Casa Scout "Don Sandro Barbagli"

Italiano English
250
Santa Maria del Bagno 01

Casa Scout "Agesci Arezzo 14"

La Casa Scout Santa Maria del Bagno, dedicata all'Assistente Ecclesiastico "Don Alessandro Barbagli". È un complesso storico, costituito da una Chiesa del 500, una canonica ed ampi terreni circostanti.

Affidata dalla Curia Vescovile della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, agli scouts dagli anni 70, è stata ristrutturata con sacrificio e molta dedizione per destinarla alle attività formative e ricreative di adulti e ragazzi.

Il Santuario Mariano accoglie da anni bambini, giovani ed adulti provenienti da tutta Italia: scouts, gruppi parrocchiali ed associazioni, qui trovano il luogo ideale per coniugare la vita a contatto con la natura con la spiritualità Mariana, la preghiera e la formazione.

La semplicità e l'essenzialità della struttura permettono di vivere appieno le attività educative proposte e di trovare un ambiente ideale per vivere esperienze di comunità.

Gli ambienti e gli spazi aperti sono stati organizzati, per quanto possibile, per accogliere gli ospiti sia in accantonamento che in campeggio, offrendo aree per la logistica, i servizi ed ambienti per la convivenza.

La vicinanza di luoghi particolarmente significativi dal punto di vista religioso e culturale; quali tra gli altri il Santuario Francescano de La Verna ed il Monastero Benedettino di Camaldoli, fanno della Casa Scout una meta ideale per un possibile "itinerario spirituale" denso di riferimenti importanti e di alto livello.

Il rispetto e la cura dei luoghi e degli ambienti sono l'unica condizione richiesta a tutti coloro che scelgono di venire a trascorrere un'esperienza unica ed indimenticabile.

Sarete i benvenuti.