PFLANZEN
ANALYTISCHES 4/11 Schemi di graduazione Oltre agli schemi di transizione Thürlemann parla degli schemi di graduazione. In questo caso il termine mediatore non assume valori appartenenti ad entrambi gli estremi, ma un valore intermedio rispetto ad un parametro (ad esempio fra un estremo saturo e uno non saturo si colloca un terzo elemento che ha un valore intermedio di saturazione). Nel dipinto la costellazione 4-5-6 ha la funzione di mediare, attraverso la graduazione e la transizione, fra le costellazioni 1-2-3 e 8-9-10.
Questa descrizione ci aiuterà a trovare il significato plastico dell’opera. E’ importante notare, però, come questo significato non vada cercato nei singoli elementi. Il quadrato o il rettangolo non hanno un preciso significato (almeno non in questo caso). Il significato va piuttosto ricercato nelle relazioni esistenti fra i diversi elementi. Nel caso di Pflanzen Analytisches è come se, passando da un elemento all’altro, non li considerassimo più come compresenti, ma come successivi stati di una stessa cosa. Passando da uno all’altro, cioè, è come se assistessimo allo svolgersi di una storia, ad una narrazione. |
|