A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ speciali ~
Speciali - Il bisogno più grande...



> "Se il nostro bisogno più grande fosse stata la cultura, Dio avrebbe mandato noi un Maestro"
> "Se il nostro bisogno più grande fosse stato il denaro, Dio ci avrebbe mandato un economista"
> "Se il nostro bisogno più grande fosse stato la tecnologia, Dio avrebbe mandato a noi uno scienziato"
> "Se il nostro bisogno più grande fosse stato il divertimento, Dio avrebbe mandato a noi un comico..."
> "... ma io nostro bisogno più grande era il perdono, così Dio ha mandato a noi un salvatore"

"Se il nostro bisogno più grande fosse stata la tecnologia, Dio avrebbe mandato a noi uno scienziato…"
di Marco G.

Fin dalla comparsa dei primi uomini sulla terra l'umanità ha cercato continuamente di migliorare i propri standard di vita. Certo all'inizio il processo era molto lento; ci vollero migliaia di anni per il fuoco, per la ruota, per l'agricoltura… Poi con Arabi ed Egizi arrivarono anche la matematica, le costruzioni, la medicina; con il passare dei secoli però i tempi tra una scoperta e un'altra si sono andati sempre più riducendo e le scoperte scientifiche e tecnologiche andavano via via perfezionandosi: la navigazione, il commercio, il sistema solare, l'industri pesante e leggera, la chimica.

Siamo arrivati brevemente all'inizio del secolo appena trascorso e in questo nostro viaggio ideale a cavallo del tempo per cercare i progressi tecnologici siamo già molto avanti, ma proseguendo incontriamo un'infinità di altre scoperte: dalla radio agli ultimi pianeti del sistema solare; dalla relatività alle galassie, dall'automobile alla bomba atomica fino alla clonazione ed alla mappatura del genoma umano.

Non c'è alcun dubbio che tutte queste innovazioni, questi passi da gigante abbiano apportato innumerevoli miglioramenti nelle abitudini di vita dell'umanità…beh, mi correggo: di una parte dell'umanità, visto che circa l'80% degli abitanti del mondo vive in condizioni di povertà e miseria.

E allora a cosa serve poter fare la spesa via Internet sprofondati nel nostro salotto iper- tecnologico, costruire computer sempre più veloci o vedere la faccia di quello che ci parla dall'altro capo del mondo se poi continuano a morire di fame e delle malattie più banali milioni e milioni di persone in Africa, in Sud- America e in Asia?

Invece di mandare a noi uno scienziato, un chimico o un fisico Dio ci ha mandato un uomo come noi e per insegnarci che cosa? L'uguaglianza, il rispetto del prossimo e il perdono. Sinceramente ripensando alla bomba atomica o alle armi sempre più intelligenti (per quanto si possa ritenere intelligente un'arma) non mi sembrano rispondere a nessuno di questi valori; sarebbe bene ricordarselo quando si giudica giusta una guerra o entusiasmante un computer…


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }