Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
News dalla Sardegna
Il Campionato provinciale assoluto di Cagliari 2005

Cagliari 15 - 16 - 22 - 23 Gennaio 2005

Alessio Casti, 26 anni, del Circolo Scacchistico Cagliaritano, è il Campione Provinciale di Cagliari per il 2005. La sua vittoria, maturata al termine di un torneo disputato sull’insolita, per Cagliari, distanza dei sei turni, è stata sufficientemente autorevole e sicura, confermando le ottime qualità del giovane cagliaritano, da tutti considerato, a dispetto dei relativamente pochi tornei disputati, uno dei migliori giocatori sardi. Casti partiva dal n. 4 di tabellone, su 32 concorrenti, e davanti a sé aveva Isacco Ibba, che ha ormai raggiunto la soglia dei 2200 punti Elo Fide, il maestro Simone Basciu, che sta riprendendo lentamente a giocare, dopo una lunga inattività, e il CM di Iglesias Lorenzo Clementini.. Casti, posto dal tabellone del sistema svizzero di fronte ad avversari sempre più impegnativi, ha superato tutti in classifica abbastanza agevolmente, concedendo solo mezzo punto a Basciu al penultimo turno e battendo nettamente Ibba nel turno conclusivo. Vittoria quindi con 5,5 punti su 6, davanti a Basciu fermatosi a quota 5 (oltre alla patta con Casti, Basciu ha lasciato mezzo punto anche a Clementini), e a Lorenzo Clementini con 4,5 punti, attardato da una sconfitta imprevista al secondo turno contro Luca Manca.
Al quarto posto un gruppo abbastanza folto di giocatori tra i quali lo stesso Ibba, Simone Stefanini, Antonio Caramia di Taranto, ma in Sardegna per motivi di lavoro, Silvia Lai, Gianluca Cirina e Luca Lai. Da segnalare, la conferma su buoni livelli dei giovani Luca e Silvia Lai (17 e 16 anni), distintisi per molti anni nelle gare giovanili anche a livello nazionale.
Qualificati per il regionale di Alghero (5-6-12 e 13 febbraio) anche Luca Manca, Damiano Locci, Giulio Lobina e Danilo Corona, tutti rappresentanti, eccetto Locci, del Circolo Luigi Amat di Sinnai.
La manifestazione ha avuto svolgimento, per il secondo anno consecutivo, presso i locali del Circolo Scacchistico Cagliaritano, in via Ausonia, grazie all’impegno del Consiglio Direttivo del Circolo e in particolare di Franco Loi.

Gennaio 2005

Giovanni Mascia


Il 37° Campionato Italiano a squadre

I gironi delle squadre sarde

E’ già cominciata per le squadre della Sardegna la 37° edizione del Campionato Italiano a squadre. Infatti, nel girone 6.2 della serie A2 si è già disputato a Cagliari il primo incontro che ha visto di fronte le squadre del Circolo Scacchistico Cagliaritano e del Circolo Aviscacchi di Iglesias. Netta la vittoria di Cagliari per tre a uno, grazie ai successi, sulle prime tre scacchiere, di Alessio Casti su Lorenzo Clementini, di Simone Basciu su Gianmarco Mulas e di Gianni Contu su Cristian Puzzoni. Unica vittoria per gli iglesienti in quarta scacchiera, dove Luca Cirina ha regolato Carlo Saba. Un buon inizio per Cagliari, in un girone impegnativo, nel quale è presente anche la squadra di Ostia, che ha nei maestri Tommasini, Farbo e Benedetti i suoi punti di forza.
La Sardegna è rappresentata nelle varie serie da dieci squadre, più le squadre inserite nel girone di promozione, il cui calendario non è stato ancora reso noto. Oltre le già citate Cagliari e Iglesias, che animeranno il girone 6.2 della serie A2, la principale attenzione va dedicata alla squadra di Olbia che disputerà quest’anno per la prima volta il campionato di serie A1. Nonostante la difficoltà del campionato la squadra di Olbia può fare la sua figura, potendo sempre contare sul Maestro FIDE Giampaolo Buchicchio e sul CM Enzo Neri, i quali, insieme a Marco Bellu, Giancarlo Buchicchio e gli altri compagni cercheranno di contrastare gli avversari del girone 3, vale a dire, Nereto, Reggio Emilia, Lucchese, INPS Roma e Monte Paschi Siena. Si tratta naturalmente di un campionato di alto livello tecnico per via della presenza di forti giocatori titolati quali il maestro internazionale Gojko Laketic (Nereto), del maestro FIDE Maurizio Tirabassi (Reggio Emilia) del maestro internazionale Gawain Jones e del maestro FIDE Pietro Mola (Lucchese) Sembra ormai deciso che il campionato si svolgerà con una formula che prevede due concentramenti in due distinti week-end, entrambi a Siena, in date da definire.
Nella serie B l’unica nostra rappresentante è la seconda squadra di Olbia, inserita nel girone 12 con altre cinque squadre del Lazio e precisamente Aprilia, INPS Roma, Casalpalocco e due formazioni del Circolo Steinitz di Roma. I principali esponenti della formazione gallurese in questo Campionato sono Marco Bellu, Roberto Buchicchio e Andrea Cossu. Il primo incontro in programma è, il prossimo 20 febbraio, Olbia-Aprilia
Un girone tutto sardo è il girone 32 della serie C, nel quale militano due squadre del Circolo Scacchistico di Cagliari, e una squadra dei Circoli di Sinnai, Porto Torres, Alghero e Ozieri, provenienti le ultime tre dal campionato di Promozione 2004.
Il girone sardo della serie C è sempre stato assai combattuto e interessante e promette di esserlo anche quest’anno, considerata anche la qualità dei giocatori coinvolti. La squadra A di Cagliari schiera infatti giocatori esperti come Giuseppe Marras e Gianni Altea, mentre la squadra B dello stesso Circolo punta molto sui giovani Damiano Locci, Luca Lai e Danilo Mallò. Sinnai schiera un veterano come Guerrino Defend e giocatori esperti e sempre validi come Claudio Trincas e Danilo Corona. Altri giocatori interessanti sono Federico Tanda, Angel Olmo e Lucio Locci di Porto Torres, Antonio Castaldi di Alghero e Fabrizio Dessì di Ozieri
Il via per la serie C è previsto il prossimo 20 febbraio con i seguenti incontri: Cagliari B -Cagliari A, Alghero-Sinnai e Ozieri-Porto Torres.

Febbraio 2005

Giovanni Mascia

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved