GERMANIA

REICHSMARINE


PORTAEREI

AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI (CV)


PREFAZIONE

Le marine tedesche - la Kaiserliche Marine , la Reichsmarine e la Kriegsmarine - progettarono di costruire portaerei, sebbene nessuna sarebbe mai entrata in servizio. Queste navi si basavano sulle conoscenze acquisite durante la sperimentazione di gare di idrovolante gestite dalla Kaiserliche Marine durante la prima guerra mondiale. Tra queste c'erano l' incrociatore leggero SMS Stuttgart , che fu convertito per trasportare tre idrovolanti, e l' incrociatore corazzato Roon , che era averne portato quattro. Queste navi non soddisfacevano le esigenze della flotta d'altura, tuttavia, e così un piano più ambizioso per convertire la nave passeggeri incompleta SS Ausonia in una portaerei fu proposto all'inizio del 1918. Il progetto non poteva essere completato prima della fine della guerra a novembre, tuttavia, poiché le risorse non potevano essere dirottate dal Campagna U-boat .
A partire dalla metà degli anni '30, il Reichsmarine iniziò a progettare studi per un nuovo tipo di portaerei per soddisfare i requisiti della rivitalizzata flotta tedesca; nel 1936, questi concetti si erano sviluppati nella classe Graf Zeppelin , il cui primo membro fu stabilito per la ribattezzata Kriegsmarine nel dicembre di quell'anno. Una seconda nave, denominata Flugzeugträger B, seguì nel 1938, e il piano di espansione navale Plan Z prevedeva che altri due vettori di un nuovo progetto fossero in servizio entro il 1945. Nonostante ciò, nessuna delle navi della classe Graf Zeppelin sarebbe stata completata a causa allo scoppio della seconda guerra mondiale nel settembre 1939; i lavori furono sospesi su entrambi all'inizio del 1940 eFlugzeugträger B è stato demolito poco dopo. I lavori su Graf Zeppelin ripresero nel 1942, ma furono nuovamente interrotti all'inizio del 1943 a causa di requisiti più urgenti. Durante questo secondo periodo di costruzione, il Kriegsmarine propose di convertire diverse navi passeggeri e due incrociatori incompiuti in portaerei ausiliari, sebbene nessuno di questi fosse completato, e nel 1945 tutti furono affondati o sequestrati come premi di guerra dalle potenze alleate.


Kaiserliche Marine

La kaiserliche Marine o Marina imperiale fu la marina militare creata alla formazione dell'Impero tedesco. Fu schierata tra il 1871 ed il 1919, derivando dall'unificazione fra la marina prussiana (Königlich Preußische Marine) e la Norddeutsche Bundesmarine, la marina della Confederazione Tedesca del Nord.


Portaerei I (1915)

La prima portaerei pianificata nacque nel 1918, alla fine della prima guerra mondiale; il tedesco Kaiserliche Marine (Navy imperiale) aveva precedentemente sperimentato idrovolanti gestiti da navi come l' incrociatore corazzato Friedrich Carl . Un importante passo in avanti venne nel 1918, quando l' incrociatore leggero di Stoccarda fu convertito in un tender per idrovolante dedicato. Nello stesso anno, la Marina decise di convertire la nave passeggeri Ausonia , allora in costruzione, in una portaerei a ponte. Le priorità di costruzione nell'ultimo anno di guerra, tuttavia, significarono che la nave non sarebbe mai stata completata. Quale capacità del cantiere disponibile era dedicata alla costruzioneU-boat per la campagna di raid commerciali . Senza alcun lavoro di conversione, il piano fu abbandonato. L' Ausonia, mai finita, fu demolita nel 1922. Una volta convertito, sarebbe stato lungo 158 metri in totale e 149,6 m in lunghezza tra le perpendicolari . La nave aveva un raggio di 18,8 me un pescaggio di 7,43 m, e spostò 12.585 tonnellate. La nave era alimentata da due gruppi di turbine a ingranaggi Blohm & Voss che azionavano una coppia di viti, il cui diametro non è noto. I dettagli del sistema della caldaia e della centrale elettrica non sono noti.
La nave doveva essere dotata di due ponti dell'hangar di 82 m di lunghezza per aeromobili a ruote e di un terzo ponte di hangar di 128 m di lunghezza per idrovolanti; tutti gli hangar erano larghi 18,5 m. Il ponte di volo sarebbe stato lungo 128,5 me largo 18,7 m. Tutti e tre gli hangar e il ponte di volo dovevano essere montati sopra il ponte strutturale principale. I progettisti della nave intendevano montare un ponte di decollo a prua, che sarebbe stato lungo 30 me largo 10,5 m. Secondo lo storico navale Erich Gröner , la nave fu progettata per trasportare 13 velivoli ad ala fissa o 19 ad ala pieghevole, insieme a circa 10 velivoli a ruote. Rene Greger stimò che la nave trasportava da 8 a 10 aerei da combattimento e una combinazione di 15-20 bombardieri e siluri.


Kriegsmarine

La Kriegsmarine (in tedesco: Marina da Guerra) era il nome della Marina militare tedesca durante la seconda guerra mondiale, erede della Kaiserliche Marine.  La Kriegsmarine era divisa in tre branche fondamentali sotto il comando del grandammiraglio Erich Raeder.
Le navi da battaglia dipendevano direttamente dall'Oberkommando der Marine (OKM) e poi da comandanti di gruppo (Gruppenkommandos). Le flottiglie di dragamine, navi pattuglia, navi per la difesa costiera e navi ausiliare erano ai comandi della Sezione di sicurezza navale. La terza branca, che sarebbe diventata la peggior minaccia per gli Alleati in mare, era il Comando sommergibili di Karl Dönitz.
A differenza della maggior parte delle altre marine, la Kriegsmarine non aveva aeroplani in proprio; all'OKM ( Oberkommando der Marine), venne assegnato un generale dell'aviazione, il quale doveva fornire alla marina i mezzi di cui aveva bisogno. Il Führer der Marineluftstreitkräfte era il maggior generale Hans Geisler.

Classe Graf Zeppelin

Le portaerei di classe Graf Zeppelin sono state quattro portaerei tedesche previste a metà degli anni 1930 da grande ammiraglio Erich Raeder , nell'ambito del Piano Z programma di riarmo dopo la Germania e la Gran Bretagna hanno firmato l' accordo navale anglo-tedesco . Sono stati pianificati dopo uno studio approfondito dei disegni dei vettori giapponesi. Durante il processo di progettazione di quello che alla fine sarebbe diventato il Graf Zeppelinclasse, le dimensioni delle nuove portaerei sono aumentate in modo significativo. Quando la chiglia della prima nave, provvisoriamente denominata Flugzeugträger A (portaerei A), era stata fissata nel dicembre 1936, lo spostamento standard era salito a 26.931 tonnellate lunghe (27.363 t). Lo spostamento ha continuato a salire durante la costruzione mentre il piano veniva rivisto; nel 1939 era aumentato a 28.090 tonnellate lunghe (28.540 tonnellate). Il secondo membro della classe, Flugzeugträger B, fu deposto nel 1938. Quando la prima nave, ora denominata Graf Zeppelin , fu varata nel 1940, il suo dislocamento era salito a 33.500 tonnellate lunghe (34.000 t ). Nessuna delle due navi sarebbe stata completata.

Graf Zeppelin

La Graf Zeppelin è l'emblema delle incertezze e insicurezze che regnarono durante tutta la guerra nella Marina Tedesca.  Nata come capostipite di una serie di portaerei fu varata in pompa magna ma non fu mai completata. E' impossibile dire se sarebbe risultata una buona unità. Di sicuro possiamo dire che se anche fosse stata completata e messa in mare non avrebbe inciso sulle sorti del conflitto.  Questo perchè nel 1943 la flotta tedesca era ormai sulla difensiva e ridotta a subalterna rispetto ai sommergibili. Oltretutto una sola portaerei non costituiva comunque una seria minaccia.  Certo se fosse stata resa operativa nel 1940 e affiancata da una o più unità gemelle avrebbe potuto cambiare le sorti della Battaglia dell''Atlantico.  Avrebbe potuto essere di appoggio all'operazione Leone Marino o costituire con la Bismarck e la Trpitz una task force di tutto rispetto. Certo se la Bismarck fosse stata appoggiata dalla Graf Zeppelin non sarebbe stata un facile bersaglio agli aerei dell'Ark Royal.  In definitiva la Graf Zeppelin può considerarsi un'occasione persa. (Shinano)


Atlantikflukzeugkreuzer AIII

Il progetto dislocava 70.000 tonnellate, portava 38 aerei ed era armato di 6 cannoni da 28 cm. Anche le protezioni erano eccezionali, con 150 mm. al ponte di volo e 250 mm. di cintura al galleggiamento Per questo progetto esisteva una variante di portaerei tradizionale, che con l'eliminazione dei cannoni da 28 cm. aumentava la capacità a 38 bombardieri e 12 caccia.


Atlantikflukzeugkreuzer AIV

Il progetto dislocava 70.000 tonnellate, portava 38 aerei ed era armato di 4 cannoni da 28 cm. Anche le protezioni erano eccezionali, con 150 mm. al ponte di volo e 250 mm. di cintura al galleggiamento Per questo progetto esisteva una variante di portaerei tradizionale, che con l'eliminazione dei cannoni da 28 cm. aumentava la capacità a 38 bombardieri e 12 caccia.


Grosseflugzeugkreuzer (AI e AII)

Durante l'anno 1939, l'idea di una nave da guerra ibrida apparve nel dipartimento delle costruzioni della marina Kaiserlich. L'idea era quella di costruire una nave in grado di fornire entrambi, copertura aerea per altre unità marine Kaiserlich (compresi loro stessi) ed era ancora utilizzabile per i raid commerciali convenzionali. Pertanto, una combinazione di una portaerei e di un incrociatore / nave da guerra era considerata una soluzione per questo compito. Sebbene questi progetti non abbiano mai avuto un'alta priorità e non si siano mai avvicinati nemmeno a una possibile realizzazione, sono stati fatti diversi studi di progettazione per questo tipo di navi. Sono stati esaminati due diversi tipi di navi, un "Grossflugzeugkreuzer" delle dimensioni di una corazzata (Progetto A). Questo design è stato costruito e noto come AII -Class.

I progetti prevedevano 40.000 tonnellate di dislocamento e motori triassali da 210.000 HP per 34 nodi di velocità. Incorporavano un hangar lungo 160 metri che poteva ospitare 12 caccia e 16 bombardieri e un armamento di di 4 cannoni da 20,3 cm, sedici da 10,5 cm. e 16 da 15 cm. in casematte.

