ORGANIZZAZIONE

dell'AMBULATORIO


CHI

LA PRIMA VISITA

 

HOME PAGE

COME

I CONTROLLI

 

STUDI SULLO SCOMPENSO

QUANDO

CONTROLLO TELEFONICO 

 

IL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO (1)

 

 

 

IL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO (2)

 

 

 

IL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO (3)

 

 

 

I FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE

 

E-MAIL: scompenso.albano@libero.it


L'ambulatorio per lo scompenso cardiaco del reparto di cardiologia dell’ospedale S. Giuseppe ha iniziato la sua attività dal 1 Gennaio 1996. La creazione di questo ambulatorio è stata preceduta da una serie di fattori:

·         il costante e progressivo aumento del numero di pazienti che si ricoveravano o accedevano alle nostre strutture per problemi di scompenso cardiaco;

·         la decisione della nostra associazione nazionale, A.N.M.C.O. (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) di favorire la creazione di ambulatori specifici per questa patologia

Per tale motivo l' ANMCO ha fornito a tutte le strutture che iniziavano la propria attività ambulatoriale un software specifico per la registrazione dei dati di questi pazienti che, in tal modo, fosse comune per tutti. Grazie a questo supporto tecnico, la confluenza dei dati di tutti gli ambulatori ha permesso di creare un Database nazionale enorme che ha fornito un quadro abbastanza esauriente della realtà "scompenso cardiaco" e continua a fornire dati interessantissimi a questo riguardo.

Dall' avvio dell'attività al 17 OTTOBRE 2004 il nostro ambulatoriale ha reclutato 580 pazienti, che sono stati inseriti nel database, e sono state effettuate circa 4000 visite. Inoltre da settembre 1999 siamo stati inseriti nel C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione) della nostra azienda con il CODICE 216. In tal modo è possibile prenotare una visita da qualunque C.U.P. del territorio della Azienda U.S.L. Roma H indicando nell’impegnativa il CODICE 216.

 

CHI: Con la supervisione del Dirigente di II livello del Reparto di Cardiologia il Dott. Giovanni RUGGERI,  è responsabile dell’ambulatorio il Dott. Paolo MIDI, con la collaborazione del Dott.  Stefano PETRONZELLI, tutti Dirigenti di I livello presso il Reparto di Cardiologia dell'Ospedale S.Giuseppe di ALBANO LAZIALE e si avvale della collaborazione di 1 infermiere professionale addestrata all'uopo: Manuela GALLENZI.

QUANDO: L'ambulatorio è operativo tutti i Venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (eccetto i giorni festivi). Durante questo orario vengono effettuate 11 visite, inoltre esiste anche la disponibilità di altre 4 visite tra le 14:00 e le 15:00 per i casi urgenti.

COME: Per prenotare una visita è sufficiente presentarsi presso i Centri Unici di Prenotazione (C.U.P.) della A.U.S.L. RM H con impegnativa indicante come richiesta :"ECG e Visita Cardiologica per scompenso cardiaco", AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO – CODICE 216. Nel caso di visite urgenti o da parte di pazienti già inseriti nell'ambulatorio o su richiesta del medico di famiglia è sufficiente contattare telefonicamente i medici dell'ambulatorio per organizzare la visita.

I numeri telefonici sono i seguenti:

o      0693273245 (Diretto dell'Ambulatorio)

·        0693273243 (Diretto del Reparto di Cardiologia)

La PRIMA VISITA: La prima volta che il paziente viene visitato in Ambulatorio si segue la seguente procedura:

·         Registrazione dei dati anagrafici ed anamnestici del paziente sul software;

·         Registrazione della situazione clinica e della terapia in atto sul software;

·         Esecuzione dell'Elettrocardiogramma, dell'Esame Obiettivo Cardiologico e di un Ecocardiogramma mono-bidmensionale e doppler;

·         Registrazione dei dati relativi a quanto sopra;

·         Impostazione della terapia e scelte gestionali secondo le seguenti 3 opzioni:

·         a) impostazione di un programma di approfondimento diagnostico non-invasivo (stress-test, Holter, etc) o in regime ambulatoriale o in regime di Day-Hospital Cardiologico a breve termine (presso il nostro reparto;

·         b) ricovero del paziente;

·         c) programmazione del prossimo controllo;

·         Consegna al paziente di un opuscolo sui sintomi di allarme, quando consultare il proprio medico o il personale dell’Ambulatorio, con i numeri di telefono eventualmente da chiamare (vedi IL PAZIENTE CON SCOMPENSO CARDIACO (1).)

·         Refertazione del tutto e consegna di una lettera per il medico di famiglia o per il medico inviante il paziente.

I CONTROLLI: In questa occasione vengono registrati eventuali eventi o ricoveri riferiti dal paziente dall'ultima visita. Viene nuovamente effettuato l'Elettrocardiogramma e l'Esame Obiettivo Cardiologico e un controllo Ecocardiografico nel caso sia trascorso più di 6 mesi dall'ultimo ECO, con registrazione dei dati relativi.

A tutto questo segue una delle 3 scelte gestionali sopra descritte e la refertazione della visita.

CONTROLLI TELEFONICI: Il software fornito dall’ANMCO consente di controllare anche se il paziente non ha effettuato il controllo programmato. Nel caso che sia passato più di un mese dalla data prevista per il controllo i nostri infermieri effettuano un controllo telefonico della situazione per chiarirne il motivo (disguido, problema organizzativo, malattia, ricovero o altro) e programmano un nuovo controllo.

L'AMBULATORIO ON-LINE: Uno dei motivi che ci hanno spinto ad avviare il progetto di questo sito è quello di sfruttare le potenzialità della comunicazione WEB per la gestione di questi pazienti. Infatti, oltre che telefonicamente, mediante la nostra E-mail (scompenso.albano@libero.it) vorremo iniziare un progetto di collaborazione e scambio di informazioni con i medici di famiglia e gli altri medici che operano sul territorio. Infatti, considerando che queste figure sono quelle che più spesso e più direttamente si confrontano con tali pazienti, riteniamo che la possibilità di comunicare nei modi più diretti e più differenziati con la struttura ospedaliera in generale e con il nostro Ambulatorio nello specifico possa consentire un'interscambio che da un lato favorisca l'attività del medico che opera sul territorio e dall'altro riduca la possibilità di ricorrere al ricovero del paziente con scompenso.

Quindi, auspichiamo che i medici che hanno la possibilità di accesso ad Internet utilizzino la nostra E-mail:

·         per richiedere informazioni circa appuntamenti e Day-Hospital per pazienti con scompenso cardiaco o sospetto tale;

·         per richiedere informazioni circa iter diagnostici consigliati o aggiustamenti terapeutici da utilizzare per pazienti già seguiti presso l'Ambulatorio o da inserire;

·         per fornire eventuali informazioni richieste nel Referto della visita effettuata presso il nostro Ambulatorio;

·         in ogni caso per avviare una discussione ed una comunicazione interattiva e nel caso degli incontri su una patologia ad andamento sempre più crescente.

E-MAIL: scompenso.albano@libero.it

INIZIO PAGINA

 

HOME PAGE