PROVERBI SICILIANI

 

Ci sembra doveroso dedicare in questo spazio web qualche parolaa a li mutti antichi o proverbi siciliani. Lu muttu, è la più antica forma di slogan, mirante a diffondere o a frenare determinate abitudini comportamentali, un particolare modo di valutare le cose e di interpretare la realtà. Nato da una  elementare attività di pensiero, si adatta con estrema facilità, alle varie  circostanze dell'esistenza umana. Infatti, non di  rado, per un proverbio che affermi qualcosa, è possibile trovarne un altro che ne sostenga l'esatto contrario, in modo che, il "vero" dei proverbi resti sempre quello che a noi  appare come tale e che adottiamo quale sintesi di un peculiare modo di essere. Li "mutti" antichi riflettono assieme all'acutezza, l'arguzia popolare,  i pregiudizi, e i condizionamenti di natura socioeconomica, di un popolo, anche la sua grande fede nella vita e la salda difesa di alcuni valori: il profondo senso della famiglia, l'amore per la casa, l'importanza dell'amicizia, la centralità del lavoro, etc. Nei proverbi può cogliersi il pensiero (e l'anima) del popolo, di cui essi finiscono per diventare la sommma, di regole spontanee. Certo, sarebbe un grave errore pensare - attraverso talune affermazioni contenute nei proverbi - che la realtà siciliana sia rimasta immutata nel fluire del tempo e che nulla sia fondamentalmente cambiato nonostante il susseguirsi delle epoche.
Vi sono proverbi che attingono a fonti eterne di saggezza ed hanno crismi di assolutezza difficilmente levigabili a causa dell'incessante scorrere della realtà;

altri sono, per così dire, moneta corrente, usatissimi nelle conversazioni, non è difficile trovare ancora oggi, soprattutto nei piccoli centri di provincia, anziani che si esprimono press'appoco come il Padron 'Ntoni

dei Mala voglia. Altri ancora hanno solo valore storico, sono "datati", riconducibili a precise condizioni sociologiche. Il motto popolare, più è vecchio e più è credibile, non per niente moltissimi proverbi vantano un'invidiabile sopravvivenza, la loro origine si sperde veramente nella notte dei tempi (basti, fra i tanti  Ricordare i biblici "Proverbi" di re Salomone). Nella loro incomparabile semplicità espressiva, i proverbi riescono a travalicare epoche storiche e codici linguistici, per presentarsi a noi carichi della loro invidiabile longevità e della loro (proverbiale!) saggezza.

I proverbi che vi proponiamo divisi in aree tematiche, sono quelli che, a nostro avviso, possono dare un'immagine viva - tra passato e avvenire - di un'isola variegata nei suoi aspetti (geografici e culturali).

 

La nostra Sicilia

Arti e mestieri

Bene e male

Casa e lavoro

Fiducia, maldicenza, invidia

Governanti e prelati

Il tempo

La fame

La fortuna

La liberta'

La morte

La roba

La salute

L'amore

L'arte di arrangiarsi

L'isola

Parenti, amici, compari

Proverbi

Il nostro paese

Inizio