La corazzatura era piuttosto consistente, 9.000 tonnellate con 150 mm. alla cintura principale e 60 -100 mm. al ponte corazzato. Il progetto aveva anche una variante (AII) senza cannoni da 20,3 cm. a vantaggio del numero di aerei. L'hangar era più lungo (210 m.) e poteva accogliere 26 bombardieri e 12 caccia. Dimensioni, motori e scafo erano identici a quelli del progetto AI ma con una diversa ripartizione dei pesi grazie all'eliminazione dell'artiglieria pesante.

PORTAEREI LEGGERE (CVL)

Classe Seydlitz

Una nave venne seriamente messa in lista per l'aggiornamento era l'incrociatore 'Seydlitz' di cui la Kriegsmarine non sapeva che farsi, tanto che venne offerto, completato al 65%, all'URSS che lo rifiutò a sua volta; si pensò di usarlo come portaerei, quando nell'agosto 1942 si decise di modificarlo come portaerei con 16 pezzi da 105 mm, 10 Bf-109T e 8 Ju-87C. Dopo l'eliminazione delle sovrastrutture si decise di lasciar perdere, dato che non c'era più la volontà nel 1943, di fare a meno delle nuove grandi navi; i Sovietici, che la misero in servizio il 10 marzo 1947, tentarono di ricostruire lo scafo come incrociatore tipo 'Poltava' ma alla fine, nell'aprile 1947, questo intendimento venne cancellato: infatti avrebbe costato quanto un incrociatore leggero nuovo. Il 'De Grasse' francese, ancora incompleto nel '40, era un'altra idea: costruirlo come portaerei leggera da 11.400 t, 11 Bf-109T, 12 Ju 87C. Ma nel febbraio 1943 il programma venne sospeso data l'indisponibilità delle risorse necessarie.

Weser

Seydlitz , il quarto incrociatore di classe dell'ammiraglio Hipper , fu completata per circa il 95 percento quando fu cancellata dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale. Era tra le navi selezionate per la conversione in portaerei ausiliari all'inizio del 1942 e doveva essere ribattezzata Weser . Ma a differenza dei piroscafi passeggeri, è stato svolto un lavoro significativo sulla nave; la maggior parte della sua sovrastruttura fu rimossa, sebbene il ponte di volo non fu mai installato. Il suo complemento avrebbe dovuto essere dieci combattenti e dieci bombardieri. Il lavoro cessò nel giugno del 1943 e fu rimorchiata a Königsberg , dove fu affondata prima che l'Armata Rossa catturasse la città nel 1945. I sovietici pensarono di sollevarla e cannibalizzarla per completare la sua nave gemella Lützow, che i sovietici avevano acquistato incompleto dalla Germania nel 1940, ma il piano fu scartato e fu invece scomposta per rottame.

La maggior parte della sovrastruttura è stata tagliata, ad eccezione dell'imbuto, per preparare l'installazione di un ponte di volo e un hangar per aeromobili. In totale sono state rimosse circa 2.400 t (2.400 tonnellate lunghe; 2.600 tonnellate corte) di materiale dalla nave. Il ponte di volo doveva essere lungo 200 m (660 piedi) e largo 30 m (98 piedi). L'hangar era lungo 137,50 m (451,1 piedi) e 17 m (56 piedi) in avanti e 12 m (39 piedi) a mezza nave e poppa. Il suo armamento fu ridotto a una batteria antiaerea di dieci cannoni L / 65 da 10,5 cm in due supporti, due anteriori della torre di collegamento e tre a poppa, dieci cannoni da 3,7 cm in doppio supporto e ventiquattro pistole da 2 cm in supporti quadrupli . Il complemento aereo di Seydlitz doveva consistere in dieci caccia Bf 109 e dieci bombe da immersione Ju 87 Stuka.  caccia Bf 109 erano una versione navalizzata del modello "E", designato come Bf 109T . Le loro ali erano più lunghe del modello terrestre per consentire un decollo più breve. Il tipo di Ju 87 selezionato doveva essere la variante "E", che era una versione navalizzata del Ju 87D , e fu modificata per lanci di catapulta e fu equipaggiata con equipaggiamento di arresto .


Classe Jade

La classe Jade comprendeva un paio di navi passeggeri destinato ad essere convertito in portaerei ausiliari dalla Germania nazista 's Kriegsmarine durante la seconda guerra mondiale . Le due navi furono varate come Gneisenau e Potsdam nel 1935 e operarono in tempo di pace da Norddeutscher Lloyd . Dopo lo scoppio della guerra, le navi furono requisite dai Kriegsmarine come trasporti e, nel maggio 1942, furono elaborati piani per convertirli in portaerei. Le navi non erano identiche, ma erano abbastanza simili per consentire un equipaggiamento identico. Gneisenau e Potsdam dovevano essere ribattezzati rispettivamente Giada ed Elba . Una volta convertite, le navi dovevano far funzionare dodici bombardieri subacquei Ju 87 Stuka e dodici caccia Bf 109. La giada era lunga 191 metri (627 piedi) sulla linea di galleggiamento e 203 m (666 piedi) di lunghezza complessiva .

L'Elba era lunga 189 m (620 piedi) alla linea di galleggiamento e 203 m in totale. Entrambe le navi avevano un pescaggio progettato di 5,1 m (17 piedi) e, a pieno carico, arrivarono a 8,85 m (29,0 piedi). La giada ha spostato 18.160 tonnellate (17.870 tonnellate lunghe; 20.020 tonnellate corte), mentre l' Elba ha spostato 17.527 tonnellate (17.250 tonnellate lunghe; 19.320 tonnellate corte). Le navi avevano scafi saldati costruiti in acciaio con dodici scomparti a tenuta stagna e un doppio fondo . Jade doveva essere composta da 79 ufficiali e 804 arruolati, tra cui 134 Luftwaffepersonale; Le disposizioni dell'equipaggio dell'Elba non sono note in modo specifico, ma sarebbero state composte da circa 900 ufficiali e uomini.
Jade era alimentata da una coppia di turbine a vapore con ingranaggi Deschimag . Le due turbine azionavano ciascuna una vite a tre pale. Il vapore è stato fornito da quattro caldaie ad alta pressione single-ended. Il sistema di propulsione dell'Elba consisteva in due motori elettrici azionati da due turbogeneratori. Ogni motore elettrico azionava una vite a quattro pale. I motori delle due navi erano classificati a 26.000 cavalli di potenza (19.000 kW) e una velocità massima di 21 nodi (39 km / h; 24 mph), sebbene in servizio le navi fossero limitate a 19 nodi (35 km / h; 22 mph) ). Avevano una portata massima di 9.000 miglia nautiche (17.000 km; 10.000 miglia) a 19 nodi.
Le strutture aeronautiche dovevano consistere in un ponte di volo lungo 186 m (610 piedi), largo 27 m (89 piedi). Gli aeromobili venivano movimentati in un unico hangar, lungo 148 m (486 piedi) e largo 18 m (59 piedi). Il tetto dell'hangar era protetto da 20 mm (0,79 pollici) di Krupp Wotan in armatura d'acciaio, mentre i lati avevano uno spessore da 10 a 15 mm (da 0,39 a 0,59 pollici). [5] [Nota 1] Il complemento aereo delle navi doveva essere composto da dodici caccia Bf 109 e dodici bombardieri da immersione Ju 87 Stuka. I caccia Bf 109 erano una versione navalizzata del modello "E", designato come Bf 109T. Le loro ali erano più lunghe del modello terrestre per consentire un decollo più breve. I Ju 87 dovevano essere la variante "E", che era una versione navalizzata del Ju 87D, e furono modificati per lanci di catapulta e furono equipaggiati con equipaggiamento di arresto .

Gneisenau / Jade

Il lavoro su Jade non fu avviato e il progetto di conversione fu abbandonato nel novembre del 1942. Tornò al servizio come truppa , solo per essere affondata da una miniera nel Baltico occidentale. La Gneisenau fu rimessa in servizio di truppe dopo l'abbandono del progetto, ma alle 12:02 del 2 maggio 1943 fu affondata da una miniera al largo di Gedser.

Potsadm / Elba

L'Elba iniziò effettivamente il processo di conversione nel dicembre del 1942, ma solo i suoi accessori per passeggeri furono rimossi quando il lavoro fu interrotto nel febbraio del 1943. Fu convertita in una nave della caserma nelGotenhafen e sequestrato dal Regno Unito dopo la fine della guerra. Rimase in uso fino al 1976, quando fu demolita per rottame. Potsdam fu convertita in una nave della caserma a Gotenhafen , dove trascorse il resto della guerra. A seguito della sconfitta tedesca, la nave fu sequestrata dagli inglesi il 20 giugno 1946 come premio di guerra , che la commissionò come trasporto di truppe sotto il nome di Empire Fowey . Fu venduta al Pakistan, che la gestì con il nome di Safina-E-Hujjaj fino a quando non fu sciolta per rottami nel 1976.

Europa / Shinyo

Un terzo transatlantico della stessa classe, Scharnhorst , fu acquistato dalla Marina imperiale giapponese e convertito nella compagnia di scorta Shin'yō . Shin'yō fu silurato e affondato nel Mar Cinese Orientale da un sottomarino della Marina degli Stati Uniti . La Shin'yō (神鷹) "aquila divina") era una nave di scorta gestita dalla Marina imperiale giapponese, convertita dal transatlantico tedesco Scharnhorst. Il transatlantico era stato intrappolato a Kure, in Giappone, a seguito dello scoppio della seconda guerra mondiale in Europa, il che impediva qualsiasi tentativo di ritorno in Germania della nave. La marina giapponese acquistò quindi la nave e, dopo la battaglia di Midway nel giugno 1942, decise di convertirla in una portaerei. Il lavoro di conversione durò dal 1942 alla fine del 1943 e Shin'yō fu commissionato alla Marina giapponese nel dicembre 1943. Dopo essere entrato in servizio, Shin'yō fu assunto come scorta di convoglio nel Pacifico occidentale. Ha servito in questa veste per meno di un anno; nel novembre del 1944, il sottomarino americano Spadefish silurò Shin'yō mentre era in rotta per Singapore. Fino a quattro siluri hanno colpito la nave e fatto esplodere i suoi serbatoi di carburante per l'aviazione. L'esplosione risultante distrusse la nave e uccise la maggior parte del suo equipaggio.


Portaerei II

La portaerei II era un progetto di conversione proposto per l'incrociatore francese incompleto De Grasse . La nave fu posata nel novembre 1938 e rimase incompleta nel cantiere dell'Arsenal de Lorient quando la Germania invase la Francia nel maggio 1940 . Nel 1942, la Germania nazista 's Kriegsmarine ha deciso di convertire l'incrociatore in una portaerei ausiliaria con una capacità di ventitré combattenti e bombardieri in picchiata . Il lavoro cessò nel febbraio del 1943, tuttavia, a causa delle preoccupazioni per la progettazione della nave, una grave carenza di materiale e manodopera e la minaccia degli Alleatibombardamenti. La nave fu infine completata come incrociatore antiaereo nel 1956 dalla Marina francese .

