Platania

     
 

 HOME

Regolamento

Programma

Foto

Vita

Poesie

Premiazione

Edizione 2006

Programma
Presentazione
Saluto Latelli

Discorso Sindaco
Galleria foto
Ferlini-Muraca

Scrivimi la tua poesia, non lasciarla chiusa nel cassetto!

PRESENTAZIONE DI RAFFAELE SPADA

Buonasera e benvenuti all’ 8° edizione del Premio di Poesia Felice Mastroianni.
Mi sento onorato, come presidente della giuria, ad aprire questa serata dedicata ad uno dei cittadini più illustri di Platania.
La parrocchia, il Comune di Platania, e le associazioni locali, si sono impegnati all’organizzazione del premio per la crescita culturale e civile delle popolazioni del monte Reventino mediante la cultura della poesia.
La ripresa del Premio di Poesia Felice Mastroianni ha registrato una partecipazione straordinaria di centinaia e centinaia di appassionati e di cultori della poesia, superando le aspettative di quanti si impegnano a diffondere il pensiero profondo e la poesia sublime di un grande testimone del ‘900, amico di Mario Luzi. La sua poesia varcando i confini di Platania e quelli nazionali emerge con tutta la sua forza tra i grandi poeti del mondo.
La giuria, composta dai professori Rosanna De Luca, Raffaele Gaetano, Adriana Grande, don Pino Latelli, Graziella Mastroianni, Maria Nicolazzo, Raffaele Perri e Mirella Scuro, ai quali va il ringraziamento per il gravoso lavoro svolto in poche settimane, ha avuto perciò l’arduo compito di selezionare ricercando l’unanimità e venendo incontro alle diverse sensibilità di ognuno.
Almeno un centinaio su 557 componimenti poetici hanno affascinato la giuria, segno che la poesia non è un’ombra solitaria come spesso si vuole liquidarla, ma la manifestazione profonda dell’esistenza dello stupore di cui è capace solo il poeta, in un mondo frammentato e diviso, dove spesso è difficile il dialogo nelle famiglie e nella comunità.