Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
Il diario di SCACCHICAGLIARI
Il diario di SCACCHICAGLIARI

Numero 4 - Aprile 2005

SOMMARIO

1) Il Grand Prix giovanile della provincia di Cagliari

2) Il seminario arbitrale di Roma (8 - 9 - 10 Aprile 2005)

3) Stage giovanile presso l'accademia scacchistica "Le due torri"

4) Giochi sportivi studenteschi - Fase regionale Sardegna (Nuoro 13 Aprile)

5) Scacchi su "L'UNIONE SARDA"

Ha preso il via agli inizi del mese di marzo il Gran Prix Giovanile della provincia di Cagliari, una nuova manifestazione giovanile a carattere propagandistico, che vedrà coinvolti in una gara a tappe tutti i giovani under 16 della provincia di Cagliari. Le tappe nelle quali si articola la manifestazione si svolgeranno nei principali centri dello scacchismo giovanile provinciale. La prima, infatti si è già svolta a Villasor, dove dal 2004 opera un nuovo Circolo. Ad essa sono seguite le tappe di S. Basilio (2 aprile) e di Sinnai (16 aprile). Rimane da disputare la tappa di Iglesias, in programma il prossimo 7 maggio, prima del gran finale a Cagliari, il 28 maggio, quando verranno proclamati i vincitori delle classifiche generali. Tutti i giovani al di sotto dei 16 anni possono partecipare, per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando nella sezione calendario.

Un momento di particolare interesse per tutti gli arbitri è stato lo svolgimento del seminario del Settore Arbitrale della FSI rivolto a tutti gli arbitri con la qualifica di almeno Arbitro Candidato Nazionale. Il seminario ha potuto contare sulla presenza di un relatore prestigioso, quale l’arbitro internazionale finlandese Mikko Markkula, il quale ha tenuto relazioni sulla normativa per il conseguimento dei titoli FIDE, sulle “Laws of Chess”, con particolare riferimento agli aggiornamenti in vigore dal prossimo 1 luglio e sul sistema svizzero. Interessante anche la relazione di Michele Cordara sullo stato dell’organizzazione delle Olimpiadi di Torino 2006. Purtroppo, per problemi vari quasi tutti gli arbitri sardi non hanno potuto partecipare; era comunque presente il candidato nazionale di Cagliari Giovanni Mascia.

Anche un giovane sardo, il MF di Olbia Giampaolo Buchicchio è stato ammesso a partecipare a uno stage, tenuto lo scorso 11 marzo a Bologna, presso l’Accademia Scacchistica le Due Torri, che ha visto nella veste di istruttore il GM Michele Godena. Lo stage rientra in un programma di incontri con alcuni tra i giovani emergenti dello scacchismo nazionale, quali Di Caro, Ronchetti, Vocaturo, Rombaldoni , Lettieri, Lapenna e Tomba, denominato “Talent Academy”, e gode del patrocinio e di un finanziamento della FSI.

Si è svolta il giorno 13 aprile a Nuoro la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. L’organizzazione si è avvalsa delle collaborazione del locale Liceo Asproni, grazie all’interessamento diretto del Dirigente Scolastico Delio Caporale. Questi gli Istituti che si sono aggiudicati i vari titoli:

  • Scuole Elementari – squadre maschili: Santa Maria Olbia
  • Scuole Elementari – squadre femminili: Santa Maria Olbia
  • Scuole medie – squadre maschili: SMS Luigi Amat Sinnai
  • Scuole medie – squadre femminili: IC Dante Alighieri S. Basilio
  • Scuole superiori allievi – squadre maschili: Liceo Classico Asproni Nuoro
  • Scuole superiori allievi – squadre femminili: Liceo Scientifico Pitagora Selargius
  • Scuole superiori juniores – squadre maschili: Liceo Classico Dettori Cagliari
  • Scuole superiori juniores – squadre femminili: Liceo Classico Dettori Cagliari

Il maggior quotidiano della Sardegna, “L’Unione Sarda” di Cagliari, ha recentemente dedicato agli scacchi due ampi servizi, traendo spunto in entrambi i casi da importanti avvenimenti di attualità. Infatti, il giorno 12 aprile, nella pagina della cultura, a firma di Nicola Lecca, è stato pubblicato un ampio resoconto delle vicende che negli ultimi mesi hanno riguardato l’ex campione del Mondo Bobby Fischer, stabilitosi da qualche settimana in Islanda, grazie alla concessione della cittadinanza da parte delle autorità di quel paese.
Il 14 aprile quasi un’intera pagina della cronaca di Nuoro è stata dedicata alla diffusione del gioco degli scacchi nella scuola. Dopo aver riportato la cronaca della fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, disputata il giorno precedente, e di cui anche noi pubblichiamo i risultati in questo stesso numero del “Diario”, la giornalista Piera Serusi descrive un panorama di alcune tra le più importanti iniziative scacchistiche in campo scolastico, riportando dichiarazioni di dirigenti, docenti e degli stessi studenti. Interessante anche un altro articolo, nella stessa pagina, che riporta le opinioni di una psicologa sui benefici per i giovani della pratica dell’attività scacchistica.
Ricordiamo che L’Unione Sarda è uno dei pochi quotidiani in tutta Italia che pubblica, ormai da quasi due anni, una rubrica scacchistica giornaliera, curata da Carlo Petricci.

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved