La Croce sulla Langa

La Croce sulla Langa e' stata costruita nel 1900 quando, animate dagli eventi correlati alla venuta del nuovo secolo, le comunità della Langa decisero di innalzare un ringraziamento a Gesu' Cristo Redentore di cui si avesse memoria per i tempi futuri.
Grande fu l'entusiasmo di coloro che, all'epoca, furono gli artefici nella realizzazione del monumento. Incoraggiamento alla realizzazione del voto vennero anche dal Vescovo Diocesano Giuseppe Franceso, che manifesto' all'Arciprete di Niella (allora anche Vicario Foraneo)
profondo apprezzamento per l'iniziativa.

Grandi e proporzionati alle carenze dell'epoca furono altresi' gli sforzi economici ed organizzativi per la realizzazione dell'opera, come si può leggere nei resoconti dell'epoca.

Altrettanto sfarzose e solenni furono le manifestazioni organizzate per la solenne benedizione della Croce il giorno 11 Settembre 1901.

La Croce rappresenta quindi da oltre un secolo prezioso punto di riferimento della gente di Langa.
Sconcerto e amarezza quando per cause atmosferiche la Croce precipito' spezzandosi in due tronconi.
Nuovamente gioia ed entusiasmo quando, terminati i lavori di restauro, la Croce sulla langa venne
nuovamente benedetta dal "venerando" Mons. Franceso il 5 Agosto del 1928.
In questa occasione vennero nuovamente organizzate imponenti manifestazioni di popolo, come si puo' leggere nelle
cronache dell'epoca.L'attaccamento a tale espressione di devozione popolare è ancora molto vivo oggigiorno, e non mancano coloro che, incuriositi anche dalla storia di questo monumento, conducono su di esse approfondite ricerche storiche.

In occasione del Grande Giubileo del 2000, presso la Croce sulla Langa si e' svolto, il 10 Settembre del 2000, il Pellegrinaggio Giubilare Diocesano cui hanno partecipato le il Clero e le Comunità Parrochiali di tutta la Diocesi albese.
   

Home