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CARBURAZIONE
La
carburazione ottimale è frutto di uno studio continuo, in cui si
cerca di ottenere dalla combustione il massimo rendimento. E’ un
lavoro molto fine che richiede una pazienza inaudita, in quanto
l’azzardo o la grossolanità comportano il rischio di rompere il
motore. Dai un’occhiata al capitolo relativo alla carburazione,
senza prendere per “oro colato” quanto scritto; si tratta
semplicemente di un metodo applicato e affinato con l’esperienza.
E’ una traccia molto indicativa, per un argomento in cui non si ha
mai finito di imparare. A mio avviso, è essenziale che tu
arricchisca una banca dati per ciascun tipo di prestazione e per
ciascuna condizione climatica.
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RIEMPIMENTO
DEL CARBURATORE E CONTROLLO CANDELA
Se
desideri avviare il kart senza imprecare, è necessario riempire il
carburatore. Ogni qualvolta apri il carburatore, lo svuoti
inevitabilmente dalla benzina per cui sei costretto a riempirlo
prima di accendere. Stacca la “pipetta” della candela; svita e
rimuovi quest’ultima e infilale nuovamente la pipetta; appoggiala
sull’imbocco dello scarico del motore, in modo che la corona
metallica esagonale della candela (massa) sia a contatto con il
metallo dello scarico: queste due parti devono assicurare un
contatto elettrico, per evitare che si danneggi la bobina di alta
tensione (perforazione dell’isolante pressofuso).
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Evita
di tenere la pipetta in mano mentre fai girare il motore (potresti
prendere una fastidiosa ma non pericolosa scarica elettrica sul
braccio). Inserisci la seconda marcia, facilitando l’operazione
muovendo poco le ruote posteriori. A questo punto gira manualmente le
ruote posteriori abbastanza velocemente, vincendo l’esigua
resistenza del motore, fino a quando nei tubini della benzina il
flusso si ferma. Mentre giri le ruote, cogli l’occasione per notare
se la candela produce la sua piccola scintilla. Prima di rimontare la
candela dalle una pulita con la spazzolina apposita; se è incrostata
irreparabilmente, sostituiscila con una candela nuova.
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