Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
Il diario di SCACCHICAGLIARI
Il diario di SCACCHICAGLIARI

Numero 6 - Giugno 2005

SOMMARIO

1) PENNE Campione d'Italia a squadre

2) Tornei recenti - Lodi e Viterbo

3) Campionato italiano a squadre Under 16 - La fase regionale

4) Vita di circolo

Si è conclusa anche l’edizione 2005 del Campionato Italiano a squadre. Anche quest’anno la manifestazione ha avuto un andamento abbastanza travagliato, dovuto alle vicende che hanno riguardato lo svolgimento del girone sud della serie Master, nel quale, anche questa volta, i forfait hanno creato grossi problemi.. La vittoria della squadra di Penne, piccolo centro in provincia di Pescara, è maturata al termine di un concentramento finale a quattro squadre, grazie alla vittoria contro i plurititolati di Marostica. Per la cronaca lo scontro finale si è concluso 3,5 a 2,5 per gli abruzzesi. La squadra di Penne schierava Kotronias, Garcia-Palermo, Arlandi., Bruno, Brunello e Spada Nella finale per il terzo posto, Palermo ha battuto Padova 4 a 2.

Buon successo di partecipazione per il torneo internazionale di Lodi che, con circa 250 iscritti, diventa così uno dei tornei più numerosi organizzati nel 2005 in Italia. Grande richiamo ha esercitato la presenza dell’ex Campione del mondo Anatolij Karpov, che si è esibito in una simultanea la sera di sabato 11. Tra i vari GM e MI presenti l’ha spuntata con 4,5 punti su 5 il GM ucraino Andrei Maksimenko per spareggio tecnico sul GM Sergey Tiviakov. Di seguito molti nomi di prestigio quali i GM Lazic, Voloshin, e Cebalo, insieme con alcune delle nostre giovani promesse come Rombaldoni e la sorpresa CM Mora.
Ha avuto un buon esito anche la terza edizione del Torneo Internazionale di Viterbo, conclusa il 6 giugno, che ha visto la partecipazione di oltre 80 giocatori. Al primo posto nell'Open A troviamo nuovamente, nel rispetto dei i favori del pronostico, il G.M. ucraino Andrei Maksimenko che ha superato per spareggio tecnico il MI Goiko Laketic. Al 3°/4° posto il MF Piero Bontempi e il C.M. Alessandro Della Corte. Al 5° posto l' ex Campione Italiano Duilio Collutiis:
Il più importante tra i tornei recenti disputati all’estero è stato l’Open spagnolo “Vicente Bonil”, giocato a cadenza rapida. Si sono imposti a peri merito il colombiano Alexis Cabrera e lo spagnolo Francisco Vallejo Pons. Tra i partecipanti diversi nomi di prestigio, tra i quali, Alexey Dreev, Vladim Milov, Ruslan Ponomariov e Veselin Topalov.

Si è conclusa il 12 giugno a Terralba, sede del concentramento finale, la fase regionale Sardegna della seconda edizione del Campionato Italiano a squadre U16. Tre le formazioni presenti, in rappresentanza dei Circoli di Cagliari, Sinnai, e Olbia. Nella finale alla fine ha prevalso la squadra di Olbia, composta da Leonardo Sini, Luigi Caglio, Gavino Pes e Urania Puddu, che ha sconfitto sia Cagliari, con il punteggio di 3 a 1, che Sinnai per 2,5 a 1,5. In virtù del successo per 3,5 a 0,5 nell’incontro disputato alcune settimane fa, la squadra di Cagliari, composta da Damiano Locci, Federico Carta, Stefano Iesu e Dario Carta si colloca al secondo posto davanti alla stessa squadra di Sinnai, che a Terralba ha schierato Simone Ligas, Massimo Lobina, Matteo Mereu e Valentina Pascalis. La squadra vincitrice si è qualificata per la fase nazionale, in programma a San Severino Marche, dal 30 ottobre al 2 novembre.

Dopo la giornata conclusiva del Gran Prix Giovanile della provincia di Cagliari, il 28 maggio, e mentre proseguono alcuni tornei interni tra gruppi di soci, la vita sociale del Circolo Scacchistico Cagliaritano è stata di recente animata dal Torneo Lampo, disputato con la cadenza Bronstejn, nelle giornate del 6 e 7 giugno. La formula del torneo, che prevedeva, oltre all’utilizzo della cadenza Bronstejn, un girone preliminare a otto turni per tutti i partecipanti e il successivo svolgimento di mini match di semifinale e finale tra i migliori classificati, pur non essendo molto usuale, ha riscosso un discreto gradimento tra gli appassionati cagliaritani. Alla fine è risultato vincitore Luca Manca di Sinnai, che nella finale ha prevalso sul giovane Luca Lai, terzo Nicola Ruju e quarto Simone Stefanini.
Un altro torneo con la stessa formula è previsto per il mese di luglio.

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved