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Le segnalazioni
 

In pista vige un codice comportamentale determinato da bandiere e da segnalazioni manuali. E' necessario averne rispetto a vantaggio dell'ordine e della sicurezza. il pilota che snobba regolamenti e segnalazioni non è un pilota, in quanto ignora che la sicurezza degli altri è anche la propria.

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BANDIERA VERDE - Segnala via libera, inizio o ripresa della prova.

BANDIERA GIALLA - Non agitata: pericolo causa intralcio o incidente; è vietato sorpassare. Agitata: pericolo di maggiore gravità con probabilità di interruzione della prova, vietato sorpassare.
BANDIERA GIALLA A STRISCE VERTICALI ROSSE - Fondo stradale scivoloso oppure sporco.

BANDIERA BLU - Non agitata: si è seguiti da vicino da un pilota a cui si dovrà favorire il sorpasso. Agitata: obbligo di consentire il sorpasso al pilota che ci sta seguendo.
BANDIERA BIANCA - Presenza di un veicolo di soccorso in pista.
BANDIERA ROSSA - Sospensione immediata della prova e obbligo di rientro ai box per tutti i concorrenti.
BANDIERA DIVISA IN DUE TRIANGOLI (BIANCO E NERO) - Accompagnata dal numero di gara, avverte il pilota interessato di una condotta scorretta o che viola i regolamenti.
BANDIERA NERA CON CERCHIO ARANCIONE - Accompagnata al numero di gara avverte il pilota interessato di inconvenienti tecnici al proprio kart tali da poter compromettere la sicurezza oppure che non risultano più conformi.
BANDIERA NERA - Accompagnata al numero di gara impone al pilota interessato di fermarsi al box entro tre giri.
BANDIERA A SCACCHI - Termine della prova, rientro ai box di tutti i concorrenti.
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Tra piloti ci si intende per via telepatica durante una sessione o in gara, ma spesso ci si trova in condizioni di segnalare tempestivamente ai colleghi importanti anomalie in atto. Si ricorre allora ai seguenti gesti manuali:
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UN BRACCIO ALZATO - Segnalo che sto procedendo lentamente per motivi tecnici. In ogni caso devo stare fuori traiettoria ed agevolare il passaggio agli altri piloti. Può significare anche un rallentamento improvviso e anomalo dei piloti che mi precedono. Tale segnalazione si deve usare anche quando si sta per infilare la corsia di rientro ai box.

DUE BRACCIA ALZATE - Sono fermo in griglia e mi si è spento il motore oppure ho problemi tecnici.

DUE BRACCIA ALZATE AGITATE  - Sono fermo per cause di forza maggiore in un punto che implica pericolo per gli altri piloti.

BRACCIO DESTRO LATERALE  - Segnalo la mia intenzione di agevolare il pilota che segue a passarmi a destra.
BRACCIO SINISTRO LATERALE - Segnalo la mia intenzione di agevolare il pilota che segue a passarmi a sinistra.
MANO ALZATA DAL VOLANTE - Segno di ringraziamento nei confronti del pilota affiancato.
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Esercizi per casa:

Dopo aver studiato bene la presente pagina, stamparla e, nascondendo le descrizioni ripetersi a voce il significato delle bandiere e delle segnalazioni. Quindi applicarle in pista. A chi non se ne degna si consiglia di utilizzare solo il proprio cortile di casa per girare sul kart.

 

Chi non rispetta il codice comportamentale in pista è una mina vagante. E' più pericoloso correre tra kartisti domenicali che in una gara tra professionisti. Questo perché, purtroppo, in quelli del primo tipo una buona percentuale non rispetta le segnalazioni o le ignora.