MARINA IMPERIALE

 


KIDO BUTAI


PORTAEREI AKAGI

- AIRCRAFT CARRIER AKAGI  AFTER 1935 -

(CASTELLO ROSSO)

(DOPO MODIFICHE)


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

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Sono mostrati per un facile raffronto lo schema costruttivo originale dell'Akagi e quello dopo le modifiche degli anni Trenta.

La portaerei originale aveva tre ponti a scalare, quello superiore di atterraggio, con due elevatori e i due inferiori di partenza.

Il secondo ponte presentava anche due postazioni di cannoni binati da 230 mm., adatti si pensava, a contrastare il fuoco degli incrociatori.

La divisione in ponti a scalare era comune alle portaerei degli anni Venti, poichè gli aerei dell'epoca decollavano ed atterravano in pochissimo spazio.

Non esisteva isola e la postazione di comando si trovava sul secondo ponte, dietro ai cannoni da 230 mm.

Il numero dei cannoni antiaerei era molto ridotto.

Il fumo proveniente dalle caldaie veniva espulso attraverso un fumaiolo laterale inclinato verso il basso (sarebbe diventata una caratteristica tipica delle portaerei giapponesi, ad eccezione della Taiho e della Shinano) per evitare durbolenze fastidiose per la partenza e l'atterraggio degli aerei.

Dopo le modifiche del 1935 l'Akagi si presentava come una portaerei del tutto nuova.

Il ponte di decollo era diventato unico ed era il ponte più alto, prolungato sia a prua che a poppa.

Gli elevatori era diventati tre e posti in asse rispetto alla nave.

I due ponti inferiori era stati utilizzati come hangar aggiuntivi per gli aerei.

La postazione di comando era sta trasferita ad una piccola isola che si trovava sul lato sinistro (l'unica altra portaerei al mondo che abbia mai avuto un'isola a sinistra fu la Hiryu), per permettere l'utilizzo teorico accoppiato con la portaerei Kaga che aveva l'isola sul lato destro.

Come si potessero pensare di far navigare due navi da quarantamila tonnellate affiancate una all'altra, con il mare grosso e durante un'azione di guerra, magari sotto attacco di aerei nemici, resta un mistero.

Le postazioni antiaeree erano notevolmente aumentate mentre erano del tutto spariti gli anacronistici cannoni da 230 mm.

Il fumaiolo laterale era aumentato di dimensioni a causa dell'aumento di potenza delle caldaie.

Esteticamente l'Akagi non era una bella nave, la sua strana forma era dovuta alle modifiche subite (non dimentichiamo che derivava da una corazzata), il ponte di decollo posticcio, staccato dallo scafo aveva tratti molto simili a quello delle portaerei della classe Enterprise.

La sua corazzatura era tutta concentrata sullo scafo e quasi assente sul ponte di decollo, ciò la rese vulnerabile agli attacchi dei bombardieri e facilmente affondabile, come puntualmente avvenne a Midway.


SCHEME

They have shown for an easy I compare the original constructive scheme of the Akagi and that after the changes of the thirties.

The original aircraft carrier had three bridges to climb, that superior of landing, with two elevators and the two inferior of departure.

The second bridge also introduced two postings of guns binati from 230 mms., proper it was thought, to oppose the fire of the cruisers.

The division in bridges to climb was common to the aircraft carriers of the years Winds, since the airplanes of the epoch took off and they landed in little space.

Island and the posting of command it didn't exist it was found around second bridge, behind the guns from 230 mms.

The number of the anti-aircraft guns was a lot of meeting place.

The smoke coming from the boilers was expelled through a side chimney tilted downward (a characteristic would have become typical of the Japanese aircraft carriers, to exception of the Taiho and the Shinano) to avoid annoying turbolence for the departure and the landing of the airplanes.

After the 1935 changes the Akagi introduced entirely him as a new aircraft carrier.

The bridge of take-off had become only and it was the tallest bridge, prolonged both to bow and to stern.

The elevators you/he/she had become three and places in axle in comparison to the ship.

The two inferior bridges as additional hangar had been used for the airplanes.

The posting of command be transfer to a small island that was found on the left side (the only other aircraft carrier to the world that has had to the left never an island was the Hiryu), to allow the coupled theoretical use with the aircraft carrier Kaga that had the island on the right side.

As you/they could be thought about making to sail two quarantamila ships tiled tons one to the other, with the big sea and during an action of war, even under attack of hostile airplanes, a mystery stays.

The anti-aircraft postings were notably you increase while they were being entirely disappeared the anachronistic guns by 230 mms.

The side chimney was increased of dimensions because of the increase of power of the boilers.

Aesthetically the Akagi was not a beautiful ship, its strange form was due to the suffered changes (we don't forget that it derived from a battleship), the bridge of false take-off, detached by the hull it had drawn very similar to that of the aircraft carriers of the class Enterprise.

Its corazzatura was all assembled on the hull and almost absent on the bridge of take-off, this the surrenders vulnerability to the attacks of the bombardiers and easily sinkable, as punctually it happened to Midway.


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