Thos W Ward il 5 dicembre 1946 ed è arrivata a Inverkeithing più
tardi quel mese per essere smantellata .
AIRCRAFT CARRIER ARGUS HISTORY
The experiences done with the Furious and with the Vindictive (ex Ca-vendish) you/they had made to acquire to the Marina English enough elements to be able to discard any project of aircraft carrier with two bridges of flight separated by central superstructure and chimneys.
To quickly give him an unity with bridge of continuous flight, the Admiralty he/she considered ships already planned of enough displacement and speed, among which it was select that that the Society of Italian navigation Lloyd Sabaudo had ordered Beardmore to the yards and that it owed becoming the transatlantic Red Count.
L 'unity had been planned in the first months of 1914, but the construction had been suspended in October of the same year, also because the ltalia, in that epoch, you/he/she was still tied to alliances with Austria and Germany.
The ship was purchased in August of 1916 and completed in the summer of 1918, becoming the first aircraft carrier with bridge of complete flight.
For the setup of the chimneys, after experiments facts in the «gallery of the wind» of the National Physical Laboratory of Teddington, been decided not to put on the bridge of flight of it, but to systematize two side behaviors to bring the smokes of the combustion up to stern, where you/they were expelled with the aid of fans.
L' Argus didn't have chimneys of it of it superstructures, in how much you/he/she was furnished of a bridge to disappearance, systematized to the center of the bridge of flight in the zone prodiera, that was lowered when they were had to effect operations with the airplanes.
For his/her form it taken the nickname of «Flat Iron» adire flat iron is worth. L 'unity had a bridge of long flight m 167,74 and wide m 20,71; the hangar had the dimensions of m 106,70x20,70 and you/he/she could contain 20 airplanes of the epoch, among which the Sopwiths Cockoo that they were the first aerosilurantis.
There were two elevators, both with axle in the plan of symmetry, that of bow almost square of m 10,96x9,14 and that of rectangular stern of m 18,30x5,50, with electric manoeuvre.
To lift and to put in sea the hydroplanes there were two trees of load to center ship on the bridge of flight and two crane to the sides of the hatch poppiero of the hangar.
L 'armament was constituted by 2 guns by 101 mms a.a. systematized in cover to bow: in correspondence of their postings the bridge of superior flight him guilty it tightened leaving two ample side sfinestrature.
The other two pieces from 101 mms were to stern, also them in cover.
In 1922-23 they were assistant 4 guns from 76 mms and 14 gunner on side plancette to the bridge of flight and an inferior level. How apparatus motor was preserved that built for the Red Count, directly constituted by 4 coupled turbines to the aces of the heliums - that, fed by 12 coal draught boilers forced, system «Howden».
The anticipated speed of 18 knots was brought to 20 following some changes brought during the construction.
On the bridge of flight you/they were systematized some nets of transversal and longitudinal cables that had to serve from brake and from guide to the airplanes in appontaggio, said «safety mattrassess».
To the sides of the central zone of the horizontal nets could be climbed on for avoiding that the instruments fell in sea; besides the bridge of flight was provided of a barrier screen abbattibile.
In war you/he/she was employed in the search of the Graf Spee in October of 1939; in 1940 in Mediterranean was sent for transporting airplanes for Malta.
In August of 1941 it operated in the arctic one, it was again then in Mediterranean in 1942 and in November it was to the unloading in North Africa.
In 1944 it was turned into ship barracks; in December 1946 you/he/she was removed and demolished in 1947.
PORTAEREI ARGUS / AIRCRAFT CARRIER ARGUS
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND CARRIER