Home ] Cerca ] Mappa ] Links ]

Analisi e scrittura di ipertesti

Saper leggere un ipertesto coinvolge delle strategie di studio.
Costruire ipertesti serve a conoscerli meglio ma anche a conoscere in modo diverso

Obiettivi generali:

Conoscere gli strumenti per navigare Barca in navigazione  Costruire e percorrere mappe Mappa cognitiva
  • Padroneggiare la navigazione
    • dalle azioni compiute per navigare  alle funzioni di navigazione che il browser e l'ipertesto devono offrire
      • attivare un collegamento
      • ritornare indietro
      • memorizzare la posizione di una pagina
  • Costruire e percorrere mappe
    • dalla lettura dei documenti  alle strategie di lettura e ricerca 
      • perché ho letto velocemente/lentamente? 
      • perché ho scelto il collegamento?
      • come ho individuato la struttura del testo?...
    • dall'analogia con strumenti di rappresentazione della conoscenza (mappe cognitive alle possibilità offerte alla didattica dagli ipertesti

 Contenuti:

Strutture ipertestuali Immagine tratta da un corso del  Politecnico della Viginia http://ei.cs.vt.edu

Laboratorio:

Un progetto di educazione ambientale nel Borgo Teresiano di Trieste


Maria Teresa Mecchia,
Tullia Visentin & C. 

  1. Partiamo analizzando un ipertesto semplice, identificandone la struttura anche in modo grafico  
  2. Leghiamo l'analisi di un ipertesto complesso al discorso sulle abilità cognitive 
  3. Costruiamo un serie di pagine ipertestuali tra loro collegate (Ambiente Netscape Gold, Word per Windows o Frontpage)
  4. Progettiamo un ipertesto didattico

    Bibliografia

Sul linguaggio HTML si possono leggere, in questo Web, alcune pagine.

Una bella serie di esempi, ed un discorso globale sugli ipertesti didattici sta in Global SchoolNet Foundation 

Articolo