Queste pagine sono gentilmente ospitate dal C.R.D.M. ed intendono essere un
complemento all'articolo "CHALLENGING QUESTION DEL XVII
SEMINARIO NAZIONALE DEL CENTRO MORIN - Qual è l'equazione del triangolo ?" apparso sul numero doppio di Nov-Dic. della rivista del Centro.
La redazione delle pagine è curata inizialmente dal prof. G. Artico, che ha presentato l'articolo; i
visitatori possono comunque contribuire con proprie pagine attinenti gli argomenti e i
problemi qui trattati, da inviare al curatore per
l'inserimento.
In queste pagine sono presentati alcuni problemi di geometria discussi in sintesi nell'articolo suddetto, con l'intenzione di chiarirli ulteriormente mediante l'uso di figure interattive, che sulla carta stampata non avrebbero potuto trovare posto.
Per la produzione delle figure interattive
si è fatto uso di un applet Java denominato JavaSketch, liberamente fornito dalla casa produttrice di The Geometers Sketchpad a questo indirizzo , e che, pur
ancora in versione di prova, si è dimostrato sufficientemente valido. Allo stesso
indirizzo si può scaricare anche un programma freeware per convertire le figure di
Geometers Sketchpad in pagine HTML; volendo si può anche farne a meno, in quanto è
disponibile un articolato linguaggio per la descrizione delle costruzioni all'interno
della pagina HTML, però usandolo si risparmia parecchio tempo.
Si consiglia ai visitatori di dare uno sguardo al sorgente delle prossime pagine,
per constatare quanto sia semplice l'inserimento delle figure geometriche.
È stata provata anche una versione beta di un analogo applet per Cabri
Géomètre, con risultati ugualmente buoni: purtroppo a quel momento non consentiva una
semplice misura delle aree, e quindi si è optato per l'altro.
Giova comunque sottolineare che questa tecnologia, una volta maturata, può essere di
notevole valore nella didattica della geometria, e quindi fa piacere, come C.RD.M. ,
fornire questo spunto ai soci attuali e potenziali.
Avvertenza: è necessario usare un browser adatto per Java (come Internet Explorer o Netscape dalle versioni 3.0) per poter vedere le figure interattive. Inoltre i browser non si
comportano sempre in maniera uguale, per cui bisogna mettere in conto qualche sorpresa
passando dall'uno all'altro. In ogni caso per la visualizzazione della prima figura
bisogna attendere qualche tempo (ordine dei minuti) che le varie classi dell'applet vengano scaricate; le figure successive
invece vengono visualizzate subito.
Per la navigazione basta servirsi delle frecce, oppure scegliere il problema dall'elenco seguente. Si ricorda ancora che è gradito il feedback dei visitatori sotto forma di osservazioni, commenti o approfondimenti. Buona visita !
Problema 1 | dati sul piano due segmenti AB e CD, disegnare il luogo dei punti P del piano per cui sia: area(PAB)=area(PCD) |
Problema 2 | dati sul piano tre segmenti AB , CD, EF disegnare il luogo dei punti P del piano per cui sia: area(PAB)=area(PCD)=area(PEF) |
Problema 3 | dati sul piano tre segmenti AB , CD , EF disegnare il luogo dei punti P del piano per cui sia: area(PAB)+area(PCD)=area(PEF) |
Problema 4 (inverso del Problema 1) | date sul piano due rette |
Problema 5 (inverso del Problema 2) | dati sul piano quattro punti P1
, P2, P3, P4 |
Problema 6 (inverso del Problema 3) | dato sul piano un quadrilatero convesso ABCD
|
... continua |
ultima variazione di questa pagina il 17/01/99
per contattare l'autore: prof. Giovanni Artico