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Speciali - Il bisogno più grande...



> "Se il nostro bisogno più grande fosse stata la cultura, Dio avrebbe mandato noi un Maestro"
> "Se il nostro bisogno più grande fosse stato il denaro, Dio ci avrebbe mandato un economista"
> "Se il nostro bisogno più grande fosse stato la tecnologia, Dio avrebbe mandato a noi uno scienziato"
> "Se il nostro bisogno più grande fosse stato il divertimento, Dio avrebbe mandato a noi un comico..."
> "... ma io nostro bisogno più grande era il perdono, così Dio ha mandato a noi un salvatore"

"Se il nostro bisogno più grande fosse stata la cultura, Dio avrebbe mandato a noi un maestro."
di Leonardo F.

Ma che significato ha questa frase? Gesù non è forse maestro, anzi, per meglio dire, il Maestro, come i discepoli lo chiamavano ogni volta che gli si rivolgevano? E dove li mettiamo tutti i filosofi cristiani che in duemila anni hanno dottamente studiato, analizzato, sezionato punto per punto le Sue opere e parole, ricamandoci sopra biblici saggi intrisi di sofisticate considerazioni che si protraggono per tremila, tremilacinquecento pagine?

Secondo la logica, sarebbe come negare principi fondamentali della stessa; uno più uno farebbe tre, A non è uguale ad A e così via. Ma per la logica, se un uccello può volare e lo struzzo è un uccello, allora lo struzzo dovrebbe volare; invece il povero animale, che probabilmente non ha mai intrapreso studi nell'ambito matematico, continua a razzolare nell'aia di qualche allevatore nostrano o negli zoo effettuando solo spostamenti terra-terra.

Nel nostro mondo la logica non è netta, ma, come si dice in informatica, "sfumata"; ogni predicato ha un grado più o meno alto di verità, poiché ognuno lo interpreta a modo suo - la famosa soggettività. Se così non fosse tutto sarebbe perfettamente vero o perfettamente falso, il che sarebbe ancora più imperfetto per degli esseri limitati nel tempo e nello spazio. Su questi concetti filosofi, studiosi e letterati di ogni nazionalità, colore e religione si sono soffermati concludendo che la verità oggettiva, se c'è , non è a noi svelabile.

In aggiunta, la stessa scienza ufficiale si dedica allo studio dei fenomeni conoscibili in qualche modo attraverso i nostri sensi, verificandoli però soggettivamente rispetto al tempo ed allo spazio. La conclusione più ovvia è che la scienza si ferma ad una verità che, seppur valida per tutti, rimane in qualche modo soggettiva; ragionando per assurdo si potrebbe pensare che in un'altra dimensione altri esseri viventi siano soggetti ad altri fattori diversi da tempo e spazio.

Da qui nasce una considerazione semplice ma nel contempo trascurata: il sapere non innalza l'animo e l'intelletto umano fino al raggiungimento delle nostre aspirazioni. Mai uno scienziato dirà di conoscere tutte le leggi che regolano l'universo, per quanto nella sua vita sia stato alla ricerca sempre maggiore di risposte alle sue domande. Semmai la cultura è un mezzo per intuire cosa c'è più in là. Conoscere serve a capire; per un cristiano significa anche credere.

Perché ogni volta che rileggiamo quelle Scritture troviamo qualche nuovo spunto diverso, che in altre occasioni, in situazioni diverse, c'è sembrato banale o non ci ha sfiorato neanche. E così ogni volta che si analizza con passione qualsivoglia documento, riflettendo, confrontando, concludendo in maniera concorde con quanto abbiamo appreso fino ad ora. Il Maestro non è venuto a darci la Verità, ma a dirci che essa c'è. È venuto a darci un "metodo di studio della vita", come ogni giorno vanno affrontate le domande che il mondo ci propone. Perché possiamo ricordarci ogni giorno che la Verità, se ora non la conosciamo, ci verrà svelata; se con gli occhi della fede, pur nelle difficoltà a volte tremende che essa comporta, sapremo ancora cercarla.


immagine by Ansa

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