Anche la Sardegna quest’anno ha avuto una manifestazione giovanile stile “Gran Prix” sul modello in atto da tempo in diverse regioni italiane. Nato da un’idea comune a tutti i Circoli della provincia di Cagliari e del Circolo Aviscacchi di Iglesias, la manifestazione è partita a titolo sperimentale con un minicircuito di tornei, disputati da febbraio a maggio, che hanno interessato tutti i centri nei quali l’attività giovanile ha già un certo sviluppo ed è alla ricerca di nuovi sbocchi e di sempre maggiori occasioni di crescita. A questo proposito va subito detto che il Gran Prix è nato con un intento dichiaratamente rivolto alla propaganda e per questo motivo era riservato ai non classificati che si sfidavano in tornei a gioco rapido della durata di un pomeriggio.
I centri coinvolti sono stati Villasor, sede dell’Associazione Scacchistica Sorres, che, nel suo primo anno di vita, ha già avuto modo di distinguersi per l’attività giovanile con la conquista di diversi titoli provinciali e regionali, San Basilio, il cui coinvolgimento ha rappresentato un tentativo naturale di espandere un’attività che con successo da anni viene coltivata all’interno della locale scuola media, Sinnai, il cui locale Circolo Luigi Amat rappresenta un modello ormai consolidato di organizzazione dell’attività giovanile che mette in collegamento attività scolastica e di Circolo, Iglesias, la cui opera in campo giovanile costituisce ormai una tradizione, e Cagliari, sede della giornata conclusiva, verso la fine del mese di maggio, dove sono stati premiati i vincitori delle classifiche generali.
Il numero di ragazzi coinvolti nel complesso delle cinque tappe, è stato di quarantacinque, numero non altissimo in termini assoluti, ma senza dubbio un risultato interessante se si considera che fino all’anno precedente l’assenza di iniziative di questo tipo, faceva si che i ragazzi attratti dal gioco degli scacchi si ritrovassero in qualche modo disincentivati e non si presentassero nei Circoli per coltivare in modo più organizzato il loro interesse.
Pertanto va detto che il bilancio di questa prima edizione è positivo e resta la sensazione che il prossimo anno si possa fare molto meglio, approntando l’organizzazione per tempo e con un maggiore impiego di risorse.
Per concludere non si può fare a meno di citare i ragazzi che si sono maggiormente distinti e che hanno occupato i primi posti della classifica generale. Nella categoria A (nati dall’89 al 92) troviamo nell’ordine, Matteo Mereu (Sinnai), Federico Nonnis (Sinnai), Nicola Trudu (San Basilio), Valentina Pascalis (Sinnai), prima delle ragazze, e Federico Carta (Cagliari). Nella categoria che comprendeva i giovani nati dall’93 in poi, netta prevalenza dei ragazzi del vivaio di Villasor, che hanno piazzato ai primi quattro posti, Eleonora Pes, Alessandro Palmas, Sara Lampis e Selene Lampis. Subito dopo troviamo Dario carta del Circolo di Cagliari.
Giugno 2005