MARINA IMPERIALE

KIDO BUTAI

PRIMA DIVISIONE POARTAEREI


PORTAEREI AKAGI (赤城)

ORIGINALE

(CASTELLO ROSSO)

PREFAZIONE

L'Akagi (giapponese: 赤城; "Red Castello Rosso") era una portaerei costruita per la Marina imperiale giapponese (IJN), che prese il nome dal monte Akagi nella odierna Prefettura di Gunma. Sebbene sia stata stabilita come incrociatore da battaglia di classe Amagi, Akagi è stata convertita in portaerei mentre era ancora in costruzione per conformarsi ai termini del Trattato navale di Washington. La nave fu ricostruita dal 1935 al 1938 con i suoi tre ponti di volo originali consolidati in un unico ponte di volo allargato e una sovrastruttura dell'isola. La seconda portaerei giapponese ad entrare in servizio e la prima portaerei di grandi dimensioni o "flotta", Akagi e la relativa Kaga, hanno avuto un ruolo di spicco nello sviluppo della nuova dottrina della forza di attacco della IJN che ha raggruppato le navi, concentrando la loro potenza aerea. Questa dottrina permise al Giappone di raggiungere i suoi obiettivi strategici durante le prime fasi della guerra del Pacifico dal dicembre 1941 alla metà del 1942.

La portaerei di Akagi prestò servizio nella seconda guerra sino-giapponese alla fine degli anni '30. Dopo la formazione della Prima Flotta Aerea o Kido Butai (Striking Force) all'inizio del 1941, divenne la sua nave ammiraglia e rimase tale per tutta la durata del suo servizio. Con altre portaerei, prese parte all'attacco a Pearl Harbor nel dicembre 1941 e all'invasione di Rabaul nel sud-ovest del Pacifico nel gennaio 1942. Il mese seguente, il suo aereo bombardò Darwin, in Australia, e aiutò a conquistare l'Olanda orientale Indie. Nel marzo e nell'aprile del 1942, l'aereo di Akagi aiutò ad affondare un incrociatore pesante britannico e un cacciatorpediniere australiano nell'incursione nell'Oceano Indiano.

Dopo un breve rimontaggio, Akagi e altre tre portaerei della Kido Butai parteciparono alla Battaglia di Midway nel giugno 1942. Dopo aver bombardato le forze americane sull'atollo, Akagi e le altre portaerei furono attaccate da aerei da Midway e le portaerei Enterprise, Hornet e Yorktown. I bombardieri subacquei dell'Enterprise hanno gravemente danneggiato Akagi. Quando divenne ovvio che non poteva essere salvata, fu affondata dai cacciatorpediniere giapponesi per impedirle di cadere in mani nemiche. La perdita di Akagi e di altri tre vettori IJN a Midway fu una sconfitta strategica cruciale per il Giappone e contribuì in modo significativo alla vittoria finale degli Alleati nel Pacifico.

Il programma navale giapponese del 1920 prevedeva la costruzione di una classe di incrociatori da battaglia del dislocamento di 42.000 tonnellate, armati con 10 cannoni da 406 mm e aventi una velocità di 30 nodi. Queste unità furono impostate tra la fine del 1920 e i primi mesi del 1921, ma non furono ultimate perche superavano il dislocamento consentito dal trattato di Washington, però fu permesso alla Marina giapponese di utilizzarle e completarle come navi portaerei. Per questa trasformazione furono scelti l' Akagi (castello rosso, nome di una montagna giapponese) e l' Amagi (castello celeste) che era stato varato nell' Arsenale di Yokosuka nel novembre 1922. Però quest'ultima unità non pote essere completata, perche in un terremoto del settembre 1923 lo scafo fu incendiato e danneggiato così che al suo posto fu trasformata la corazzata Kaga. 

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La Akagi fu costruita sul modello della Furious e delle due Courageous inglesi, cioè con ponti di volo "a scalino" di diversa lunghezza, che in origine erano tre. Quello più basso, che era sostenuto da montanti elevantisi sul ponte di coperta, si estendeva fino a prora estrema, restringendosi per seguire le forme dello scafo sottostante. Quello intermedio si arrestava a circa 1/5 della lunghezza da prora e quello più elevato giungeva fino a 1/4 della lunghezza da prora. Il ponte più elevato, che costituiva il vero ponte di volo, aveva una forma praticamente rettangolare e, non essendoci alcuna isola, la sua superficie restava completamente libera per le manovre degli aerei.  Esisteva solo un minuscolo casotto di rotta nella parte prodiera di destra di tale ponte, seguito da un semplice albero. I fumaioli erano due, ambedue sporgenti esternamente sul lato destro. Quello prodiero era più grande e ripiegato verso l'esterno e verso il basso; quello poppiero era più piccolo, verticale e sporgeva un poco al di sopra del ponte di volo.  Le aviorimesse erano su tre livelli ed erano contenute in una struttura centro prodiera, così che il ponte di volo superiore nella parte poppiera era sostenuto da degli alti pilastri elevantisi sul ponte di coperta. Per trasportare gli apparecchi dalle tre aviorimesse fino sul ponte di volo superiore, vi erano due elevatori, spostati sul lato destro. Quello prodiero, che si trovava a centro nave, era di dimensioni maggiori; quello poppiero, che era più piccolo, si trovava nella zona poppiera del ponte stesso.  Gli aerei che venivano lanciati dai due ponti di volo inferiori di prora, non avevano bisogno di elevatori, ma uscivano attraverso un portellone prodiero nel rispettivo ponte. L'armamento principale antinave era costituito da 10 cannoni da 203 mm ed era suddiviso in due settori: quello prodiero, costituito da due torri binate poste ai lati del ponte di volo inferiore, sotto la estremità prodiera del ponte intermedio, e quello poppi ero costituito da 6 pezzi singoli in casamatta, tre per lato, a livello del ponte di batteria. Nel 1933 le due torri prodiere da 203 mm furono alzate e dal ponte inferiore passarono al livello del ponte intermedio. La protezione era costituita da una cintura a murata estendentesi solo nella zona centrale dello scafo con spessore massimo di 254 mm e in una corazzatura delle casematte poppiere. L'apparato motore era su quattro eliche azionate da quattro gruppi di turbine; il vapore era generato in 19 caldaie, le quali scaricavano nei due fumaioli sul lato destro.

L'Akagi rappresenta la tipologia delle portaerei di seconda generazioni, costruite dopo la Prima Guerra Mondiale e derivate da navi da battaglia, come la cugina Kaga e le americane Lexington e Saratoga. La sua forma con tre ponti a scalino permetteva di far partire contemporaneamente gli aerei dai ponti inferiori e di farli atterrare su quello superiore. Nel momento in cui la tecnica degli aerei migliorò e si rese necessario un ponte di volo più lungo divenne necessario ristrutturare l'intera nave e creare un unico ponte superiore. La presenza delle due grandi torri prodiere con cannoni è tipica degli anni Venti, in un'epoca in cui si pensava che una portaerei dovesse difendersi dalle altre navi non solo con gli aerei ma anche con i propri cannoni. Anche le gemelle americane Lexington e Saratoga avevano cannoni di questa tipologia. Quando negli anni Trenta ci si rese conto che le portaerei dovevano essere difese da task force di scorta e dai propri aerei i cannoni diventare obsoleti e furono eliminati. 

Il gruppo aereo dell'Akgi alla fine degli anni Venti e negli anni Trenta era il migliore al mondo, dal 1928 al 1929 fu comandata niente meno che da Yamamoto.  In definitiva l'Akagi originale rappresentava il meglio delle portaerei degli anni Venti! (Shinano)

PORTAEREI AKAGI STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

L'Akagi entrò a far parte della flotta combinata nell'agosto del 1927 e fu assegnato alla Prima Divisione Potaerei  il 1 ° aprile 1928, servendo come ammiraglia della divisione sotto il contrammiraglio Sankichi Takahashi. La carriera iniziale del corriere è stata senza incidenti, consistente in vari esercizi di allenamento. Dal 10 dicembre 1928 al 1 ° novembre 1929, la nave fu capitanata da Isoroku Yamamoto, futuro comandante della flotta combinata.
L'Akagi fu ridotta allo stato di riserva di seconda classe il 1 ° dicembre 1931 in preparazione di un breve rimontaggio in cui i suoi dispositivi di arresto furono sostituiti e i suoi sistemi radio e di ventilazione furono revisionati e migliorati. Dopo il completamento del refit, Akagi divenne una nave di riserva di prima classe nel dicembre del 1932. Il 25 aprile 1933, riprese il servizio attivo e si unì alla Seconda divisione Carrier e partecipò alle manovre di flotta speciali di quell'anno.
A quel tempo, la dottrina portante dell'IJN era ancora agli inizi. Akagi e gli altri vettori della IJN furono inizialmente assegnati ruoli come moltiplicatori di forza tattica a supporto delle navi da guerra della flotta nella dottrina della "battaglia decisiva" della IJN. In questo ruolo, gli aerei dell'Akagi dovevano attaccare le navi da guerra nemiche con bombe e siluri. Gli attacchi aerei contro i vettori nemici furono in seguito (a partire dal 1932-1933 circa) considerati di pari importanza, con l'obiettivo di stabilire la superiorità aerea durante le fasi iniziali della battaglia. Il componente essenziale di questa strategia era che l'aereo da trasporto giapponese doveva essere in grado di colpire per primo con un attacco aereo massiccio e preventivo. Negli esercizi di addestramento della flotta, i vettori iniziarono a operare insieme di fronte o con la linea di battaglia principale. La nuova strategia ha enfatizzato la massima velocità sia dai vettori che dagli aeromobili che trasportavano, nonché aeromobili più grandi con una portata maggiore. Pertanto, erano necessari ponti di volo più lunghi sui vettori per gestire i velivoli più nuovi e più pesanti che stavano entrando in servizio. Di conseguenza, il 15 novembre 1935 Akagi fu posto in riserva di terza classe per iniziare una vasta modernizzazione all'Arsenale navale di Sasebo.


PORTAEREI AKAGI FOTOGRAFIE


PORTAEREI AKAGI SCHEMA COSTRUTTIVO


PORTAEREI AKAGI DOPO LE MODIFICHE DEL 1936


MARINA IMPERIALE (GIAPPONE)

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