Periodico della Di Biasio - edizione on line Aprile-Maggio 2012

In questo numero del giornalino i racconti della classe I sez. D per il concorso "Raccontando"

 Classificati al 3° posto gli alunni Arcangelo D'Avanzo e Giovambattista Fanoni

con "Il Topo e lo Scimpanzè"

 

Il Topo e lo Scimpanzè

C’era una volta un topo di nome Billy: era un topolino veloce e furbo e molto curioso. Un giorno, mentre veniva rincorso da un gatto a cui, appunto per curiosità, si era avvicinato troppo, venne salvato da uno scimpanzé che, mettendo in fuga il gatto, gli disse bonario: “Non ti preoccupare, piccolo amico, ora sei al sicuro!”.

Lo scimpanzé si chiamava Mirko, ed era uno scimpanzé un po’ scorbutico, perché amava stare da solo e detestava gli scocciatori. Billy, per fare bella figura con il suo nuovo amico, lo ringraziò e orgogliosamente proclamò:”Arriverà il giorno in cui ricambierò il favore!”. “Ne dubito…”rispose, sorridendo sotto i baffi, Mirko.

Qualche giorno dopo Alfa, un serpente di un bel colore, tra il verde e il giallo, ma dal carattere infido e che adorava fare dispetti, si avvicinò a Mirko e gli propose: “Caro Mirko, so che vai pazzo per le banane. Guarda caso, conosco un posticino dove ce ne sono tante e ne potrai fare una bella scorpacciata…su, vieni con me!”.

Lo scimpanzé non si voleva fidare di Alfa, ma sentiva già sotto il naso il profumo zuccherino delle banane e, anche se non proprio tranquillo, seguì il serpente nella foresta.

Arrivati sotto un grande banano, stracarico di meravigliosi frutti gialli, Alfa strisciò tentatore sul primo ramo e, appena Mirko cercò di seguirlo, rimase incastrato in una rete che lo avvolse e lo sospese al ramo più alto dell’albero con una corda penzolante…a pochi metri dalle sospirate banane! “Voglio proprio vedere come farai a mangiarle…” disse viscidamente Alfa. “Comunque…buon appetito!” e se ne andò sibilando, lasciando il povero scimpanzé a rimuginare sulla sua ingenuità.

Ma il topolino Billy, che si trovava nelle vicinanze, aveva visto tutta la scena e non esitò a chiamare rinforzi per liberare il suo amico. Arrivò, così, un piccolo ma compatto esercito di topolini che rosicchiarono la corda principale della rete che intrappolava Mirko e lo liberarono.

Lo scimpanzé rimase sbalordito dalla capacità dei piccoli roditori e, ringraziandoli tutti, disse a Billy che non avrebbe mai più sottovalutato nessuno, soprattutto i più piccoli!

Le foto della premiazione

Arcangelo D'Avanzo e Giovanbattista Fanoni (classe I sez. D)

Precedente Home Su

 
In questo numero

Il Topo e lo Scimpanzè

 

La bambina stregata

 

Silvia e il drago

 

Il regno salvato