Ancora un successo per il più importante torneo studentesco della stagione, vale a dire la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi della provincia di Cagliari, disputata a Selegas il 14 marzo, che, anche se non ha raggiunto quest’anno i livelli da record della passata edizione (170 partecipanti circa), ha comunque visto la presenza di 26 rappresentative, appartenenti a una ventina di Istituti, principalmente scuole secondarie di primo e secondo grado, e circa 130 ragazzi, più una nutrita rappresentanza di dirigenti, docenti e accompagnatori vari.
L’andamento della manifestazione, che per molti Istituti Scolastici della provincia costituisce il momento culminante di un’attività che in realtà dura tutto l’anno scolastico, ha confermato il buon grado di diffusione del gioco degli scacchi in molte zone della provincia, quali, ad esempio, la Trexenta che da tempo vede impegnate le scuole di Selegas e di Guasila, o la città di Iglesias, rivelatasi all’attenzione generale già negli anni passati, quando nella città mineraria si organizzava il Campionato studentesco cittadino. Non bisogna dimenticare le realtà più consolidate quali la Scuola Media di Narcao, attiva da oltre un decennio, di San Basilio, e, naturalmente la Scuola media di Sinnai, che oltre a essersi imposta per la quantità e la continuità del lavoro scolastico, ha spesso ottenuto importanti risultati anche a livello nazionale. Tuttavia oltre a quanto detto, fa ben sperare per il futuro, la comparsa ogni anno di Istituti nuovi, che stimolati dal confronto con le realtà in cui la pratica del gioco é ormai una tradizione, si affacciano alla ribalta dello scacchismo scolastico con grande motivazione e volontà di ben riuscire.
Il successo della manifestazione è da attribuire all’intervento di diverse persone e organismi. Oltre al contributo operativo degli organismi istituzionali quali le strutture provinciali del MIUR e del CONI, con un ruolo determinante, ovviamente, del rappresentante provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, e alla collaborazione che hanno volentieri prestato tutti i Circoli Scacchistici della provincia, (Circolo Scacchistico Cagliaritano, Circolo Luigi Amat di Sinnai e Circolo Aviscacchi di Iglesias), il torneo non si sarebbe potuto realizzare senza l’organizzazione facente capo all’istituto Comprensivo di Guasila, diretto dal prof. Massimo Siddi, e in particolare della sede di Selegas, ad opera soprattutto dei proff. Remigio Cicalò e Anna Pisano.
Anche l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Selegas hanno fatto la loro parte, garantendo un’ottima ospitalità a tutti gli intervenuti e rendendo gradevole il trascorrere della giornata a tutti gli accompagnatori e partecipanti.
Questi ultimi, d’altro canto, pur senza perdere l’occasione di socializzare tra coetanei, tipica degli incontri di questo tipo, si sono concentrati soprattutto sulla parte agonistica, dando vita a un torneo combattuto e il cui esito, in molti casi, è stato incerto fino all’ultimo, In particolare, i partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi: scuole medie, che ha assegnato il titolo alla prima squadra maschile e femminile, così come per le scuole superiori categoria allievi, mentre si sono disputati tornei distinti, maschili e femminili, per la categoria juniores delle scuole superiori.
I risultati finali hanno evidenziato novità e conferme ai vertici dello scacchismo scolastico provinciale. Infatti, questi sono stati i risultati:
Per le scuole medie, hanno vinto i ragazzi della Scuola Media Luigi Amat di Sinnai, che rinnovano una tradizione vincente che dura ormai da diversi anni. I componenti la squadra sono: Massimo Lobina, Ignazio Carta, Ioseph Farci, Federico Nonnis e Matteo Mereu. Nella stessa categoria, il titolo è stato vinto, e anche questa è una conferma, dalle ragazze di San Basilio e precisamente, Federica Porcu, Ilaria Serra, Valentina Lecca e Claudia Serra.
I titoli nella categoria allievi delle scuole superiori sono andati al Liceo Scientifico Asproni di Iglesias, composto da Luigi Perra, Giampietro Floris, Barbara Spanu e Luigi Picchedda, mentre in campo femminile si è imposta la squadra del Liceo Scientifico Pitagora di Selargius, composta da Veronica Orrù, Martina Escana, Ilaria Perra, Silvia Ibba, Alessandra Porcu e M. Carola Pisano.
Infine, la categoria allievi delle scuole superiori. In campo maschile e femminile hanno prevalso, ancora una volta, i ragazzi del Liceo Dettori di Cagliari. Ecco il loro nomi. Squadra maschile: Luca Lai, Giovanni De Col, Antonio Trudu, Matteo Floris e Alì Tarrab. Femminile: Silvia Lai, Eleonora Mocci, Ilaria Scionis, Alice Cappai.
Per tutte queste rappresentative, così come per le altre squadre meglio classificate è prevista la partecipazione alla fase regionale, disputata Nuoro il 13 aprile.
Marzo 2005