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Influenza del peso
 

Ciascuna categoria kartistica prevede un peso minimo regolamentare al di sotto del quale non bisogna andare. E' riferito alla massa kart+pilota e viene rilevato prima e dopo le prove che si svolgono nell'ambito di competizioni. Se il peso è inferiore al regolamentare occorre zavorrare per rientrare ad un valore maggiore o uguale al minimo consentito.

E' quando ci si trova ad un peso troppo superiore al minimo regolamentare che si incontrano problemi importanti. Si tratta di trovarsi penalizzati in accelerazione, in frenata e per conseguenza a quest'ultima anche nell'impostazione delle curve; non è da escludere inoltre un differente peggiorativo effetto aerodinamico a velocità sostenute. Come risolvere ? Cercare di ripristinare il peso forma corporeo del pilota, eliminare quanto sul kart comporti peso inutile, oppure accettare filosoficamente l'anomalia. 

Non tentare di modificare parti meccaniche importanti con lo scopo di alleggerirle, compromettendo la sicurezza !

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Analizziamo i quattro particolari su cui incide il peso:

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L'accelerazione

A parità di forza impressa dal motore, dalla formula

F = M x A    >>>    A = F : M

si nota che mantenendo costante la forza F, più aumenta la massa M (e cioè kart+pilota) e più diminuisce l'accelerazione A che si ottiene quando si riapre il gas.

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La frenata

Dalla stessa legge fisica si dimostra che maggiore è la massa da frenare e maggiore sarà lo spazio necessario per decelerare alla velocità necessaria per impostare una curva, oppure per evitare un ostacolo.

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Impostazione delle curve

Proprio per l'aumento dello spazio di frenata può risultare non sempre preciso l'inserimento in curva. Un paragone lampante: è come ritrovarsi con problemi ai freni e dover allungare accidentalmente la frenata: succede che si arriva lunghi. Ragion per cui, chi ha troppo sovrappeso rischia di arrivare sempre con sottosterzo nelle curve.

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Aerodinamica

La sezione frontale di un individuo robusto è ben più ampia di quella di un individuo snello. Il coefficiente di penetrazione aumenta.

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Puoi dare un'occhiata alle tabelle che riportano i livelli percentuali di performances in funzione dei vari pesi. >>>
 

Il peso è tra i parametri più determinanti per le tue performances in pista.