Biografia

Carta di identita'


Data di nascita:

21 Luglio, 1952

Luogo di nascita Chicago, IL
Occupazione:  Attore, comico, produttore
Segni particolari: Una faccia che non si dimentica!
Statura: 175 cm.
Occhi: azzurri


Trampolino di lancio: Mork nella serie Mork e Mindy

Dati Significativi:
Moglie: Valerie Velardi, ballerina; sposata 4 Giugno, 1978; separata 1987; divorziata 1988
Moglie: Marsha Garces Williams, produttrice, inizialmente baby sitter, poi assistente personale; nata in 1957; relazione cominciata mentre lei lavorava come assistente personale di Robin; sposata il 30 Aprile, 1989; Terzo matrimonio per lei.

Famiglia:
Padre: Robert Williams, venditore d'auto, dirigente della Ford; Nato 1901; morto 1987
Madre: Laurie Williams; Nata 1922
1° Figlio: Zachary; nato nel 1983; madre, Valerie Velardi
Figlia: Zelda; nata nel 1989; madre, Marsha Garces Williams
2°Figlio: Cody Alan; nato nel 1991; madre, Marsha Garces Williams

Con la moglie Marsha e la figlia Zelda

MORK E MINDY

Il Comic Relief



Lo hanno definito "L'Uomo piu' divertente del mondo"! . Simpatico e arguto, ironico e travolgente, Williams non poteva che avere successo nel mondo dello spettacolo. Tutt'altro che bello e aitante ma di grande fascino a differenza di molte star maschili hollywoodiane, l'attore è straordinario nei ruoli più differenti, forte di uno sguardo chiaro e profondo accattivante, e sorprendentemente  imprevedibile.
Figlio unico di un ricco dirigente della Ford, Robin ha avuto un' infanzia solitaria in quanto i genitori erano molto impegnati. Si ritrovava spesso solo, nella grande villa di 30 stanze, a giocare con i 2000 soldatini della sua collezione creando per ognuno di essi una voce diversa.
La famiglia traslocava spesso e quando suo padre ando' in pensione si stabilirono a Marin in California dove Robin frequento' le scuole superiori e in seguito si iscrisse alla facoltà di scienze politiche e per i compagni di scuola era sicuramente lo studente piu' divertente della scuola. Abbandonato il corso  studio' recitazione, prima all'Università di Clermont e in seguito, per tre anni, alla prestigiosa Juilliard School diretta da Johm Houseman.  
Dopo il diploma comincio', più o meno in sordina, tra teatro e cabaret come stand-up comedian. Venne notato ed esordì sul piccolo schermo nella parte di un'extraterrestre un po' stravagnte, nella fortunata  serie tv "Happy Days". Riscosse così tanto sucesso da meritarsi una serie tutta sua. Conquistò il pubblico internazionale, interpretando uno fra i più simpatici alieni mai visti in tv: Mork del pianeta Ork, della serie "Mork e Mindy", 1978 - 1980. 
Fu un periodo piuttosto nero durante i quali ebbe seri problemi con la droga che, però, riuscì pian piano a superare anche a causa dello shock per l'improvvisa morte di overdose dell'amico John Belushi (The Blues Brothers). Robin era presente all'accaduto che lo colpì talmente da dargli la necessaria determinazione ad abbandonare questo tunnel.
Infatti dice: "La cocaina è un modo di Dio per dirti che stai facendo troppi soldi!"
Nel 1989 sposò l'attuale moglie, Marsha Garces, con la quale ebbe altri due bambini oltre quello avuto dal primo matrimonio con Valerie Velardi.
Uno dei primi ruoli cinematografici di rilievo lo ottenne nel 1980, per "Popeye-Braccio di ferro"  diretto da Robert Altman.
Due anni dopo, a fianco di Glenn Close, girò "Il mondo secondo Garp". Un successo che preludeva alla sua ascesa. Eccolo, grandissimo, in "Good Morning Vietnam" del 1987 e la  nomination per l'Oscar come Miglior Attore in un film diventato cult: "L'Attimo Fuggente" nel ruolo di un professore tenace e rivoluzionario, che manda in delirio le platee di mezzo mondo. Come non ricordarlo in "Risvegli", capolavoro del 1990, a fianco di Robert De Niro, nella parte dello straordinario dottor Malcolm Sayer. Oppure, un anno dopo, folletto degli Anni Novanta, professore di storia medievale colpito da una follia lucida, in "La Leggenda del Re Pescatore",con una spalla del calibro di Jeff Bridges. Nel 1993, conquista grandi e piccini nel divertente ruolo di papà e colf in "Mrs. Doubtfire" e due anni dopo, con incredibili effetti speciali, è il protagonista di Jumanji. Nel 1996, è il mammo hollywoodiano di una storica coppia gay, nel rifacimento americano de Il "Vizietto", dal titolo "Piume di struzzo", a fianco dell' intransigente  suocero Gene Hackman.
Williams negli ultimi anni innanella una serie di ulteriori successi, tra i quali impossibile non citare "Will Hunting-Genio Ribelle" del 1997, a fianco della giovane nuova star Matt Damon, che gli frutterà un premio Oscar come miglior attore non protagonista.
Dal 1999 , lo abbiamo visto  nelle sale in tre diversi lavori: tratto da una storia vera "Patch Adams", poi il bellissimo "Jacob Il Bugiardo", storia di un ebreo nel ghetto di Varsavia, dove Williams recita con misura non comune in un delicatissimo equilibrio di dramma e commedia. E la volta poi de  "L'uomo Bicentenario", un film  poetico che da molto da pensare riguardo al vero significato dell'essere "umani"!
Robin è annualmente impegnato in numerose opere caritative, in particolare nel "Comic relief" di Whoopy Goldberg che insieme ad altri grandi artisti, come Billy Cristal, raccoglie fondi per i senzatetto.
Come non ricordare quel grandisimo gesto di generosità e vera amicizia nei confronti di Christopher Reeve, paralizzato a causa di una caduta da cavallo. Amico di vecchia data, dai tempi dell'Università. Robin ha pagato per lui le ingenti spese per le cure necessarie al caso a cui Reeves non poteva piu' far fronte.
Sul piano professionale Robin è attualmente impegnato come intervistatore per la Audible.com. Per quanto riguarda il cinema  i film attualmente in sala sono: "One Hour Photo" e "Insomnia"

Doppiatori Italiani

      
Carlo Valli                 Marco Mete