CORSO DI FORMAZIONE SU
CLASSI/ALUNNI DIFFICILI
Gestione del gruppo nelle classi multilivello

 


Relatrice:
Prof.ssa Rita Minello
Docente di Analisi delle Interazioni Educative
Università Cà Foscari (Siss del Veneto)

 


Il corso si terrà presso la
Scuola Media Statale di Montebelluna
nei giorni 2, 5, 12, 28 febbraio 2007
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
 

 

TEMI E CONTENUTI DEL CORSO

L'adolescenza è un periodo critico in cui il rischio di devianza è sempre in agguato a causa del disagio evolutivo.
L'adolescente vive una profonda trasformazione che interessa soprattutto le sfere della relazione (con se stesso, la famiglia, la scuola, i coetanei, il gruppo, ecc.), dell'identità (abbandono delle identificazioni infantili), dei valori e dei modelli.
L'adolescenza è, per definizione, età della crisi, momento in cui si ricerca un nuovo equilibrio per far fronte alla rottura degli assetti precedenti.
Il cammino verso l'identità, infatti, non è privo di ostacoli e, spesso, è accompagnato da difficoltà e disorientamento che vengono vissuti come disagio e, se non superati, danno luogo a disadattamento e devianza.

Che deve fare l’educatore quando le difficoltà relazionali di uno o più ragazzi si scontrano con le reali esigenze quotidiane della didattica e dell’insegnamento? Come relazionarsi per mantenere un’equilibrata disciplina, una sostanziale attenzione di classe, un’accettabile motivazione allo studio anche in contesti difficili?

Il corso è focalizzato sulla ricerca e l’identificazione degli elementi di difficoltà quali:
· fattori specifici che rendono difficile operare in una classe
· interruzioni, intrusioni e disturbi della lezione; strategie per gestirle
· ingredienti di una lezione efficace, di cui si evidenziano i limiti in contesti difficili
· quali sono i tipi di insegnante che funzionano soprattutto nelle classi difficili
· uso delle sanzioni: quali funzionano e quali no
· quali routine e quali strategie adottare in contesti o con allievi difficili
· strategie didattiche per iniziare una lezione (i “buoni” inizi in classi difficili)
· metodi per migliorare la puntualità e la frequenza
· didattica e fattore “intrattenimento”
· come evitare e/o reagire in caso di abusi verbali o insulti; quali strategie utilizzare
 


2 febbraio 2007
La difficoltà come categoria pedagogica:
gestione dell'interazione in contesti di socio-didattica

materiali:

Presentazione

Traccia schematica degli argomenti

Identificazione della classe difficile: questionario per l'insegnante

Intrusioni e interruzioni: questionario per l'insegnante

Bibliografia classi difficili

Psicologia del linguaggio e della comunicazione: introduzione

 

---------------------------------------

5 febbraio 2007
Le tipologie del disagio nella classe e l’esercizio delle competenze sociali
-------------------------------------------

12 febbraio 2007
La gestione della classe difficile:
strategie didattiche e gestione della tutorship

materiali:

L'approccio integrato di Gordon

La comunicazione interpersonale e sociale-ESERCIZI

Strumenti per l'osservazione diretta

La comunicazione interpersonale e sociale per didattiche a mediazione sociale

Rilevamento competenze sociali

Istruzioni per interpretazione risultati e autovalutazione

Elenco delle competenze sociali

Progetto per l'autostima sociale

Un sito per fare un on-line un test di autovalutazione di competenze
(esercizio di consapevolezza): www.psicoaiuto.it


-------------------------------------------------

28 febbraio 2007
Fenomeni di bullismo

materiali:

Bibliografia sul bullismo

Come deve organizzarsi la scuola

Glossario sul bullismo

Questionario anonimo sulle prepotenze

Scheda: come insegnare al ragazzo a difendersi

La voce alle vittime

Definizioni di bullismo e prepotenze

Quali sono gli atti di bullismo

Sondaggi sul bullismo

Come inizia, primi segnali

Nella scuola elementare

Presentazione in Powerpoint della Prof. Minello

Bullismo o disturbi dell'attenzione e iperattività?

Bullismo derivante da disturbo narcisistico della personalità

Gruppi minorili devianti e profilo di personalità dei leader