Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
Punto di vista

Auguri ... con i soliti auguri

Nel cominciare questa rubrica sembrerebbe quasi ovvio, dal momento che questi stereotipi oramai abbondano in questi recenti frangenti di inizio d’anno, e soprattutto di questo particolare anno, farlo con l’augurio di un buon inizio di secolo e di millennio e giù sviolinando di questo tenore. Ma noi, un poco fuori dal coro, siamo convinti che questo secolo e questo millennio abbiano già un anno di età, e quindi di questi stereotipi ci limitiamo ad utilizzarne uno molto più consono, anche se magari dozzinale ed ovvio: buon anno! E basta! Poco forse, ma sincero poiché con questo 2001 inizia un nuovo periodo anche per il nostro sito e per il Circolo Scacchistico Cagliaritano che rappresentiamo. Il nostro sito, infatti, cambia leggermente aspetto nel senso che, per meglio dire, si evolve. Cureremo infatti molto di più l’aspetto scacchistico traghettandoci verso uno stile molto più “nazionale”.
Come si potrà vedere infatti, abbiamo approntato delle novità visibili nella nostra Home Page. Abbiamo rivisto la nostra sezione “News” che da ora in poi non si limiterà più a delle pubblicazioni saltuarie ma verrà divisa in tre settori ben definiti. Il primo verrà dedicato a notizie di carattere regionale Sardo, il secondo a notizie di carattere nazionale mentre il terzo settore verrà dedicato alle notizie ed agli articoli di carattere internazionale. Parlo di articoli di carattere internazionale non a caso perché possiamo orgogliosamente affermare che questo sito è stato autorizzato alla pubblicazione delle traduzioni integrali degli editoriali del GM statunitense Yasser Seirawan, direttore della prestigiosa rivista americana InsideChess, oltre ad essere stati autorizzati alla pubblicazione nei medesimi termini da parte di altre importanti riviste scacchistiche internazionali. Il primo di questi editoriali è stato appena tradotto ed è già pubblicato come si potrà notare ed i lettori noteranno che i temi trattati da Seriawan non sono per nulla noiosi; sarebbe infatti più corretto affermare che sono “dirompenti”. Questi riconoscimenti ci riempiono di orgoglio e ci danno delle ottime motivazioni per migliorarci.
Altre novità, poi, sono la presenza di questa rubrica ove verrà portata direttamente la voce editoriale della redazione di questo sito e del Circolo e dove si toccheranno i più svariati argomenti del mondo degli scacchi.
Stiamo anche creando un’area Link molto più vasta e più completa che offra la possibilità di orientarsi meglio negli altri siti internet di argomento scacchistico. In più, oltre a pubblicare tutte le partite delle manifestazioni che verranno organizzate dal nostro Circolo, pubblicheremo anche le partite degli eventi più importanti a livello nazionale ed internazionale.
Queste novità sono dovute al fatto che abbiamo avuto il conforto dei collegamenti, che in questo momento sono oltre 3750 in meno di un anno di vita del sito, e che ci portano ad essere uno dei siti scacchistici più consultati d’Italia. Sembrava doveroso quindi superare quello che per noi è stato un anno di transizione, quasi di prova se vogliamo, per rendere il nostro sito ufficiale sempre più efficiente e godibile per chi intenda consultarlo. Quello passato è stato un anno di transizione anche per il nostro Circolo, che ha finalmente concluso il suo peregrinare instabile per la città ed ha nuovamente guadagnato una sede fissa ed alla altezza della sua importanza per ricominciare ad essere il punto di riferimento per il movimento scacchistico cittadino e regionale.
Buon anno, quindi, in primo luogo a coloro che si collegano a questo sito, che sono tanti e speriamo sempre più numerosi; buon anno al nostro Circolo che quest’anno compie 28 anni di vita e che speriamo destinato a sempre maggiori successi; buon anno a tutti gli scacchisti e gli appassionati di questa nostra regione e, mi si permetta, anche a tutti coloro che amano gli scacchi ovunque essi siano; buon anno, infine, anche a csc.3000.it che il 26 di questo mese di anni di vita ne compie solo uno, ma corposo e pieno di soddisfazioni e che tutti noi speriamo di rendere sempre maggiori.

Carlo Petricci

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved