|
- Sapere come si usa e cos'è il World Wide Web
- Internet serve a informare ma anche a interagire
- Bisogna progettare il proprio apprendimento e la comunicazione
- Attività: presentarsi in rete come classe e come singolo
- Essere visibile in tutto il mondo, con i rischi e l'impegno che ne consegue
- Sviluppare strategie per interagire con i lettori, accettare e richiedere
critiche e consigli.
|
Lo studente agisce secondo un progetto
|
IRRSAE Emilia Romagna ITIS Malignani |
Internet è solo un luogo per fare surf? Si
girano le pagine senza mai fermarsi su niente?
Internet off-line (scrivere, progettare) e on-line (leggere, prendere appunti,
interagire con altri). |
Dallo zapping al serving Costruire un Web non è
solo una attività compilativa
Internet non è "stare sempre al telefono" (... non è solo! ...) |
|
Si può fare informazione o si fanno solo le
ricerche?
Cosa posso dare agli altri di personale, di nuovo? Spesso posso dare il
particolare: posso spiegare come problemi, idee tecnologie trovano realizzazione nel
territorio che mi circonda.. |
Pensare Globalmente, agire localmente |
|
Anche la mia comunità è un potenziale
interlocutore. La comunità è anche una fonte di idee, di informazioni
- servizi del territorio (sanità ecc.);
- musei, zone protette, luoghi della cultura, associazioni
- industrie, aziende
- biblioteche, archivi
- centri di formazione professionale
- altre scuole
- personaggi pubblici, uomini di cultura, decisori
|
Si interagisce e si comunica con i propri pari e con la propria comunità |
|
1. Stabilisci gli obiettivi del progetto
2. Scegli un progetto
a. Unendoti ad uno esistente
b. Progettando ex-novo
3. Identifica gli obiettivi di apprendimento (esempio)
4. Identifica le persone cui ti rivolgi
5. Stabilisci criteri di valutazione
6. Definisci un calendario
|
Progettare (tutorial
GSN) |
Cernobyl
Macbeth
|
Raccolte di Web studenteschi
|
Alcuni esempi
Vuoi costruire un ipertesto a partire da
alcuni materiali già prefabbricati?
L'editore Tramontana propone Colonie,
Geologia e Sviluppo come esercizio accompagnatorio di un suo testo
|