Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
News dall'Italia
Campionato Nazionale Under 20 - Campionato Nazionale femminile

Bratto (BG), 20-28 agosto 2004

Nell'ambito delle manifestazioni che compongono il festival di Bratto, una serie di eventi veramente notevole, comprendenti non solo gli scacchi giocati, ma anche manifestazioni collaterali di grande interesse, tra le quali sono da menzionare almeno la Fiera del libro e l'assegnazione dei premi Zichichi, rivestono particolare interesse per lo scacchismo sardo le imprese dei giocatori isolani presenti al festival. Su tutti va citato il giovane maestro di Olbia Giampaolo Buchicchio, che per la seconda volta in carriera ha conquistato il titolo nazionale U20, al termine di un torneo condotto sempre in testa e vinto con 7,5 punti su 9, equivalenti a sette vittorie, una patta e una sola sconfitta.Nel corso della sua marcia, Buchicchio ha sconfitto molti dei nomi principali di un tabellone tra i più qualificati degli ultimi anni, quali Giuseppe Lettieri, Calogero Di Caro (n.1 del tabellone), Ivan Tomba e Sabino Brunello, prima di pattare con Niccolò Ronchetti e di subire l'unica sconfitta, che riapriva parzialmente i giochi, al penultimo turno per mano di Luigi Lain. Una chiara vittoria all'ultimo turno contro Patrick Sharrer consegnava a Buchicchio la vittoria, anche in virtù della concomitante patta tra Tomba e Rombaldoni sulla scacchiera accanto.
Non si può parlare in termini altrettanto lusinghieri della prestazione di Erika Pili nel Campionato Italiano femminile, vinto dalla giovane (18 anni) scacchista di Chieti Maria Vincenza Santurbano. La giovane (anche lei diciottenne) concorrente di Iglesias, già campionessa italiana U14 nel 2000 a Sciacca ha totalizzato 4,5 punti su 9, concludendo a metà classifica, piazzamento sicuramente al di sotto delle aspettative, maturato in seguito a prestazioni scadenti di fronte ad avversarie sulla carta decisamente al di sotto del suo livello. Si deve comunque dire che il Campionato Italiano femminile sta diventando un torneo sempre più difficile e il suo livello cresce anno dopo anno, tanto che può essere affrontato con successo solo con adeguata preparazione e presentandosi alla partenza in ottime condizioni. Anche altre scacchiste titolate e sulla carta destinate a dominare il torneo, quali Eleonora Ambrosi e Maria De Rosa hanno reso al di sotto aspettative e si sono dovute accontentare di piazzamenti.
Per concludere, era presente anche la 2N di Sassari Mario Pais che nel torneo C si é ben comportato totalizzando 5 punti su 8 e rimanendo in lizza per un piazzamento prestigioso fino all'ultimo turno nel quale purtroppo ha subito l'unica sconfitta del torneo

Classifiche, tabelloni e ulteriori notizie sul sito www.scaccobratto.com

Settembre 2004

Giovanni Mascia

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved