SPIEGAZIONE DEGLI OGGETTI CONTENUTI NELLA MOSTRA ROMEI E GIUBILEI.


Alla mostra abbiamo visto vari oggetti usati dai pellegrini (anche testi scritti ) tra cui: testi antichi, abbigliamenti, croci segnaletiche...

I testi antichi della mostra erano tanti ma il più importante era il codice Sercambi che parla dei pellegrini che passavano per Lucca (città situata sulla via Romea ) dove abitava l'autore di questo codice.

Le croci segnaletiche venivano scolpite e messe ai lati delle strade per indicare la strada ai pellegrini; per non farli perdere.

Le croci segnaletiche indicavano anche luoghi, villaggi, conventi, monasteri, dove i pellegrini potevano fermarsi e trovare riposo e tranquillità per pregare.

Le croci indicavano anche luoghi di particolare interesse religioso ( chiese importanti, tombe di santi, santuari "etc").

Molto importante era l'abbigliamento del pellegrino formato da:  un bastone (BORDONE) che serviva ad aiutare il pellegrino a scalare le montagne e a difendersi dagli animali feroci; un mantello (PELLEGRINA- SCHIAVINA) che serviva a coprirsi dal freddo; una borsa da viaggio (BISACCIA) dove il pellegrino teneva dei soldi per darli in beneficenza; un cappello (PETASO) che serviva a ripararsi dal sole e dall'umidità.

La moneta del pellegrino

Croce viaria

Pellegrino in viaggio verso Roma

Chi siamo | La mostra "Romei e giubilei"

I° parte | La mostra "Romei e giubilei"

II° parte | La storia di Nasser | La storia di Kalima | La storia di Brenda | La storia di Momar

AUTORI: GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV B.