Sito ufficiale del C.S.C.
Sito di informazione non periodico è l'organo ufficiale del CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO
www.scacchicagliari.3000.it
Il diario di SCACCHICAGLIARI
Il diario di SCACCHICAGLIARI

Numero 1 - Dicembre 2004

SOMMARIO

1) Editoriale

2) Il torneo "Immacolata" di Alghero (4-8 dicembre)

3) L’assemblea regionale dei giocatori e degli istruttori

4) Il campionato provinciale assoluto 2005 ( Cagliari, 15-23 gennaio)

5) Il 13° torneo rapid "UDELLA SPORT" (Cagliari 18-19 dicembre)

Anche se il nostro sito contiene una consistente quantità di notizie, è parso necessario predisporre uno spazio nel quale inserire le notizie in breve, o dell’ultim’ora, o che comunque necessitano di una diffusione tempestiva per soddisfare le immediate esigenze di aggiornamento di giocatori, dirigenti e di tutti gli altri operatori scacchistici. Un “diario” per l’appunto, dove verranno inserite notizie fresche su avvenimenti agonistici appena conclusi o di imminente inizio, novità di vita federale, ma anche semplici curiosità o appunti di varia natura. Nella speranza che questa nuova iniziativa sia utile agli scacchisti, presentiamo già da questo numero alcune notizie a nostro parere interessanti.

Concluso l’8 dicembre ad Alghero il torneo dell’Immacolata, che ha sostituito per quest’anno il tradizionale torneo di Oschiri. Si è giocato nella sede dell’Associazione Scacchistica Algherese “M.Tal”, in via Pascoli, hanno partecipato 32 giocatori sulla distanza di sette turni. Erano presenti 3 “ospiti”, il IM Ljubisavljevic, il GM Miladinovic e la WM Darja Kaps, che secondo pronostico, hanno occupato nell’ordine, le prime tre posizioni. Si sono messi in luce anche il sassarese Lorenzo Maldarelli, e i CM Lorenzo Clementini e Cristian Puzzoni, rispettivamente di Cortoghiana e di Cagliari. Quest’ultimo, in particolare, si è prso la soddisfazione di battere al terzo turno il GM Miladinovic. Di seguito, ecco la classifica finale:

Posizione
Giocatore
Punteggio
1
Ljubisavljevic Zivojin
6.0
2
Miladinovic Igor
5.5
3
Kaps Darja
5.5
4
Maldarelli Lorenzo
5.0
5
Clementini Lorenzo
5.0
6
Puzzoni Christian
4.5
7
Bucchicchio Roberto
4.5
8
Bucchicchio Alessandro
4.5
9
Messina Ottavio
4.0
10
Cirina Gianluca
4.0
11
Morvillo Massimo
4.0
12
Bucchicchio Edoardo
4.0
13
Abis Roberto
4.0
14
Dessì Fabrizio Daniele
4.0
15
Pes Domenico
3.5
16
Marano Daniele
3.5
17
Goffi Cesare
3.5
18
Corbia Giovanni
3.5
19
Pais Mario
3.0
20
Salvagno Aldo
3.0
21
Favini Giovanni
3.0
22
Orani Luigi Giuseppe
3.0
23
Fois Massimiliano
3.0
24
Manca Giovanni
3.0
25
Morvillo Salvatore
3.0
26
Castigliego Marco
2.5
27
Caramia Antonio
2.0
28
Cocco Vittorio
2.0
29
Lubrano Marcello
2.0
30
Usai Marco
2.0
31
Piazza Carmelo
1.0
32
Corona Gianfranco
1.0

Si è svolta a Ghilarza il 12 dicembre l’Assemblea regionale dei Giocatori e degli Istruttori della Sardegna. L’Assemblea aveva il compito di designare due rappresentanti dei giocatori e uno degli Istruttori con il diritto di partecipare all’Assemblea Elettiva del nuovo Presidente e del nuovo Comitato Regionale, in programma a Nuoro il 30 gennaio 2005 e all’Assemblea Elettiva nazionale del 20 marzo 2005. Al termine dell’Assemblea sono risultati eletti rappresentanti dei giocatori Gianni Altea e Marco Scarteddu, e rappresentante degli istruttori Carlo Petricci. Gianni Altea è uno dei giocatori sardi più attivi; ha disputato, infatti, quasi tutti i tornei svolti in Sardegna nel 2004, Marco Scarteddu è stato invece presente a quasi tutte le manifestazioni organizzate nel cagliaritano. Carlo Petricci fa parte del Consiglio Direttivo del Circolo Scacchistico Cagliaritano, all’interno del quale si occupa, tra le altre cose, della direzione tecnica ed è responsabile dell’area didattica. L’Assemblea si è svolta in un clima sereno e costruttivo; nel corso dei lavori il presidente del Comitato Regionale FSI Edoardo Buchicchio ne ha approfittato per tracciare un breve consuntivo dell’attività svolta dal Comitato e illustrare le prospettive per il prossimo quadriennio di attività scacchistica regionale.

Il primo appuntamento agonistico ufficiale del 2005 sarà il Campionato provinciale assoluto per la provincia di Cagliari, in programma nella sede di via Ausonia del Circolo Scacchistico Cagliaritano. IL torneo si svolgerà i giorni 15, 16, 22 e 23 gennaio ed sarà valido come prova di qualificazione per le successive fasi del Campionato Italiano Individuale. Nella sezione calendario è disponibile il bando della manifestazione.

Tradizionale appuntamento di fine anno nella sede di via Ausonia del Circolo Scacchistico Cagliaritano, dove si è svolta il 18 e 19 dicembre la tredicesima edizione del torneo rapid Udella Sport. Si è imposto, al termine di nove turni di gioco, su un gruppo di trentadue partecipanti, il CM cagliaritano Isacco Ibba, che ha così conquistato l’ennesimo successo del 2004. Alle sue spalle, due “veterani” dello scacchismo cittadino e regionale, Marcello Putzolu e Giuseppe Marras, e subito dopo un giovane, il diciassettenne Luca Lai, sempre di Cagliari. Sono stati assegnati anche alcuni premi speciali a Silvia Lai (miglior giocatrice), Damiano Locci (miglior U16), Alessandro Palmas (miglior U12) e Sara Lampis (miglior U10).

COPYRIGHT©2004 SCACCHICAGLIARI - All Rights Reserved