GOOD MORNING VIETNAM


Titolo originale:  Good Morning Vietnam
Nazione:  Usa
Anno:  1987
Genere:  Commedia
Durata:  2h 
Regia:  Barry Levinson
 

 

Attori protagonisti:  Robin Williams  
Cast: Forest Whitaker, Tung Thanh Tran, Chintara Sukapatana, Bruno Kirby, J. T. Walsh.
Produzione:  Ben Moses
Distribuzione:  Touchstone Pictures
 

La locandina

Trama:

Prima candidatura all'Oscar per Robin Williams.
Il DJ dalla lingua sciolta Adrian Cronauer ( R. Williams) viene inviato in Vietnam in servizio presso la DMZ, la radio locale dell'esercito americano, per intrattenere e tirare su il morale delle truppe al fronte, incontrando non poche difficoltà a causa di gelosie di altri DJ
Ma il suo interesse non è concentrato unicamente sulla radio. Si innamora di Trinh, una bella ragazza del luogo e fa di tutto per poterla conquistare. Adrian conosce anche la famiglia di lei e diventa amico del fratello minore Tuan.
Un tragico avvenimento sconvolge la vita di Cronauer.
I terroristi perpetuano un attentato dinamitardo ai danni di un locale pubblico frequentato dagli americani e Adrian riesce miracolosamente a salvarsi grazie all'aiuto di Tuan che rivela poi essere complice degli attentatori.
La notizia giunge alla radio ma le "alte sfere" vietano ad Adrian di leggere la notizia, come del resto accadeva anche per altre notizie piuttosto pesanti. In questo modo i soldati al fronte restavano allo scuro sul reale andamento della guerra.
Il DJ, sconvolto dall'avvenimento che aveva vissuto in prima persona e nauseato dalla situazione legge ugualmente la notizia, contravvenendo agli ordini.
Essendo amico di un Viet-Cong viene accusato di complicità, e sospeso dal servizio con grande rammarico delle truppe e dei suoi amici.
Ma la sua tristezza piu' grande e il dover ripartire senza Trinh che rifiuta di seguirlo a causa della loro diversità culturale...