La nave convertita sarebbe stata lunga 180,4 metri (592 piedi) sulla linea di galleggiamento e 192,5 m (632 piedi) di lunghezza complessiva . Avrebbe avuto un raggio di 24,4 m (80 piedi) e un pescaggio di 5,6 m (18 piedi) come previsto. La sua cilindrata progettata sarebbe stata di 11.400 tonnellate lunghe (11.600 t). Sistema di propulsione della nave consisteva di due insiemi di Rateau-Bretagne orientata turbine a vapore , con il vapore alimentato da quattro Indret caldaie-ultra-alta pressione. I motori erano valutati a 10.000 alberi di potenza (7.500 kW) e avrebbero fornito una velocità massima di 32 nodi (59 km / h; 37 mph). Il corriere avrebbe avuto un raggio di 7.000miglia nautiche (13.000 km; 8.100 mi) ad una velocità di crociera di 19 nodi (35 km / h; 22 mph).
Come convertita, la nave doveva essere armata con diversi cannoni antiaerei. La pesante batteria antiaerea consisteva di dodici pistole SK C / 33 da 10,5 cm (4,1 pollici) in due supporti. I supporti erano del tipo Dopp LC / 31, originariamente progettati per le precedenti pistole SK C / 31 da 8,8 cm (3,5 pollici) . Il montaggio LC / 31 è stato stabilizzato triassialmente e in grado di elevarsi a 80 °. Ciò ha consentito alle pistole di impegnare bersagli fino a un soffitto di 12.500 m (41.000 piedi). Contro bersagli di superficie, le armi avevano una portata massima di 17.700 m (58.100 piedi). Le pistole spararono munizioni fisse del peso di 15,1 kg (33 lb); le pistole potevano sparare proiettili incendiari HE e HE, nonché proiettili di illuminazione. Le armi antiaeree a corto raggio erano composte da dodiciPistole SK C / 30 da 3,7 cm (1,5 pollici) e 24 pistole Flak 38 da 24 cm . La pistola da 3,7 cm era una pistola a colpo singolo, con una velocità di fuoco di circa 30 colpi al minuto. Alla sua altezza massima di 85 °, la pistola aveva un soffitto di 6.800 m (22.300 piedi). La pistola da 2 cm era un'arma automatica alimentata da una rivista, che sparava fino a 500 colpi al minuto. Furono fornite venti e quaranta riviste per le pistole.
Le strutture aeronautiche della nave consistevano in un ponte di volo lungo 177,5 m (582 piedi), largo 24 m (79 piedi) e due ascensori. Gli aeromobili venivano movimentati in un unico hangar, lungo 142 m (466 piedi) e largo 18,6 m (61 piedi). Il complemento aereo della nave doveva consistere di undici caccia Bf 109 e dodici bombardieri subacquei Ju 87 Stuka.  I caccia Bf 109 erano una versione navalizzata del modello "E", designato come Bf 109T. Le loro ali erano più lunghe del modello terrestre per consentire un decollo più breve. I Ju 87 dovevano essere la variante "E", che era una versione navalizzata del Ju 87D, e furono modificati per il lancio di catapulte e furono equipaggiati con dispositivi di arresto.

PORTA IDROVOLANTI

Una nave appoggio idrovolanti è una nave dotata di installazioni per operare idrovolanti. Questo tipo di navi furono il primo tipo di portaerei utilizzato e fecero la loro comparsa poco prima dell'inizio della prima guerra mondiale. Possedevano un hangar per l'immagazzinamento e la manutenzione degli idrovolanti, ma non un ponte di volo come una vera portaerei, utilizzavano invece delle gru per abbassare e recuperare gli idrovolanti dalla superficie del mare (da cui atterravano e decollavano). Per agevolare le operazioni di decollo disponevano in genere di piccole rampe dotate di catapulte, che permettevano il lancio degli idrovolanti senza bisogno di farli decollare dall'acqua.
Queste navi erano normalmente mercantili convertiti, piuttosto che essere espressamente costruiti per questo scopo. Con il miglioramento degli aerei l'uso degli idrovolanti divenne sempre più problematico, questi potevano operare solo in condizioni di mare calmo e la nave doveva arrestarsi per il lancio ed il recupero, operazioni che potevano entrambe richiedere intorno ai 20 minuti. La nave appoggio doveva spesso viaggiare cinquanta miglia davanti alla flotta principale, insieme allo schermo di incrociatori, così da non rimanere troppo indietro quando si sarebbe arrestata per lanciare i suoi aerei. Gli idrovolanti inoltre hanno prestazioni inferiori a quella di un aereo equivalente a causa della zavorra ed ingombro dei galleggianti. Durante la prima guerra mondiale le navi appoggio idrovolanti vennero largamente sostituite dalle portaerei nelle flotte da battaglia, sebbene gli aerei giocassero ancora un ruolo minoritario in confronto alla potenza di fuoco dell'artiglieria navale.

Answald

La sua nave ausiliaria Maestà (SMH) Answald è stata una delle cinque navi da carico , nella prima guerra mondiale dalla Marina Imperiale del Reich tedesco sequestrati o presi in consegna, e navi madri per idrovolanti sono stati ricostruiti.
La nave è stata lanciata nel settembre 1909 presso la Bremer Vulkan nel Brema dalla pila . Era lungo 134 me largo 16,6 me aveva un pescaggio di 7,3 m. Aveva tre caldaie a vapore che producevano 2800 cavalli e una velocità massima di 11 nodi . Fu costruita per la linea Africa Amburgo-Brema ed era la più grande nave di questa filiale della Lloyd della Germania del Nord . La nave fu utilizzata per il servizio in Africa occidentale fino al 1914 .
La nave fu rilevata dalla Marina imperiale nel 1914 e convertita in nave madre aeronautica presso il cantiere navale imperiale di Danzica . Furono installati degli hangar per uno o due idrovolanti sulla nave di prua e di poppa, dietro l'albero, e ai due alberi furono attaccati pesanti bracci da carico per sistemare e riprendere l'aereo. Se necessario, due aerei aggiuntivi potrebbero essere trasportati sul ponte, in modo da poter trasportare un totale di fino a sei aerei. L' Answald trasportava due o tre idrovolanti con le unità di ricognizione . Due pistole antiaereefurono installati di fronte e di poppa nel 1915. La nave ora dislocò 13.200 tonnellate e aveva un equipaggio di 107.
L'Answald (FS 1) è stato messo in servizio il 23 agosto, 1914 e promossa dalla "Hilfsbeischiff" al "nave ausiliaria" il 17 luglio, 1915 e dal momento che non è riuscito a sufficienza Seeflugstationen, è arrivata prima nel Mare del Nord per l'uso ed è stato dal 1915 fino alla fine della guerra per i servizi di intelligence nel Mar Baltico utilizzato. Tra le altre cose, prese parte all'occupazione delle Isole Baltiche .
Gli hangar degli aeromobili montati sul ponte superiore hanno reso difficile la manovra della nave. È quindi venuto più volte. Il tentativo di portarla via alla foce della Giada causò notevoli danni alla nave corazzata costiera di Hildebrand nel dicembre 1914. Con una spinta di forze di scouting nel Mar Baltico orientale nel dicembre 1915 corse Answald di nuovo ed era sulla incrociatore leggero Brema rimorchiata.
Alla fine della guerra fu internata in un porto svedese e poi consegnata nel Regno Unito nel 1919 . Fu venduto e poi vide il servizio sotto il nome di Vulcan City fino al 1933 nella spedizione mercantile dopo di che venne demolita.

Glyndwir

La SMH Glyndwr era in origine una nave da carico britannica che nella prima guerra mondiale dalla Marina Imperiale del Reich tedesco sequestrato e la portaerei è stata ricostruita.
La nave è stata lanciata nel mese di ottobre 1904 Blohm & Voss di Amburgo con il nome di Craig Ronald dalla pila . Nel 1911 fu ribattezzato Glyndwr . La nave era lunga 100,8 me larga 13,4 me aveva un pescaggio di 5,8 m. Aveva due caldaie a vapore e un motore a vapore a tripla espansione che produceva 1600 cavalli e diede alla nave una velocità massima di 10 nodi .
Lo scoppio della guerra ha sorpreso la nave a Danzica , dove è stata confiscata dalla marina tedesca. E 'stato quindi relativamente poco sforzo modificato la portaerei e il 16 dicembre 1914 come SMH Glyndwr messa in servizio. SMH rappresentava la nave di soccorso di Sua Maestà. La nave non aveva hangar , ma trasportava fino a quattro idrovolanti sui ponti di carico davanti e dietro la sovrastruttura. Un pesante braccio di sollevamento sul ponte anteriore e sul ponte di poppa fu utilizzato per sistemare e riprendere l'aereo . La nave era armata con due cannoni da 10,5 cm, aveva 91 uomini e spostò circa 6000 tonnellate.
Fino al marzo del 1915, il Glyndwr fu utilizzato nella baia di Danzica per addestrare piloti e osservatori e per testare la ricognizione aerea contro i sottomarini. Alla fine di marzo 1915 la nave si trasferisce a Memel a da lì ricognizione aerea condotta dai suoi quattro aerei. Il 4 giugno 1915 subì danni significativi dalle mine che non furono completamente riparate e dal settembre 1916 fu usato solo come carcassa .
Dopo la fine della guerra, la nave fu consegnata in Gran Bretagna il 21 gennaio 1919, dove fu revisionata e quindi di nuovo prestò servizio di trasporto merci con il nome di Akenside , dagli anni '20 sotto la bandiera greca e il nome Agia Varvara . La nave fu demolita intorno al 1955.

Santa Elena

La Santa Elena era una grande 7.400 GRT nave mercantile , che nella prima guerra mondiale dalla Marina Imperiale del Reich tedesco alla portaerei di nome FS II è stato ricostruito ed è stato usato come tale nel Mar Baltico.
La nave servì dopo la guerra mondiale fino al 1944 come nave da carico sotto la bandiera americana, francese, italiana e infine tedesca. Nell'agosto del 1944 fu affondato a Marsiglia come nave blocco .
Nel 1914 la nave fu requisita dalla Marina Imperiale e convertita in nave madre aeronautica presso il cantiere navale di Danzica . Dopo che la conversione originale fu considerata insoddisfacente, la nave arrivò a Blohm & Voss ad Amburgo, dove fu effettuata la conversione finale. è entrato in servizio il 2 luglio 1915. La nave ora spostato 13.900 tonnellate, è stato dotato di due 8.8 cm cannoni antiaerei armato e aveva un equipaggio di 122. Sulla nave di prua e di poppa c'era un hangar per due idrovolanti e un boom di caricoinstallato per decollare e prendere l'aereo. Se necessario, altri due velivoli potrebbero essere trasportati fuori dai due hangar. Il velivolo potrebbe essere lanciato fino ad un massimo di 4 onde ("moderatamente agitato").
La nave ausiliaria di sua maestà (SMH) Santa Elena fu il più grande velivolo madre tedesco durante la prima guerra mondiale e fu utilizzato nel Mar Baltico . Ci sei arrivato. a. nell'autunno del 1917 prese parte all'operazione Albion , la compagnia di sbarco anfibia per occupare le isole baltiche di Ösel , Dagö e Moon .
Alla fine della guerra, Santa Elena fu internata in un porto svedese . Nell'aprile del 1919 fu consegnata in Gran Bretagna. Era il 26 Aprile 1919 a Brest dalla Marina degli Stati Uniti come USS Santa Elena accettato (ID 4052) e allo smantellamento del 20 agosto 1919 a New York usato come un trasportatore per il ritorno delle truppe americane dall'Europa. Ritornato in Gran Bretagna fino al 26 settembre, fu infine consegnato alla Francia nel 1920 , dove fu revisionato dal febbraio 1922 dalla compagnia di navigazione Chargeurs Reunis con il nuovo nome Linoisera usato come mercantile tra l'altro in Indocina francese .
Nel 1942, la nave fu catturata dall'Italia durante l'occupazione completa della Francia e, dopo corrispondenti conversioni, fu usata come portaerei per le truppe nel Mediterraneo con il nome di Orvieto .
Nel settembre del 1943 fu confiscato dalla Wehrmacht di Genova quando l'Italia si arrese e poi venne utilizzata dalla compagnia di navigazione mediterranea . Nel mese di agosto 1944, la nave era nel porto di Marsiglia affondato come nave blocco, quando le truppe tedesche evacuate nel sud della Francia. Il relitto fu sollevato e demolito nel 1945.

Adeline Hugo Stinnes 3

L'Adeline Hugo Stinnes 3 era una nave da carico , che nella prima guerra mondiale dalla Marina Imperiale del Reich tedesco requisita e il 1918 ad una nave madre per idrovolanti è stata ricostruita.
La nave 2.709 tonnellate è stato lanciato nel 1909 con la Bremer Vulkan in Bremen- Vegesack dalla pila . Era lungo 104,2 me largo 13,8 me aveva un pescaggio di 6,7 m. Il suo motore a vapore a tripla espansione generava 1700 cavalli e consentiva una velocità massima di circa 10 nodi . La nave apparteneva a Hugo Stinnes Schiffahrt a Mülheim / Ruhr .
Dopo lo scoppio della guerra nell'agosto del 1914, la nave fu presa dalla Marina imperiale come nave a carbone. All'inizio del 1918 ebbe luogo la conversione alla nave madre idrovolante. La nave poteva ospitare fino a tre idrovolanti, che erano rimasti non protetti sul ponte. Tuttavia, non è chiaro se l' Adeline Hugo Stinnes 3 sia mai stata utilizzata come nave madre dell'aeromobile.
La nave fu consegnata in Belgio come pagamento di riparazione dopo la fine della guerra . Nel 1936 fu venduto in Finlandia e demolito nel 1964.

Classe Konigsberg

La prima classe di Königsberg fu il successore immediato della classe di Brema . E 'stato progettato nel 1903-1904 e 1904/1905 e consisteva di quattro incrociatori leggeri della Marina Imperiale . Il nome della nave, le città tedesche, ha seguito l'esempio di Brema di classe.

Stuttgart

L' SMS di Stoccarda era un incrociatore leggero della Marina Imperiale e la terza nave di Königsberg di classe .
Lo Stoccarda era uno dei tre piccoli incrociatori, il cui camino posteriore era "staccato". Ciò significava che la distanza dal camino centrale era maggiore di quella tra il camino centrale e quello anteriore.
Il 22 settembre 1906, il dott. Gauß, allora sindaco di Stoccarda, battesimo. La nave entrò in servizio il 1 ° febbraio 1908. I test erano già terminati il ​​9 aprile 1908, ma a causa della mancanza di personale, lo Stoccarda dovette essere sospeso per un anno.
Quando iniziò la guerra, l'incrociatore Stoccarda si trovava nel cantiere navale imperiale di Danzica . Pronto di nuovo all'azione, arrivò al IV gruppo di ricognizione il 7 agosto 1914, che si trovava a Wilhelmshaven . La nave fu utilizzata nell'avamposto e nel servizio di sicurezza, nonché nelle operazioni di estrazione. Nel maggio 1915 lo Stoccarda partecipò ai progressi nel Mar Baltico orientale. Ci furono alcuni incontri di combattimento con navi da guerra russe. Dopo il ritorno nel Mare del Nord, la nave fu di nuovo in servizio nel Baltico tra ottobre 1915 e gennaio 1916. Questo è stato seguito da un periodo di cantiere più lungo a Wilhelmshaven.
Nel IV gruppo di ricognizione ( Commodoro Ludwig von Reuter ) lo Stoccarda prese parte alla battaglia di Skagerrak . Essi sono rimasti intatti. Il 15 dicembre 1916, la nave fu ritirata dal servizio e il suo equipaggio rilevò il nuovo piccolo incrociatore Emden .
Da febbraio a maggio 1918 fu convertita in portaidrovolanti al Cantiere  Imperiale di Wilhelmshaven alla portaerei convertito. Ha a bordo tre aerei, due negli hangar e uno sul ponte. Inoltre, sei dei cannoni 10,5 cm sono stati rimossi. Al contrario, l'ha ricevuto Stoccarda due 88mm cannoni antiaerei. Dal 16 maggio 1918, fornì servizi di ricognizione nell'Armata tedesca fino alla fine della guerra . La Stoccarda fu ritirata dal servizio il 17 dicembre e cancellata dall'elenco delle navi da guerra il 5 novembre 1919. Il 20 luglio 1920 la nave fu consegnata nel Regno Unito e demolita lì.

