Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
Il diario di SCACCHICAGLIARI
Il diario di SCACCHICAGLIARI

Numero 3 - Marzo 2005

SOMMARIO

1) Campionato Regionale Sardegna (Alghero 5 - 13 Febbraio)

2) Torneo Inverno 2005 (Cagliari 25 - 26 - 27 Febbraio)

3) Assemblea Nazionale F.S.I.

4) 37° Campionato Italiano a squadre - I gironi sardi

5) Il nuovo comitato regionale Scacchi Sardegna

Il campionato regionale assoluto della Sardegna ha quest’anno cambiato la sua collocazione e ha trovato posto nel mese di febbraio, a due settimane di distanza dai campionati provinciali, disputati nella seconda metà di gennaio. L’organizzazione è stata a cura dell’Associazione Scacchistica Algherese M.Tal, che ha ospitato la manifestazione nei propri locali di via Pascoli. Al termine di sette turni di gioco si è laureato Campione regionale il CM di Cagliari, ma tesserato per Iglesias, Cristian Puzzoni, che ha totalizzato sei punti su sette. Al secondo posto Isacco Ibba, campione uscente e terzo Luca Cirina. I primi tre classificati hanno acquisito il diritto a partecipare alla semifinale del campionato Italiani Individuale, la cui data e sede ancora non sono noti. Buone prove anche per Paolo Camboni, Simone Stefanini e del neopresidente regionale Roberto Abis.

In attesa di definire le date del tradizionale “Memorial Corrado Bitti”, si è svolto a Cagliari, organizzato dal Circolo Scacchistico Cagliaritano nei locali di via Ausonia, un mini week-end sulla distanza inusuale di cinque turni, denominato “Torneo Inverno”. Una partecipazione non molto numerosa (19 giocatori), non ha impedito che il torneo abbia avuto uno svolgimento assai interessante, portando alla ribalta il giovanissimo Damiano Locci del Circolo di Cagliari che si è classificato primo con quattro punti su cinque, prevalendo solo per spareggio tecnico su Fabio Saccheri, protagonista di un ottimo ritorno alle manifestazioni agionostiche dopo un lungo periodo di inattività. Alle spalle dei primi due, troviamo Marcello Putzolu e Piero Pilia di Tertenia. Risultati e classifiche complete nella sezione “Risultati tornei”.

Ufficializzato lo svolgimento dell’assemblea Nazionale della Federazione Scacchistica Italiana che avrà il compito di eleggere il nuovo Presidente Federale e il nuovo Consiglio Federale. L’Assemblea, in programma il 20 marzo a Milano, si svolgerà in seduta sia ordinaria che straordinaria, in quanto sono da eleggere anche i membri del Collegio dei Revisori dei Conti che, come è noto, non sono decaduti in seguito al commissariamento decretato lo scorso mese di ottobre. Al momento attuale sono state avanzate due candidature per la carica di presidente, quella di Gianpietro Pagnoncelli, già presidente del Comitato Regionale lombardo e quella dello scacchista romano Olivier Tassi.

Il calendario del girone 6.2 della serie A2 ha subito un ulteriore modifica e pertanto il previsto incontro Iglesias –Ostia del 20 febbraio è stato rinviato al mese di aprile. Dopo la vittoria casalinga contro gli iglesienti, pertanto la squadra del Circolo Scacchistico Cagliaritano sarà impegnata in trasferta ad Ostia, per quella che per i laziali sarà la partita d’esordio La squadra di Ostia presenta una formazione di tutto rispetto, nella quale saranno quasi sicuramente presenti i maestri Tomasini e Falbo. Cagliari, invece, dovrebbe schierare Casti, Basciu, Contu e Saba.
Nella serie C, girone 32, la squadra di Cagliari B, dopo la vittoria contro Cagliari A, per 2,5 a 1,5, cercherà di confermare il buon inizio contro Porto Torres (che schiera Olmo e Locci), che ha battuto Ozieri nel primo turno mentre Cagliari A cercherà di riscattarsi contro Sinnai in trasferta. Completa il calendario del secondo turno la sfida Alghero-Ozieri. Per Sinnai e Alghero si tratta dell’esordio nel Campionato, in quanto, per via delle avverse condizioni meteorologiche l’incontro previsto ad Alghero domenica 20 febbraio è stato annullato.
In serie B, girone 12 da registrare il buon esordio della squadra di Olbia che ha battuto nell’incontro inaugurale Aprilia.

L’Assemblea Regionale dei Circoli Sardi e dei delegati regionali dei giocatori e degli Istruttori, riunita ad Alghero il 6 febbraio ha proceduto al rinnovo delle cariche elettive regionali. Il nuovo Presidente del Comitato Regionale Scacchi Sardegna è pertanto Roberto Abis, mentre consiglieri sono stati eletti Pierpaolo Loriga, Sebastiano Paulesu, Giovanni Mascia e Giovanni Altea.

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved