IL
MOTORE NON PARTE ?
Un
motore senza problemi parte, a freddo, al massimo dopo due o tre
tentativi ! Consideriamo in ordine di probabilità, dalla più
frequente alla più remota, le cause che potrebbero implicare la
mancata accensione.
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Spinta o rotazione ruote insufficientemente energica ?
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Levetta starter non alzata (solo con motore freddo) ?
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Carburatore non riempito ?
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Carburante stantio, con troppa concentrazione di olio ?
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Candela bagnata ? (si bagna dopo vari tentativi: occorre
smontarla ed asciugarla).
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Candela usurata ? (elettrodi incrostati e scuri: sostituirla
con una candela di uguale gradazione).
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Impurità presenti nel carburatore che ostruiscono il passaggio
della benzina ? (controllare aprendo la vaschetta e ispezionando getti
e condotte polverizzatrici, procedendo eventualmente alla pulizia).
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C’è uno spinotto phaston staccato sulla bobina di alta
tensione ? (verificare la connessione).
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C’è una crepa sul collettore di aspirazione in gomma ?
(Verificare e sostituire).
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Si è guastata la bobina di alta tensione (verificare agendo
come descritto sopra).
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Il cavo ad alta tensione tra bobina e candela è crepato ?
(Sostituire).
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Si è rotto, sotto alla guaina, un cavetto di collegamento che
va dal ruttore (accensione) alla bobina di alta tensione (può
succedere con il tempo, a causa delle vibrazioni; rimediare
ripristinando il tratto interrotto).
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Motore con poca compressione ? (Mentre si imprime la rotazione delle
ruote si deve avvertire una buona resistenza; se l’ultima volta che
si è usato il motore esso funzionava regolarmente, questa ipotesi è
molto remota). La cause possono essere verificate solo aprendo il
motore.
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