PROVERBI

 

I proverbi sono un condensato di saggezza parlata, che  qualcuno ha definito "il monumento parlato del buonsenso". Si tratta di frasi brevi, talvolta brevissime, spesso in  rima, che sintetizzano informazioni tratte dall'esperienza e le rendono facilmente memorizzabili come patrimonio comune.

Dove, come e quando sia nato il proverbio non si sa poiché il suo autore vero e proprio forse non è mai esistito, probabilmente qualcuno più sagace  degli altri lo ha abbozzato, un ascoltatore attento lo ha raccolto e ripetuto, il proverbio si è accorciato e assestato ed è poi passato nel linguaggio comune, di cui è diventato parte integrante.

la massima proliferazione di proverbi si è avuta nei ceti più bassi della popolazione e primariamente nell’ambiente agricolo: in condizioni di vita che si sono ritrovate, uguali, ai quattro angoli del mondo. Infatti solo attraverso una concatenazione di casualità che si sono incontrate e scontrate sul tappeto di esperienze universali è stato possibile che più lingue e diverse culture condividessero motti tanto simili da sembrare l'uno la traduzione dell'altro.

Ci sono proverbi più fortunati e noti e altri ricordati solo nelle regioni in cui sono stati formulati.

Proprio perché sono prodotti dell'uomo, delle sue vicende e delle sue vicissitudini, i proverbi riflettono la vita e le sue contraddizioni. Nel corso dell'esistenza si alternano per tutti circostanze nelle «quali viene voglia di esclamare che "Chi fa da sé fa per tre", mentre altre volte sembra impossibile non cogliere l'evidenza del fatto che: "L'unione fa la forza". oppure, quando si dice che "Il riso abbonda

sulla bocca degli stolti" e con la stessa sicurezza si accetta che "Il riso fa buon sangue" non comporta che per essere sani si debba essere stupidi. La ragione di questa contraddittorietà è da cercare nel fatto che, nel gran vorticare della vita, sperimentiamo una vasta gamma di esperienze di cui, conoscere gli estremi ci aiuta a tenere la via del buonsenso.

Anche i proverbi più rari e antiquati, quando vengono citati, suscitano il piacere della riscoperta e rinforzano il legame tra il presente e le generazioni, che ci hanno preceduto.

Caratteristica saliente dei proverbi, è il fatto che sogliono esprimersi per metafore, adoperando similitudini ardite.

Abbiamo selezionato i proverbi organizzandoli per aree tematiche. Abbiamo scelto argomenti d'interesse generale come la vita, la morte, la salute, la famiglia, il  lavoro, il tempo e la natura e  abbiamo cernito i proverbi che a essi si riferivano, almeno nella forma.

se sbirciando tra queste pagine, vi capiterà di pensare a qualcuno che avevate dimenticato, il cui ricordo è stato evocato da una delle frasi riportate, oppure vi verrà  voglia di appuntare nella vostra memoria almeno un proverbio che non conoscevate e che ha riflesso un istante della vostra esistenza, il nostro scopo è stato raggiunto.

 

Proverbi italiani

Proverbi siciliani

Inizio