GERMANIA
REICHSMARINE
PORTAEREI
AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI (CV) PREFAZIONE Le marine tedesche - la
Kaiserliche Marine , la Reichsmarine e la Kriegsmarine - progettarono di
costruire portaerei, sebbene nessuna sarebbe mai entrata in servizio.
Queste navi si basavano sulle conoscenze acquisite durante la
sperimentazione di gare di idrovolante gestite dalla Kaiserliche Marine
durante la prima guerra mondiale. Tra queste c'erano l' incrociatore
leggero SMS Stuttgart , che fu convertito per trasportare tre
idrovolanti, e l' incrociatore corazzato Roon , che era averne portato
quattro. Queste navi non soddisfacevano le esigenze della flotta
d'altura, tuttavia, e così un piano più ambizioso per convertire la nave
passeggeri incompleta SS Ausonia in una portaerei fu proposto all'inizio
del 1918. Il progetto non poteva essere completato prima della fine
della guerra a novembre, tuttavia, poiché le risorse non potevano essere
dirottate dal Campagna U-boat . Kaiserliche Marine La kaiserliche Marine o Marina imperiale fu la marina militare creata alla formazione dell'Impero tedesco. Fu schierata tra il 1871 ed il 1919, derivando dall'unificazione fra la marina prussiana (Königlich Preußische Marine) e la Norddeutsche Bundesmarine, la marina della Confederazione Tedesca del Nord.
Portaerei I (1915) La prima portaerei pianificata nacque nel 1918, alla
fine della prima guerra mondiale; il tedesco Kaiserliche Marine (Navy
imperiale) aveva precedentemente sperimentato idrovolanti gestiti da
navi come l' incrociatore corazzato Friedrich Carl . Un importante passo
in avanti venne nel 1918, quando l' incrociatore leggero di Stoccarda fu
convertito in un tender per idrovolante dedicato. Nello stesso anno, la
Marina decise di convertire la nave passeggeri Ausonia , allora in
costruzione, in una portaerei a ponte. Le priorità di costruzione
nell'ultimo anno di guerra, tuttavia, significarono che la nave non
sarebbe mai stata completata. Quale capacità del cantiere disponibile
era dedicata alla costruzioneU-boat per la campagna di raid commerciali
. Senza alcun lavoro di conversione, il piano fu abbandonato. L'
Ausonia, mai finita, fu demolita nel 1922. Una volta convertito, sarebbe
stato lungo 158 metri in totale e 149,6 m in lunghezza tra le
perpendicolari . La nave aveva un raggio di 18,8 me un pescaggio di 7,43
m, e spostò 12.585 tonnellate. La nave era alimentata da due gruppi di
turbine a ingranaggi Blohm & Voss che azionavano una coppia di viti, il
cui diametro non è noto. I dettagli del sistema della caldaia e della
centrale elettrica non sono noti. Kriegsmarine La Kriegsmarine (in tedesco: Marina da Guerra) era il
nome della Marina militare tedesca durante la seconda guerra mondiale,
erede della Kaiserliche Marine. La Kriegsmarine era divisa in tre
branche fondamentali sotto il comando del grandammiraglio Erich Raeder. |
Classe Graf Zeppelin Le portaerei di classe Graf Zeppelin sono state quattro portaerei tedesche previste a metà degli anni 1930 da grande ammiraglio Erich Raeder , nell'ambito del Piano Z programma di riarmo dopo la Germania e la Gran Bretagna hanno firmato l' accordo navale anglo-tedesco . Sono stati pianificati dopo uno studio approfondito dei disegni dei vettori giapponesi. Durante il processo di progettazione di quello che alla fine sarebbe diventato il Graf Zeppelinclasse, le dimensioni delle nuove portaerei sono aumentate in modo significativo. Quando la chiglia della prima nave, provvisoriamente denominata Flugzeugträger A (portaerei A), era stata fissata nel dicembre 1936, lo spostamento standard era salito a 26.931 tonnellate lunghe (27.363 t). Lo spostamento ha continuato a salire durante la costruzione mentre il piano veniva rivisto; nel 1939 era aumentato a 28.090 tonnellate lunghe (28.540 tonnellate). Il secondo membro della classe, Flugzeugträger B, fu deposto nel 1938. Quando la prima nave, ora denominata Graf Zeppelin , fu varata nel 1940, il suo dislocamento era salito a 33.500 tonnellate lunghe (34.000 t ). Nessuna delle due navi sarebbe stata completata. Graf Zeppelin La Graf Zeppelin è l'emblema delle incertezze e insicurezze che regnarono durante tutta la guerra nella Marina Tedesca. Nata come capostipite di una serie di portaerei fu varata in pompa magna ma non fu mai completata. E' impossibile dire se sarebbe risultata una buona unità. Di sicuro possiamo dire che se anche fosse stata completata e messa in mare non avrebbe inciso sulle sorti del conflitto. Questo perchè nel 1943 la flotta tedesca era ormai sulla difensiva e ridotta a subalterna rispetto ai sommergibili. Oltretutto una sola portaerei non costituiva comunque una seria minaccia. Certo se fosse stata resa operativa nel 1940 e affiancata da una o più unità gemelle avrebbe potuto cambiare le sorti della Battaglia dell''Atlantico. Avrebbe potuto essere di appoggio all'operazione Leone Marino o costituire con la Bismarck e la Trpitz una task force di tutto rispetto. Certo se la Bismarck fosse stata appoggiata dalla Graf Zeppelin non sarebbe stata un facile bersaglio agli aerei dell'Ark Royal. In definitiva la Graf Zeppelin può considerarsi un'occasione persa. (Shinano)
Atlantikflukzeugkreuzer AIII Il progetto dislocava 70.000 tonnellate, portava 38 aerei ed era armato di 6 cannoni da 28 cm. Anche le protezioni erano eccezionali, con 150 mm. al ponte di volo e 250 mm. di cintura al galleggiamento Per questo progetto esisteva una variante di portaerei tradizionale, che con l'eliminazione dei cannoni da 28 cm. aumentava la capacità a 38 bombardieri e 12 caccia.
Atlantikflukzeugkreuzer AIV Il progetto dislocava 70.000 tonnellate, portava 38 aerei ed era armato di 4 cannoni da 28 cm. Anche le protezioni erano eccezionali, con 150 mm. al ponte di volo e 250 mm. di cintura al galleggiamento Per questo progetto esisteva una variante di portaerei tradizionale, che con l'eliminazione dei cannoni da 28 cm. aumentava la capacità a 38 bombardieri e 12 caccia.
Grosseflugzeugkreuzer (AI e AII) Durante l'anno 1939, l'idea di una nave da guerra ibrida apparve nel dipartimento delle costruzioni della marina Kaiserlich. L'idea era quella di costruire una nave in grado di fornire entrambi, copertura aerea per altre unità marine Kaiserlich (compresi loro stessi) ed era ancora utilizzabile per i raid commerciali convenzionali. Pertanto, una combinazione di una portaerei e di un incrociatore / nave da guerra era considerata una soluzione per questo compito. Sebbene questi progetti non abbiano mai avuto un'alta priorità e non si siano mai avvicinati nemmeno a una possibile realizzazione, sono stati fatti diversi studi di progettazione per questo tipo di navi. Sono stati esaminati due diversi tipi di navi, un "Grossflugzeugkreuzer" delle dimensioni di una corazzata (Progetto A). Questo design è stato costruito e noto come AII -Class. I progetti prevedevano 40.000 tonnellate di dislocamento e motori triassali da 210.000 HP per 34 nodi di velocità. Incorporavano un hangar lungo 160 metri che poteva ospitare 12 caccia e 16 bombardieri e un armamento di di 4 cannoni da 20,3 cm, sedici da 10,5 cm. e 16 da 15 cm. in casematte. La corazzatura era piuttosto consistente, 9.000 tonnellate con 150 mm. alla cintura principale e 60 -100 mm. al ponte corazzato. Il progetto aveva anche una variante (AII) senza cannoni da 20,3 cm. a vantaggio del numero di aerei. L'hangar era più lungo (210 m.) e poteva accogliere 26 bombardieri e 12 caccia. Dimensioni, motori e scafo erano identici a quelli del progetto AI ma con una diversa ripartizione dei pesi grazie all'eliminazione dell'artiglieria pesante. |
PORTAEREI LEGGERE (CVL) |
Classe Seydlitz Una nave venne seriamente messa in lista per l'aggiornamento era l'incrociatore 'Seydlitz' di cui la Kriegsmarine non sapeva che farsi, tanto che venne offerto, completato al 65%, all'URSS che lo rifiutò a sua volta; si pensò di usarlo come portaerei, quando nell'agosto 1942 si decise di modificarlo come portaerei con 16 pezzi da 105 mm, 10 Bf-109T e 8 Ju-87C. Dopo l'eliminazione delle sovrastrutture si decise di lasciar perdere, dato che non c'era più la volontà nel 1943, di fare a meno delle nuove grandi navi; i Sovietici, che la misero in servizio il 10 marzo 1947, tentarono di ricostruire lo scafo come incrociatore tipo 'Poltava' ma alla fine, nell'aprile 1947, questo intendimento venne cancellato: infatti avrebbe costato quanto un incrociatore leggero nuovo. Il 'De Grasse' francese, ancora incompleto nel '40, era un'altra idea: costruirlo come portaerei leggera da 11.400 t, 11 Bf-109T, 12 Ju 87C. Ma nel febbraio 1943 il programma venne sospeso data l'indisponibilità delle risorse necessarie. WeserSeydlitz , il quarto incrociatore di classe dell'ammiraglio Hipper , fu completata per circa il 95 percento quando fu cancellata dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale. Era tra le navi selezionate per la conversione in portaerei ausiliari all'inizio del 1942 e doveva essere ribattezzata Weser . Ma a differenza dei piroscafi passeggeri, è stato svolto un lavoro significativo sulla nave; la maggior parte della sua sovrastruttura fu rimossa, sebbene il ponte di volo non fu mai installato. Il suo complemento avrebbe dovuto essere dieci combattenti e dieci bombardieri. Il lavoro cessò nel giugno del 1943 e fu rimorchiata a Königsberg , dove fu affondata prima che l'Armata Rossa catturasse la città nel 1945. I sovietici pensarono di sollevarla e cannibalizzarla per completare la sua nave gemella Lützow, che i sovietici avevano acquistato incompleto dalla Germania nel 1940, ma il piano fu scartato e fu invece scomposta per rottame. La maggior parte della sovrastruttura è stata tagliata, ad eccezione dell'imbuto, per preparare l'installazione di un ponte di volo e un hangar per aeromobili. In totale sono state rimosse circa 2.400 t (2.400 tonnellate lunghe; 2.600 tonnellate corte) di materiale dalla nave. Il ponte di volo doveva essere lungo 200 m (660 piedi) e largo 30 m (98 piedi). L'hangar era lungo 137,50 m (451,1 piedi) e 17 m (56 piedi) in avanti e 12 m (39 piedi) a mezza nave e poppa. Il suo armamento fu ridotto a una batteria antiaerea di dieci cannoni L / 65 da 10,5 cm in due supporti, due anteriori della torre di collegamento e tre a poppa, dieci cannoni da 3,7 cm in doppio supporto e ventiquattro pistole da 2 cm in supporti quadrupli . Il complemento aereo di Seydlitz doveva consistere in dieci caccia Bf 109 e dieci bombe da immersione Ju 87 Stuka. caccia Bf 109 erano una versione navalizzata del modello "E", designato come Bf 109T . Le loro ali erano più lunghe del modello terrestre per consentire un decollo più breve. Il tipo di Ju 87 selezionato doveva essere la variante "E", che era una versione navalizzata del Ju 87D , e fu modificata per lanci di catapulta e fu equipaggiata con equipaggiamento di arresto .
Classe Jade La classe Jade comprendeva un paio di navi passeggeri destinato ad essere convertito in portaerei ausiliari dalla Germania nazista 's Kriegsmarine durante la seconda guerra mondiale . Le due navi furono varate come Gneisenau e Potsdam nel 1935 e operarono in tempo di pace da Norddeutscher Lloyd . Dopo lo scoppio della guerra, le navi furono requisite dai Kriegsmarine come trasporti e, nel maggio 1942, furono elaborati piani per convertirli in portaerei. Le navi non erano identiche, ma erano abbastanza simili per consentire un equipaggiamento identico. Gneisenau e Potsdam dovevano essere ribattezzati rispettivamente Giada ed Elba . Una volta convertite, le navi dovevano far funzionare dodici bombardieri subacquei Ju 87 Stuka e dodici caccia Bf 109. La giada era lunga 191 metri (627 piedi) sulla linea di galleggiamento e 203 m (666 piedi) di lunghezza complessiva . L'Elba era lunga 189 m (620 piedi) alla linea di
galleggiamento e 203 m in totale. Entrambe le navi avevano un pescaggio
progettato di 5,1 m (17 piedi) e, a pieno carico, arrivarono a 8,85 m
(29,0 piedi). La giada ha spostato 18.160 tonnellate (17.870 tonnellate
lunghe; 20.020 tonnellate corte), mentre l' Elba ha spostato 17.527
tonnellate (17.250 tonnellate lunghe; 19.320 tonnellate corte). Le navi
avevano scafi saldati costruiti in acciaio con dodici scomparti a tenuta
stagna e un doppio fondo . Jade doveva essere composta da 79 ufficiali e
804 arruolati, tra cui 134 Luftwaffepersonale; Le disposizioni
dell'equipaggio dell'Elba non sono note in modo specifico, ma sarebbero
state composte da circa 900 ufficiali e uomini.
Gneisenau / Jade Il lavoro su Jade non fu avviato e il progetto di conversione fu abbandonato nel novembre del 1942. Tornò al servizio come truppa , solo per essere affondata da una miniera nel Baltico occidentale. La Gneisenau fu rimessa in servizio di truppe dopo l'abbandono del progetto, ma alle 12:02 del 2 maggio 1943 fu affondata da una miniera al largo di Gedser.
Potsadm / Elba L'Elba iniziò effettivamente il processo di conversione nel dicembre del 1942, ma solo i suoi accessori per passeggeri furono rimossi quando il lavoro fu interrotto nel febbraio del 1943. Fu convertita in una nave della caserma nelGotenhafen e sequestrato dal Regno Unito dopo la fine della guerra. Rimase in uso fino al 1976, quando fu demolita per rottame. Potsdam fu convertita in una nave della caserma a Gotenhafen , dove trascorse il resto della guerra. A seguito della sconfitta tedesca, la nave fu sequestrata dagli inglesi il 20 giugno 1946 come premio di guerra , che la commissionò come trasporto di truppe sotto il nome di Empire Fowey . Fu venduta al Pakistan, che la gestì con il nome di Safina-E-Hujjaj fino a quando non fu sciolta per rottami nel 1976.
Europa / Shinyo Un terzo transatlantico della stessa classe, Scharnhorst , fu acquistato dalla Marina imperiale giapponese e convertito nella compagnia di scorta Shin'yō . Shin'yō fu silurato e affondato nel Mar Cinese Orientale da un sottomarino della Marina degli Stati Uniti . La Shin'yō (神鷹) "aquila divina") era una nave di scorta gestita dalla Marina imperiale giapponese, convertita dal transatlantico tedesco Scharnhorst. Il transatlantico era stato intrappolato a Kure, in Giappone, a seguito dello scoppio della seconda guerra mondiale in Europa, il che impediva qualsiasi tentativo di ritorno in Germania della nave. La marina giapponese acquistò quindi la nave e, dopo la battaglia di Midway nel giugno 1942, decise di convertirla in una portaerei. Il lavoro di conversione durò dal 1942 alla fine del 1943 e Shin'yō fu commissionato alla Marina giapponese nel dicembre 1943. Dopo essere entrato in servizio, Shin'yō fu assunto come scorta di convoglio nel Pacifico occidentale. Ha servito in questa veste per meno di un anno; nel novembre del 1944, il sottomarino americano Spadefish silurò Shin'yō mentre era in rotta per Singapore. Fino a quattro siluri hanno colpito la nave e fatto esplodere i suoi serbatoi di carburante per l'aviazione. L'esplosione risultante distrusse la nave e uccise la maggior parte del suo equipaggio.
Portaerei II La portaerei II era un progetto di conversione proposto per l'incrociatore francese incompleto De Grasse . La nave fu posata nel novembre 1938 e rimase incompleta nel cantiere dell'Arsenal de Lorient quando la Germania invase la Francia nel maggio 1940 . Nel 1942, la Germania nazista 's Kriegsmarine ha deciso di convertire l'incrociatore in una portaerei ausiliaria con una capacità di ventitré combattenti e bombardieri in picchiata . Il lavoro cessò nel febbraio del 1943, tuttavia, a causa delle preoccupazioni per la progettazione della nave, una grave carenza di materiale e manodopera e la minaccia degli Alleatibombardamenti. La nave fu infine completata come incrociatore antiaereo nel 1956 dalla Marina francese . La nave convertita sarebbe stata lunga 180,4 metri
(592 piedi) sulla linea di galleggiamento e 192,5 m (632 piedi) di
lunghezza complessiva . Avrebbe avuto un raggio di 24,4 m (80 piedi) e
un pescaggio di 5,6 m (18 piedi) come previsto. La sua cilindrata
progettata sarebbe stata di 11.400 tonnellate lunghe (11.600 t). Sistema
di propulsione della nave consisteva di due insiemi di Rateau-Bretagne
orientata turbine a vapore , con il vapore alimentato da quattro Indret
caldaie-ultra-alta pressione. I motori erano valutati a 10.000 alberi di
potenza (7.500 kW) e avrebbero fornito una velocità massima di 32 nodi
(59 km / h; 37 mph). Il corriere avrebbe avuto un raggio di 7.000miglia
nautiche (13.000 km; 8.100 mi) ad una velocità di crociera di 19 nodi
(35 km / h; 22 mph). |
PORTA IDROVOLANTI Una nave appoggio idrovolanti è una nave dotata di installazioni per
operare idrovolanti. Questo tipo di navi furono il primo tipo di
portaerei utilizzato e fecero la loro comparsa poco prima dell'inizio
della prima guerra mondiale. Possedevano un hangar per
l'immagazzinamento e la manutenzione degli idrovolanti, ma non un ponte
di volo come una vera portaerei, utilizzavano invece delle gru per
abbassare e recuperare gli idrovolanti dalla superficie del mare (da cui
atterravano e decollavano). Per agevolare le operazioni di decollo
disponevano in genere di piccole rampe dotate di catapulte, che
permettevano il lancio degli idrovolanti senza bisogno di farli
decollare dall'acqua. |
Answald La sua nave
ausiliaria Maestà (SMH) Answald è stata una delle cinque navi da carico
, nella prima guerra mondiale dalla Marina Imperiale del Reich tedesco
sequestrati o presi in consegna, e navi madri per idrovolanti sono stati
ricostruiti. |
Glyndwir La
SMH Glyndwr era in origine una nave da carico britannica che nella prima
guerra mondiale dalla Marina Imperiale del Reich tedesco sequestrato e
la portaerei è stata ricostruita. |
Santa Elena La Santa Elena era
una grande 7.400 GRT nave mercantile , che nella prima guerra mondiale
dalla Marina Imperiale del Reich tedesco alla portaerei di nome FS II è
stato ricostruito ed è stato usato come tale nel Mar Baltico. |
Adeline Hugo Stinnes 3 L'Adeline Hugo Stinnes 3 era una
nave da carico , che nella prima guerra mondiale dalla Marina Imperiale
del Reich tedesco requisita e il 1918 ad una nave madre per idrovolanti
è stata ricostruita. |
Classe Konigsberg La prima classe di Königsberg fu il successore immediato della classe di Brema . E 'stato progettato nel 1903-1904 e 1904/1905 e consisteva di quattro incrociatori leggeri della Marina Imperiale . Il nome della nave, le città tedesche, ha seguito l'esempio di Brema di classe.
Stuttgart L' SMS di Stoccarda
era un incrociatore leggero della Marina Imperiale e la terza nave di
Königsberg di classe .
Stettin SMS Stettin era un
incrociatore leggero della marina imperiale e la sua seconda crociera
con azionamento turbina. Era l'ultima nave di classe Königsberg,
che è stato lanciato, ma era in anticipo delle navi gemelle di
Norimberga e Stoccarda completato. Come per Norimberga e Stoccarda ,
l'ottavo camino era "staccato" per lo Stettino , cioè era ad una
distanza maggiore dal camino centrale rispetto a questo dal camino
anteriore. |
Oswald La sua nave
ausiliaria Maestà (SMH) Oswald era in origine un britannico nave da
carico che nella prima guerra mondiale dalla Marina Imperiale del Reich
tedesco prima sequestrato e un tenero per dragamine poi uno e porta
idrovolanti è stata ricostruita. |
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
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