Dal Comune

Dalla Regione

Dall'Università

Comunicati SG

Verb/ali

I brani tra virgolette ed in corsivo di questa pagina sono riprodotti fedelmente dai verbali di sedute del Consiglio Comunale, senza alcuna modifica o manomissione.

 

AUTOMOBILI, TRENI ED ALTRI MEZZI DI LOCOMOZIONE

"... e poi i nostri utenti eventualmente per qualcos'altro si sposteranno, non abitiamo al polo nord e dobbiamo raggiungere il polo sud, se dobbiamo a volte sottoporci ad un intervento chirurgico esistono le automobili, esistono i treni, esistono altri mezzi di locomozione."

Assessore Luisa De Donatis
verbale del Consiglio Comunale del 29 luglio 2002

 

Così l'assessore Luisa De Donatis, che - non traggano in inganno le ultime parole - non ha la delega ai trasporti, bensì ai servizi sociali. Non è poi la fine del mondo - questo, con sommo sprezzo del pericolo, dice in sostanza l'assessore - per farci curare dovremo viaggiare, con "automobili, treni ed altri mezzi di locomozione". Altri mezzi di locomozione che solo per la sua naturale ritrosia ed il timore di non apparire troppo saccente non ha voluto elencare. Ma noi, conoscendola, sappiamo che, volendo, era pronta ad aggiungere aerei, corvette, velocipedi, mongolfiere, diligenze, risciò, pedalò e via enumerando.

Pochi malevoli si ostinano a considerare le parole dell' assessore rivelatrici di un cinismo poco confacente al suo ruolo istituzionale. Noi vi abbiamo inteso, al contrario, una grande tensione umanistica. La possibilità di una scelta, contro l'uso obbligato della triste ambulanza del pronto soccorso sotto casa. Che se poi va bene, niente niente, prima di morire, uno fa in tempo magari a vedere anche il Canton Ticino. Un assessore così non vorresti passasse mai. E invece pensiamo con tristezza al momento in cui inevitabilmente prima o poi la nostra dovrà tornare a casa. Con un missile.

 

LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO

"lo l'altro giorno, vi dico quello che ho percepito direttamente, ho avuto un problema di pronto soccorso, abbiamo avuto una indisponibilità a Campi a praticare una cura minima, elementare, sbagliata la vena. Ma questo è possibile continuare ad averlo! Fare una flebo semplicissima, che poteva fare anche mia figlia che stava con me, da un centimetro di distanza iniettata, rispetto a quella che era la vena che doveva essere l'infiltrazione diretta. Questa è la realtà dell'ospedale di Campi, diciamolo chiaramente!"

Assessore Ilio Palmariggi
verbale del Consiglio Comunale del 29 luglio 2002

 

Diciamolo chiaramente un corno! Il linguaggio usato, improntato com'è al più ardito sperimentalismo, rende vieppiù oscuri i significati, conferendo un sapore beffardo all'autoesortazione conclusiva. D'altronde l'autore dell'intervento è nientemeno che l'assessore alla cultura Ilio Palmariggi, che nell' occasione denuncia i vizi dell'elitarismo tipico degli intellettuali prestati all'attività amministrativa. Ma cosa avrà voluto mai dire l'assessore? Chi riuscirà a scoprirlo avrà in premio un libro scelto dallo stesso Palmariggi (concorso solo per adulti).

a cura di Millennium Bag

 

Dal Comune

Dalla Regione

Dall'Università

Comunicati SG

Verb/ali