La
frizione manuale è montata ovviamente sui kart a marce. La frizione
ha la leva montata vicino al volante e si usa con la mano sinistra.
La si usa unicamente per partire da fermi,oppure in emergenza per evitare lo spegnimento del motore.
.
Solitamente
la corsa della frizione è molto corta e i dischi che la
costituiscono si sfiorano anche quando tiri tutta la leva, per cui
è consigliabile non tenerla tirata per molto tempo: si
surriscalderebbe e in breve tempo inizierebbe a slittare
compromettendosi definitivamente. I problemi alla frizione si
accusano notando che accelerando con una marcia inserita il motore
va su di giri ma non c’è trazione.
Quando
ci si ferma con motore acceso è meglio rimanere in marcia
“folle”, posta tra la prima e la seconda. Non è corretto usare la
frizione per cambiare. Il cambio a bilanciere si presta
particolarmente per cambiare senza l'uso della frizione in quanto non
necessita di un selettore come è costituito quello montato sulle
auto. Cambiare con la frizione significa sollecitare troppo la stessa
e anche allungare il tempo della cambiata, che già in se toglie per
un istante la spinta del motore.
Perfezionare
le staccate, ovvero aumentare il tempo di permanenza
dell'acceleratore premuto prima di un rallentamento, senza
scomposizioni in entrata in curva, determina un notevole
guadagno in termini di tempo sul giro.