Approvazione Vescovile

 

Alba, 2 Maggio 1901

Applaudo di cuore alla proposta del M. R. Sig. Arciprete e Vic. For. di Niella Belbo e sarei ben lieto se nel prossimo autunno potremmo, tutti insieme, inaugurare solennemente la Croce commemorativa del principio del secolo in omaggio a Gesù  Cristo Redentore.

Il bisogno di ripararsi all'ombra della Croce si fa sentire ogni giorno di più. L'aurora del nuovo secolo, che pareva presentarsi foriera di pace, fu ben presto offuscata da nere nubi, e si vede nelle varie nazioni d'Europa una vera levata di scudi per parte dei settari i quali quanto sembra non sanno portarsi in pace le splendide dimostrazioni di fede e di pietà date nell'Anno Santo. 

Stringiamoci più fortemente alla Croce, con la quale Gesù Cristo ha vinto l'inferno e vincerà sempre quanti con sacrilego ardimento attentano a distruggere l'opera sua di redenzione. Nella Croce troveremo salute, vita e protezione contro i nemici. Sicuro che i M. Rev. Sig. Parroci, ai quali è rivolto l'appello, e tutto il Clero e Comitati Cattolici accoglieranno con gioia la proposta e la favoriranno, raccomando agli animatori diocesani, specialmente ai più agiati, di concorrere con le loro offerte, affinché la Croce erigenda possa riuscire un decoroso monumento della viva fede che in questi tempi burrascosi la Diocesi di Alba ripone in Cristo Redentore.

+ Giuseppe Franceso 

Vescovo