CORSO DI FORMAZIONE SU
CLASSI/ALUNNI DIFFICILI
Gestione del gruppo nelle classi multilivello
Relatrice:
Prof.ssa Rita Minello
Docente di Analisi delle Interazioni Educative
Università Cà Foscari (Siss del Veneto)
Il corso si terrà presso la
Scuola Media Statale di Montebelluna
nei giorni 2, 5, 12, 28 febbraio 2007
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
TEMI E CONTENUTI DEL CORSO
L'adolescenza è un periodo critico in cui il rischio di devianza è sempre in
agguato a causa del disagio evolutivo.
L'adolescente vive una profonda trasformazione che interessa soprattutto le
sfere della relazione (con se stesso, la famiglia, la scuola, i coetanei, il
gruppo, ecc.), dell'identità (abbandono delle identificazioni infantili), dei
valori e dei modelli.
L'adolescenza è, per definizione, età della crisi, momento in cui si ricerca un
nuovo equilibrio per far fronte alla rottura degli assetti precedenti.
Il cammino verso l'identità, infatti, non è privo di ostacoli e, spesso, è
accompagnato da difficoltà e disorientamento che vengono vissuti come disagio e,
se non superati, danno luogo a disadattamento e devianza.
Che deve fare l’educatore quando le difficoltà relazionali di uno o più ragazzi
si scontrano con le reali esigenze quotidiane della didattica e
dell’insegnamento? Come relazionarsi per mantenere un’equilibrata disciplina,
una sostanziale attenzione di classe, un’accettabile motivazione allo studio
anche in contesti difficili?
Il corso è focalizzato sulla ricerca e l’identificazione degli elementi di
difficoltà quali:
· fattori specifici che rendono difficile operare in una classe
· interruzioni, intrusioni e disturbi della lezione; strategie per gestirle
· ingredienti di una lezione efficace, di cui si evidenziano i limiti in
contesti difficili
· quali sono i tipi di insegnante che funzionano soprattutto nelle classi
difficili
· uso delle sanzioni: quali funzionano e quali no
· quali routine e quali strategie adottare in contesti o con allievi difficili
· strategie didattiche per iniziare una lezione (i “buoni” inizi in classi
difficili)
· metodi per migliorare la puntualità e la frequenza
· didattica e fattore “intrattenimento”
· come evitare e/o reagire in caso di abusi verbali o insulti; quali strategie
utilizzare
2 febbraio 2007
La difficoltà come categoria pedagogica:
gestione dell'interazione in contesti di socio-didattica
materiali:
Traccia schematica degli argomenti
Identificazione della classe difficile: questionario per l'insegnante
Intrusioni e interruzioni: questionario per l'insegnante
Psicologia del linguaggio e della comunicazione: introduzione
---------------------------------------
5 febbraio 2007
Le tipologie del disagio nella classe e l’esercizio delle competenze sociali
-------------------------------------------
12 febbraio 2007
La gestione della classe difficile:
strategie didattiche e gestione della tutorship
materiali:
L'approccio integrato di Gordon
La comunicazione interpersonale e sociale-ESERCIZI
Strumenti per l'osservazione diretta
La comunicazione interpersonale e sociale per didattiche a mediazione sociale
Rilevamento competenze sociali
Istruzioni per interpretazione risultati e autovalutazione
Elenco delle competenze sociali
Progetto per l'autostima sociale
Un sito per fare un on-line un test di
autovalutazione di competenze
(esercizio di consapevolezza): www.psicoaiuto.it
-------------------------------------------------
28 febbraio 2007
Fenomeni di bullismo
materiali:
Come deve organizzarsi la scuola
Questionario anonimo sulle prepotenze
Scheda: come insegnare al ragazzo a difendersi
Definizioni di bullismo e prepotenze
Quali sono gli atti di bullismo
Presentazione in Powerpoint della Prof. Minello
Bullismo o disturbi dell'attenzione e iperattività?
Bullismo derivante da disturbo narcisistico della personalità
Gruppi minorili devianti e profilo di personalità dei leader