Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
News dall'Italia
European Union Youth Championship

Mureck 23-31 agosto

Due giovani giocatori sardi, Damiano Locci e Silvia Lai, entrambi appartenenti al Circolo Scacchistico Cagliaritano, hanno preso parte all'edizione 2004 dei Campionati Giovanili dell'Unione Europea. In virtù delle eccellenti prove sostenuti ai campionati Giovanili dello scorso mese di luglio in Calabria, Locci e Lai sono stati convocati dalla Federazione per quella che sicuramente ha rappresentato una esperienza utile, oltre che il primo torneo all'estero per entrambi i giovani cagliaritani.
Damiano Locci ha preso parte al torneo riservato agli under 14, nel quale ha rappresentato l'Italia insieme alla 2N Sara Greco.Il risultato di Damiano, nel torneo vinto a pari merito dal francese Matthieu Rigolot ( Elo 2157) e dal lettone Vitalijs Samolins (2189) si deve considerare sostanzialmente positivo. I suoi 4 punti su nove e il conseguente 22° posto su 34 partecipanti, sono un risultato discreto per le ragioni appena accennate; si trattava della prima esperienza in un torneo così impegnativo e il livello medio dei partecipanti, quasi la metà dei quali sopra i 2000 punti elo Fide, era di tutto rispetto per un torneo giovanile under 14 a livello europeo. Ricordiamo che Damiano Locci é una 1N e al primo luglio si trova in possesso di un Elo Italia pari a 1901. Il miglior risultato di Damiano la vittoria al primo turno ai danni dello slovacco Matej Hrabusa.
Una buona esperienza anche per Silvia Lai nel torneo under 16, non confortata purtroppo da un risultato positivo. I due punti raccolti da Silvia in nove turni sono una sufficiente dimostrazione del buon livello tecnico del torneo nel quale erano presenti il MF Markus Ragger (AUT Elo 2431) e altri discreti giocatori quali il francese Jonathan Dourerassou (2348), l'ungherese Laszlo Horvath (2269) e la slovacca Zuzana Borosova (2253): Per l'Italia era presente anche il promettente Remigio Fossati di Genova, che alla fine ha chiuso con un buon settimo posto e con 5,5 punti.
Da ricordare che i nostri rappresentanti erano accompagnati e seguiti dal trainer Giulio Borgo, tra gli Istruttori federali, al momento uno dei maggiormente coinvolti nei progetti della FSI a favore dei migliori giovani italiani.

Settembre 2004

Giovanni Mascia

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved