A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ almanacco ~
Il santo: San Tommaso

Al dubbioso e sofferente Tommaso e al suo bisogno interiore di chiarezza, dobbiamo le confortanti parole di Cristo, riepilogo del Vangelo e punto di forza per i credenti futuri: “perché hai visto, Tommaso, tu credi. Beati coloro che non vedono e tuttavia credono”.

L’apostolo Tommaso, che a torto definiamo incredulo, si accomiata dal Vangelo con una breve e squillante professione di fede: “Mio Signore e Mio Dio!”. Nessuno fino a quel momento aveva pronunciato la parola “Dio” rivolgendosi a Gesù. Queste parole sono state la conseguenza del dolore e dell’amore, e perciò sono state trasformate in benedizione e sostegno dell’umana debolezza da parte della misericordi divina.

Le prime parole di Tommaso prima di tornare di nuovo in Giudea che, dopo le minacce proferite dai nemici, equivaleva ad esporsi a questo rischio, esclamò coraggiosamente: “andiamo insieme e moriamo con Lui!”. Alle parole di Gesù: “dove io vado voi lo sapete e sapete anche la via”. Tutti tacciono in preda alla commozione; solo Tommaso osa obiettare: “Signore noi non sappiamo dove Tu vada, e come possiamo conoscere la via?”. “Gesù gli rispose: Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno va al Padre se non per me. Se voi mi conosceste, conoscereste anche il Padre mio. Da questo momento lo conoscete.”.
I grandi del II millennio

Continuando la nostra rubrica, parliamo di Thomas Merton, uno scrittore nato nel 1915 nei Pirenei da madre francese e padre neozelandese. Studiò in Inghilterra e negli Stati Uniti, la sua giovinezza fu incerta e vertiginosa, arida e insoddisfatta, decise allora di compiere diverse esperienze.

Prima aderì al comunismo poi, dopo essere stato in Italia ed aver affrontato letture più serie rispetto a quelle a cui era abituato, come S.Agostino e Dante, decise di convertirsi e si battezzò a 23 anni e successivamente entrò nel monastero dei Cistercensi del Kentucky.

Thomas Merton è stato uno dei più fertili scrittori cristiani del XX secolo, leggendo i suoi diari che tutt’oggi vengono pubblicati, ritroviamo il suo modo di scrivere: semplice, chiaro e completo. Continuò l’attività di scrittore fino al 1963, ha scritto di come aveva vissuto la sua vita tra preghiere e opere letterarie, ha raccontato la storia della sua vocazione e di come ha vissuto l’esperienza del monachesimo.

Thomas Merton morì nel 1968, a soli 53 anni in un albergo dove avrebbe dovuto tenere una conferenza.; di lui hanno detto: “è il tipico santo postmoderno: anticostituzionale, voce di chi non ha voce. Ma è anche un classico seguace della tradizione: ben radicato, obbediente, in cerca di stabilità”.
Accadde oggi


2 aprile 1948
il congresso USA approva il piano Marshall, che prevede aiuti per l’Europa.

3 aprile 1896
dalla fusione dei giornali “il ciclista” e la “ tripletta” nasce “la Gazzetta dello Sport”.

4 aprile 1949
a Washington viene costituita la NATO.

4 aprile 1968
a Memphis è assassinato Martin Luther King.

6 aprile 1896
si aprono ad Atene le prime Olimpiadi moderne.

7 aprile 1989
la Corte di Cassazione ribadisce il divieto di trasmettere in TV film vietati ai minori di diciotto anni.

12 aprile 1961
il sovietico Jurij Gagarin, a bordo della navicella Vostok I, è il primo uomo a volare nello spazio.

14 aprile 1912
il transatlantico Titanic affonda durante il viaggio inaugurale dopo aver urtato un iceberg.

15 aprile 1967
muore a Roma, a 69 anni, Antonio de Curtiis Comnesso di Bisanzio, in arte Totò.

19 aprile 1882
muore a 73 anni Charles Darwin, che formulò la teoria dell’evoluzione.

il sole: sorge alle 6:21 e tramonta alle 19:40.
la luna: si leva alle 7:23 e cala alle 21:22.
La frase del mese:

“Ogni uomo è un abisso e dà le vertigini a guardarlo dentro”
Ceronetti


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }