il libro
gli autori
iniziative & news
recensioni
didattica



Meltemi Editore

 

Trailer, spot, clip, siti, banner
Le forme brevi della comunicazione audiovisiva

a cura di Isabella Pezzini
Meltemi editore, Roma 2002

Con saggi di: Daniele Barbieri, Nicola Dusi, Paolo Guarino, Alessandro Melchiorri, Paolo Peverini, Isabella Pezzini, Piero Polidoro.

Questo sito è l'estensione naturale del libro Trailer, spot, clip, siti, banner. Il suo argomento sono quelle forme di comunicazione, sempre più diffuse, che si caratterizzano per la concisione e per il tentativo di concentrare un messaggio complesso in un tempo e/o spazio breve, sia in televisione, che al cinema, che su Internet.

Il libro è nato sia per interessi teorici, sia per fornire una guida utile e chiara per studenti, professionisti, esperti che vogliano impiegare gli strumenti della semiotica per analizzare, comprendere meglio e, perché no, creare questo tipo di testi.

  Gli studi contenuti nel libro Trailer, spot, clip, siti, banner sono nati dall'esperienza didattica e seminariale del gruppo che, negli anni, si è formato attorno alla cattedra di Semiotica della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "la Sapienza" di Roma.

Da Kandinsky al banner
Il sito del seminario di Semiotica visiva: le teorie fondamentali, le analisi dei dipinti e dei siti Internet...
 

Ultimo aggiornamento:
30/04/2002
Sito ottimizzato per IE 4.0
Risoluzione 800x600