Un Kart per Amico

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Relatore
Uso della frizione
 

La frizione manuale è montata ovviamente sui kart a marce. La frizione ha la leva montata vicino al volante e si usa con la mano sinistra. La si usa unicamente per partire da fermi,  oppure in emergenza per evitare lo spegnimento del motore.

Paddock

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Passione condivisa.

Solitamente la corsa della frizione è molto corta e i dischi che la costituiscono si sfiorano anche quando tiri tutta la leva, per cui è consigliabile non tenerla tirata per molto tempo: si surriscalderebbe e in breve tempo inizierebbe a slittare compromettendosi definitivamente. I problemi alla frizione si accusano notando che accelerando con una marcia inserita il motore va su di giri ma non c’è trazione.

Quando ci si ferma con motore acceso è meglio rimanere in marcia “folle”, posta tra la prima e la seconda. Non è corretto usare la frizione per cambiare. Il cambio a bilanciere si presta particolarmente per cambiare senza l'uso della frizione in quanto non necessita di un selettore come è costituito quello montato sulle auto. Cambiare con la frizione significa sollecitare troppo la stessa e anche allungare il tempo della cambiata, che già in se toglie per un istante la spinta del motore.

 

Perfezionare le staccate, ovvero aumentare il tempo di permanenza dell'acceleratore premuto prima di un rallentamento, senza scomposizioni in entrata in curva, determina un notevole guadagno in termini di tempo sul giro.