Nuovo portale per disturbi da attacchi di panico, ansia, fobie, depressione, medicina naturale, terapie alternative, disturbi psicosomatici, alimentazione, medicina olistica, Yoga, new age...


In ufficio come sul ring......

 

Gli Americani l'hanno chiamato "mobbing". E' quella situazione di intenso stress determinata da un ambiente lavorativo (e non solo) particolarmente ostile. Come difendersi?

Si manifesta in ufficio ma anche in fabbrica e consiste nel colpire un collega con violenze verbali e con boicottaggi astuti.

Vediamo di cosa si tratta.

|Come accade| Gli effetti | Glossario | Bulling o burn out? | Serve un avvocato? Sostegni. |

Si chiama "mobbing" e, soltanto in Italia ha già colpito più di un milione di persone. Il fenomeno è in parte ancora sommerso, ma continua a crescere. Non si tratta di un semplice diverbio tra colleghi, di una critica fuori luogo o della sfuriata del capo, ma di un conflitto sistematico che procede per gradi.
Così, da una sensazione di disagio si passa a una vera e propria sindrome che:
1) provoca la comparsa di disturbi psicosomatici,
2) induce addirittura il lavoratore a dare le dimissioni, nei casi più seri.

Il mobbing può costringere a un'improduttività totale. Così, chi ne è vittima, una volta disoccupato, finisce con il dover dipendere dalla società. E' questa la ragione per cui si parla di una "malattia sociale".
Il termine "mobbing" (dal verbo inglese "to mob", che significa assalire, attaccare violentemente) è stato usato per la prima volta da Konrad Lorenz, un etologo tedesco, per definire l'aggressività di un gruppo di animali nei confronti di un intruso.
Soltanto in un secondo momento lo psicologo tedesco Heinz Leymann ha applicato tale termine alla psicologia umana.
E lo ha fatto per indicare una situazione di conflitto e di ostilità sul posto di lavoro, dovuta alla presenza di uno o più "mobber", come per esempio un superiore o un collega, che hanno come bersaglio una vittima designata: il "mobbizzato".


I più colpiti
Non ha vita facile chi, sul posto di lavoro, "incassa" continui colpi bassi: oltre a gestire l'ostilità dei colleghi, deve far fronte ai disturbi psicosomatici. Ecco di che cosa si tratta:
Sistema immunitario Le difese naturali dell'organismo si abbassano ed espongono l'organismo a un rischio maggiore di contrarre malattie.
Apparato respiratorio Asma, dispnea*, singhiozzo.
Apparato gastrointestinale

Colite, gastrite, ulcera, stipsi, nausea, vomito, diarrea.

Cuore e vasi sanguigni Aritmia*, tachicardia*, ipertensione.
Pelle Psoriasi*, acne, dermatite, prurito, eritema pudico(rossore da emozione), sudorazione, canizie*.
Muscoli Cefalea tensiva e pulsante, crampi muscolari, torcicollo, mialgia*, capogiri, vertigini, stordimento, turbe dell'equilibrio.
Apparato genitale e urinario Dolori mestruali, disturbi della minzione, impotenza.
Sistema endocrino Ipotiroidismo, ipertiroidismo, ipoglicemia, diabete.

* = vedi glossario