In pista vige un
codice comportamentale determinato da bandiere e da segnalazioni
manuali. E' necessario averne rispetto a vantaggio dell'ordine e
della sicurezza. il pilota che snobba regolamenti e segnalazioni non
è un pilota, in quanto ignora che la sicurezza degli altri è anche
la propria.
.
BANDIERA
VERDE - Segnala via libera, inizio o ripresa della prova.
BANDIERA
GIALLA - Non
agitata: pericolo causa intralcio o incidente; è vietato sorpassare.
Agitata: pericolo di maggiore gravità con probabilità di
interruzione della prova, vietato sorpassare.
BANDIERA
GIALLA A STRISCE VERTICALI ROSSE - Fondo
stradale scivoloso oppure sporco.
BANDIERA
BLU - Non
agitata: si è seguiti da vicino da un pilota a cui si dovrà
favorire il sorpasso. Agitata: obbligo di consentire il sorpasso al
pilota che ci sta seguendo.
BANDIERA
BIANCA - Presenza
di un veicolo di soccorso in pista.
BANDIERA
ROSSA - Sospensione
immediata della prova e obbligo di rientro ai box per tutti i
concorrenti.
BANDIERA
DIVISA IN DUE TRIANGOLI (BIANCO E NERO) - Accompagnata
dal numero di gara, avverte il pilota interessato di una condotta
scorretta o che viola i regolamenti.
BANDIERA
NERA CON CERCHIO ARANCIONE - Accompagnata
al numero di gara avverte il pilota interessato di
inconvenienti tecnici al proprio kart tali da poter compromettere la
sicurezza oppure che non risultano più conformi.
BANDIERA
NERA - Accompagnata
al numero di gara impone al pilota interessato di fermarsi al box
entro tre giri.
BANDIERA
A SCACCHI - Termine
della prova, rientro ai box di tutti i concorrenti.
.
Tra
piloti ci si intende per via telepatica durante una sessione o in
gara, ma spesso ci si trova in condizioni di segnalare
tempestivamente ai colleghi importanti anomalie in atto. Si ricorre
allora ai seguenti gesti manuali:
.
UN
BRACCIO ALZATO - Segnalo che sto procedendo lentamente per
motivi tecnici. In ogni caso devo stare fuori traiettoria ed
agevolare il passaggio agli altri piloti. Può significare anche un
rallentamento improvviso e anomalo dei piloti che mi precedono. Tale
segnalazione si deve usare anche quando si sta per infilare la
corsia di rientro ai box.
DUE
BRACCIA ALZATE - Sono
fermo in griglia e mi si è spento il motore oppure ho problemi
tecnici.
DUE
BRACCIA ALZATE AGITATE
- Sono
fermo per cause di forza maggiore in un punto che implica pericolo
per gli altri piloti.
BRACCIO
DESTRO LATERALE - Segnalo
la mia intenzione di agevolare il pilota che segue a passarmi a
destra.
BRACCIO
SINISTRO LATERALE - Segnalo
la mia intenzione di agevolare il pilota che segue a passarmi a
sinistra.
MANO
ALZATA DAL VOLANTE - Segno
di ringraziamento nei confronti del pilota affiancato.
.
Esercizi
per casa:
Dopo
aver studiato bene la presente pagina, stamparla e, nascondendo le
descrizioni ripetersi a voce il significato delle bandiere e delle
segnalazioni. Quindi applicarle in pista. A chi non se ne degna si
consiglia di utilizzare solo il proprio cortile di casa per girare
sul kart.
Chi
non rispetta il codice comportamentale in pista è una mina
vagante. E' più pericoloso correre tra kartisti domenicali
che in una gara tra professionisti. Questo
perché, purtroppo, in quelli del primo tipo una buona
percentuale non rispetta le segnalazioni o le ignora.