Stettin

SMS Stettin era un incrociatore leggero della marina imperiale e la sua seconda crociera con azionamento turbina. Era l'ultima nave di classe Königsberg,  che è stato lanciato, ma era in anticipo delle navi gemelle di Norimberga e Stoccarda completato. Come per Norimberga e Stoccarda , l'ottavo camino era "staccato" per lo Stettino , cioè era ad una distanza maggiore dal camino centrale rispetto a questo dal camino anteriore.
Il 28 agosto 1914, Szczecin fu coinvolto nella battaglia navale di Helgoland . La mattina presto fu inviata insieme al Frauenlob per sostenere le tormentate torpediniere tedesche . Lo Stettino entrò in battaglia con l'incrociatore britannico Fearless . Ha ricevuto diversi colpi e ha dovuto piangere due vittime e nove feriti.
Dal 27 novembre 1914, Szczecin apparteneva al IV gruppo di ricognizione e da allora divenne il fiore all'occhiello del II leader delle torpediniere. Seguirono vari progressi e la partecipazione alla guerra commerciale nel Mare del Nord . Nel maggio 1915 la nave era con la compagnia Libau nel Mar Baltico .
Szczecin prese parte alla battaglia di Skagerrak con il IV gruppo di ricognizione sotto il commodoro Ludwig von Reuter . In tal modo, ha ricevuto due colpi, provocando otto morti e 28 feriti. Il danno da battaglia fu riparato a Wilhelmshaven e Amburgo . La nave rimase nel Mare del Nord fino alla metà del 1917, dove partecipò a numerosi avanzamenti e compagnie di posa in miniera . Nel luglio 1917 la Stettino lasciò il IV gruppo di ricognizione e da luglio a novembre 1917 fu utilizzata come nave bersaglio per i sottomarini nel Mar Baltico. Nel dicembre del 1917 ci fu molto tempo a Wilhelmshaven, Dal febbraio 1918, Szczecin fu di nuovo una nave bersaglio nel Mar Baltico.
I piani, l'incrociatore come la sua gemella Stoccarda per portaerei ricostruzione sono stati abbandonati nell'ottobre 1918 dopo essere stato nell'ufficio progettazione di Reichsmarineamt invece aveva deciso che nel 1914 a Blohm & Voss di Amburgo insieme a Kiel, il 15 apr 1915 dalla pila convertito e da allora incompiuto nave passeggeri a turbina italiana Ausonia in una portaerei e poi messo in servizio come piroscafo per aerei
Il 19/20 Nel dicembre 1918 lo Stettin di Kiel fu messo fuori servizio. Eliminato dall'elenco delle navi da guerra il 5 novembre 1919, quindi consegnato come Nave T in Gran Bretagna il 15 settembre 1920 . Tra il 1921 e il 1923 l'incrociatore Szczecin fu infine demolito a Copenaghen .

Oswald

La sua nave ausiliaria Maestà (SMH) Oswald era in origine un britannico nave da carico che nella prima guerra mondiale dalla Marina Imperiale del Reich tedesco prima sequestrato e un tenero per dragamine poi uno e porta idrovolanti è stata ricostruita.
La nave è stata lanciata nel novembre 1905 presso il cantiere navale di JL Thompson and Sons a Sunderland (North East England) dalla pila . Era lungo 112,7 me largo 15 me aveva un pescaggio di 6,7 m. Aveva due caldaie a vapore e un motore a vapore a tripla espansione che produceva 2200 cavalli e una velocità massima di 10 nodi .
Quando scoppiò la guerra nell'agosto del 1914, la nave era a Danzica , dove fu confiscata dalla Marina Imperiale e inizialmente convertita in una nave di rifornimento per le navi di sminamento che operano nel Mar Baltico. Fino alla fine del 1917 la nave prestava servizio in questa funzione e come trasportatore. Dal febbraio 1918 la nave a Danzica fu convertita in un velivolo e come tale, con il numero FS III , fu messa in servizio il 17 luglio 1918. L' Oswald ora aveva un capannone nella parte anteriore e di poppa, dietro l'albero, e poteva ospitare fino a quattro aerei. Entrambi gli alberi erano dotati di bracci per il carico di merci pesanti per posare e riprendere l'aereo. L'armamento era costituito da due 8,8 cmPistole antiaeree , l'equipaggio di 95 uomini. Lo spostamento dell'acqua era di 7640 tonnellate.
La nave fu consegnata nel Regno Unito nel dicembre 1919 . Fu venduto in Giappone nel 1924 , dove fu utilizzato nel servizio di trasporto merci con il nome di Eian Maru . L' Eian Maru fu affondato dagli aerei statunitensi verso la fine della seconda guerra mondiale il 25 luglio 1945 .

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