GERMANIA
REICHSMARINE
PORTAEREI GRAF ZEPPELIN
AIRCRAFT CARRIER GRAF ZEPPELIN
La Graf Zeppelin appena dopo il varo(www.warships1.com)
La portaerei Graf Zeppelin venne commissionata su volere di Adolf Hitler il 16 novembre
1935 e la costruzione della chiglia cominciò il 28 dicembre dell'anno
successivo. Nel 1937 l'ammiraglio Erich Raeder presentò un progetto, il piano Z,
per la costruzione di altre quattro portaerei da costruirsi entro il 1945 ma due
anni dopo, il piano venne ridimensionato in due esemplari. L'incarico di
costruire la Flugzeugträger A ("portaerei A"), più tardi battezzata Graf
Zeppelin, fu assegnato ai cantieri navali Deutsche Werke AG di Kiel e
contemporaneamente fu assegnata la commessa per la gemella Flugzeugträger B
("portaerei B") al cantiere Friedrich Krupp Germaniawerft AG, sempre di Kiel.
Era usuale che con la commessa non venisse comunicato il nome della nave; questo
non per ragioni di segretezza, bensì perché il comandante supremo della Marina
aveva il diritto di scegliere il nome, che per lo più veniva assegnato solo poco
prima del varo, e sicuramente non senza influssi da parte della politica. Il
varo della prima, e finora unica, portaerei tedesca ebbe luogo l'8 dicembre
1938, con un discorso tenuto dal comandante supremo della Luftwaffe Hermann
Göring, nonostante alla nave mancassero ancora gran parte degli allestimenti.
La decisione di costruire le navi fu contestata: Hermann Göring, Comandante in
capo della Luftwaffe non vedeva di buon occhio le intrusioni nella sua aviazione
e non perse occasione per mettere in discredito Raeder. Inoltre, l'ammiraglio
Karl Dönitz aprì un "fronte interno" alla marina stessa, spingendo verso una
maggiore attenzione all'arma sottomarina.
Le manovre di Göring erano tese a ritardare l'entrata in servizio della nave,
per mettere il progetto in cattiva luce: la costruzione della nave fu interrotta
nell'ottobre 1939.
La portaerei Graf Zeppelin era lungo complessivamente 262,5
metri (861,2 piedi) ; aveva un raggio di 36,2 m (118,8 piedi) e un pescaggio
massimo di 8,5 m (27,9 piedi). A pieno carico di combattimento, avrebbe spostato
33.550 tonnellate lunghe (34.088,4 t). Il sistema di propulsione della nave
consisteva in quattro turbine Brown, Boveri e Cie equipaggiate con sedici
caldaie LaMont alimentate ad olio ad altissima pressione . La centrale è stata
valutata a 200.000 cavalli di potenza (149.140,0 kW) e una velocità massima di
33,8 nodi (62,6 km / h; 38,9 mph). Graf Zeppelin aveva un raggio di crociera
previsto di 8.000 miglia nautiche(14.816,0 km; 9.206,2 mi) ad una velocità di 19
nodi (35,2 km / h; 21,9 mph). Avrebbe avuto un equipaggio di 1760 ufficiali e
arruolati, oltre a equipaggi di volo.
La principale potenza offensiva della nave sarebbe stata il suo complemento
aereo. Graf Zeppelin avrebbe portato 42 velivoli come previsto: 12 navalized
Junkers Ju 87 "Stuka" bombardieri in picchiata , 10 Messerschmitt Bf 109
combattenti, e 20 167 Fieseler Fi aerosiluranti . Più tardi durante il processo
di costruzione, il complemento aereo fu rielaborato per consistere di trenta Ju
87 e dodici Bf 109 e le Fi 167 furono rimosse del tutto. Come previsto , la
portaerei Graf Zeppelin doveva essere equipaggiata con otto SK C / 28 da 15
cannoni per difesa contro navi da guerra di superficie. Questo numero è
stato successivamente aumentato a sedici anni. La sua batteria antiaerea
consisteva di dieci cannoni SK C / 33 da 10,5 cm - successivamente aumentati a
dodici - ventidue pistole SK C / 30 da 3,7 cm e ventotto pistole da 2 cm . Il
ponte di volo della nave era protetto con un'armatura d'acciaio fino a 45
millimetri (1,8 pollici) di Wotan Weich . Un ponte corazzato spesso 60 mm (2,4
pollici) era situato sotto il ponte per proteggere i segni vitali della nave
dagli attacchi aerei. Graf Zeppelin aveva una cintura per armatura di
galleggiamento che aveva uno spessore di 100 mm (3,9 pollici) nella zona
centrale della nave.
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER