Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
Il diario di SCACCHICAGLIARI
Il diario di SCACCHICAGLIARI

Numero 2 - Dicembre 2005

SOMMARIO

1) I festival di Reggio Emilia, Verona e di Roma HOTEL PETRA

2) Elezioni del prossimo Comitato Regionale Sardegna (30 Gennaio)

3) Il CORUS CHESS TOURNAMENT di Wijk aan Zee

4) Campionato Italiano Assoluto (Montecatini 29 Gennaio - 6 Febbraio)

5) Il 37° Campionato Italiano a squadre

Primi festival internazionali in Italia del 2005 con risultati piuttosto interessanti. La quarantasettesima edizione del torneo di capodanno di Reggio Emilia è stato vinto dal GM bulgaro Alexander Delchev con 6,5 su 9. Il torneo, uno dei più importanti tornei chiusi d’Italia, sicuramente quello di maggior tradizione, da qualche anno ha perso un po’ del prestigio di un tempo, era comunque quest’anno un 8 Categoria FIDE con una media Elo di 2444 punti.
Il tradizionale festival di inizio anno di Verona, giunto all’undicesima edizione ha visto prevalere i GM presenti: nell’ordine Miroljub Lazic, Jozsef Horvath e il nostro Michele Godena tutti a 6,5 su nove insieme, ed è questa la principale nota d’interesse, al giovane maestro bergamasco Sabino Brunello, che ha inoltre conseguito una norma di MI. Norma di MI anche per Giuseppe Lettieri, mentre per solo mezzo punto non ce l’ha fatta l’olbiese Giampaolo Buchicchio, alla fine undicesimo in classifica con 5,5 punti: Buono il torneo di Buchicchio che ha totalizzato quattro vittorie, tre patte e due sconfitte.
A Roma, il terzo festival dell’Hotel Petra ha visto la partecipazione soprattutto di alcuni dei migliori giocatori titolati dell’area di Roma: Ha vinto il MF Mario Sibilio, con 5,5 punti per spareggio tecnico davanti a Ermanno Gardon e con mezzo punto di vantaggio su Marco Corvi.

Si svolgerà domenica 30 gennaio a Nuoro l’assemblea regionale elettiva del nuovo Comitato Regionale Sardegna, destinato a governare le sorti dello scacchismo sardo per il quadriennio 2005-2008

E’ iniziato il 15 gennaio il Corus Chess Tournement di Week aan Zee (Olanda), torneo di 19 categoria Fide, con media elo dei partecipanti pari a 2721. Il supertorneo, da anni uno dei più prestigiosi del mondo, vede la partecipazione di Anand, Topalov, Kramnik, Leko, Morozevich, Adams, Svidler, Polgar, Grischuk, Ponomariov, Ivan Sokolov, Van Vely, Short, Bruzon. E’ previsto anche un interessante torneo B (13 categoria) con, tra gli altri, i giovanissimi Mamedyarov, Carlsen e Karjakin. Il torneo si può seguire sul sito www.coruschess.com

Ufficializzate dalla FSI data e sede del Campionato Italiano Assoluto 2004, che viene così a disputarsi con notevole ritardo a fine gennaio 2005.
Sono stati designati i seguenti giocatori: Spartaco Sarno, Daniel Contin, Christian Cacco in base alla classifica del Campionato Italiano 2003, Fabio Bruno, Andrea Cocchi,, Corrado Sabia in quanto qualificati dalla semifinale 2004, il Campione italiano under 20 Giampaolo Buchicchio, Michele Godena, Fabio Bellini e Fernando Braga in base alla lista elo Italia. Il torneo si svolgerà dal 29 gennaio al 6 febbraio presso l'Hotel Massimo D'Azeglio di Montecatini pèr l’organizzazione del Circolo Scacchistico Surya.
I partecipanti designati non hanno ancora confermato la loro partecipazione e non si sa se lo faranno. Infatti, come è stato già notato da più parti, il fatto che non siano previsti premi, a parte medaglie che, da parte della FSI, si assicura essere di assoluto pregio, presumibilmente non favorirà la partecipazione dei migliori giocatori. E’ comunque importante per la Sardegna che sia stato ammesso il giovane maestro di Olbia Giampaolo Buchicchio, che già disputò, ben comportandosi, l’edizione del 2002

Terminata la fase delle iscrizioni, con la conseguente definizione dei gironi, sta per avere inizio la 37° edizione del Campionato a squadre. La Sardegna si presenta ai nastri di partenza della manifestazione con la squadra di Olbia, neo promossa in serie A1, con Cagliari e Iglesias in serie A2, con la seconda squadra di Olbia in serie B e con altre 6 squadre in serie C (due di Cagliari, Sinnai, Ozieri, Porto Torres e Alghero) mentre ancora non si conosce il numero delle squadre che disputeranno in girone di Promozione. Quasi tutte le serie inizieranno il 20 febbraio, ad eccezione della serie A2, che avrà inizio il 6 febbraio. Inoltre, i calendari dei gironi della serie A1 potrebbero subire delle modifiche qualora si adottasse la formula del concentramento in un’unica località. Tra breve sarà pubblicato un articolo di approfondimento.

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved