ANTEPRIMA
DI: METROID PRIME HUNTERS
QUALCHE SASSOLINO
NELLA SCARPA!
L’
E3 è finito, ma per noi redattori il lavoro è appena iniziato. Come ogni
anno la kermesse di Los Angeles ha presentato una miriade di giochi per le
consolle Nintendo. Se la softeca del Gamecube e del Game Boy Advance è stata
povera di titoli innovativi e prestigiosi(tranne qualche rara eccezione,
Zelda in primis), non si può dire la stessa cosa per il parco titoli
presentato per DS. Nintendogs, Mariokart, Mario&Luigi 2, Advance War: DS,
Animal Crossing, New Super Mario Bros. e Metroid Prime: Hunters sono
solo alcuni dei titoli titoli più interessanti presentati Oltreoceano (e
rigiocati dalla redazione al
Post E3 Games Tour di Nintendo Italia!ndrCarlo). Alla loro
presentazione, seguono sempre mesi d’anteprime per i poveri redattori delle
varie testate, seguiti a loro volta da mesi di recensioni. Dopo aver fatto
finta di nulla per settimane, arriva l’immancabile messaggio di Carlo. Il
nostro caporedattore (sua maestà Bowser in persona) (no: mi si addice più
il carisma di Ganondorf!ndrCarlo)mi appioppa un lavoretto
semplice-semplice,
<<Fai
la preview di Metroid Prime: Hunters appena puoi>>.
Come se non bastasse, fa uno squillo per assicurarsi che il cellulare non è
spento. Senza la scusa:
<<
non ho letto il
messaggio perché avevo il cellulare spento>>
mi sono restate che due opzioni: O lasciare stare e perdere la mia
possibilità di lavorare ancora per il M&Y’s friends e i suoi lettori, o
rimanere in casa a sudare per l’anteprima. Avrete già intuito la mia
scelta; vi assicuro che non l’ ho fatta solo per Carlo( che tra l’altro è
andato a divertirsi con i giochi dell’E3 di Nintendo Italia, presentati a
Milano, mentre io lavoravo in campagna) (eh, dura la vita del
caporedattore…ndrCarlo)e per il sito, ma per tutti voi. Infatti, penso
che il Mario&Yoshi’s Friends non sia formato solo da una redazione, ma da un
gruppo d’amici, composto da tanti ragazzi e ragazze con la stessa passione:
divertirsi giocando. Questo lungo discorso iniziale è servito per rendervi
consapevoli che ormai è più di un anno che ci “conosciamo”, che abbiamo
condiviso tante idee( tra le quali la recensione di Metroid Prime: Echoes,
Mario Party 6, Baten Kaitos, Pikmin 2, ecc.), e (non) preoccupatevi perché
ne condivideremo tante altre.
SI ALZI IL SIPARIO!
Bando
alle ciance, Metroid Prime: Hunters è stata una piacevole conferma.
Eravamo gia stati vaccinati grazie a First Hunt, la piacevole demo
gratuita disponibile in ogni confezione del DS, ma poter muovere Samus con
il pennino è sempre una bella emozione. La demo dell’E3 non ha fatto altro
che rafforzare le nostre attese e a stuzzicare la nostra immaginazione con i
nuovi elementi che sono trapelati da Nintendo. La demo provata non offriva
alcun cenno sulla modalità storia, visto che era composta solo dal
multiplayer. Comunque vi posso assicurare che sono riuscito a far trapelare
qualche informazione per voi!
Samus non è più sola!
Innanzitutto,
la terza avventura in 3d della bella cacciatrice spaziale non è sviluppata
da Retro Studios, bensì da NST(Nintendo Software Tecnology) e supervisionata
da Ncl in Giappone. I motivi sono semplici: Retro Studios non aveva né il
tempo, né i requisiti(mi suona un po’ strano…) per lavorare su DS(più che
altro è alle prese con lo sviluppo di Metroid Prime 3 per Revolution…ndrCarlo).
Inoltre lo ha sviluppato NST perché avevano bisogno di “influenze
americane”.
La storia si posiziona
tra Metroid Prime e MP:Echoes, quindi riconoscerete la tuta e la nave
spaziale. Proprio quest’ ultima sembra avere un parte importante. Per la
prima volta nella saga, dovrete infatti utilizzarla, per andare da una zona
ad un'altra, anche se non è stato specificato nei particolari. L’ avventura
comincia con la bella Samus impegnata nella ricerca di reliquie lasciate da
una civiltà antica, ma questa volta non sarà sola. Infatti, saranno presenti
più cacciatori spaziali che lotteranno contro di voi per accaparrarsi per
primi gli agognati pezzi di museo. Che la caccia abbia inizio!
Guerra tra Cacciatori
Per
il momento non possiamo dilungarci sulla modalità storia visto che è ancora
in fase di completamento. La parte più interessante del gioco è il
multiplayer. Questa volta quindi, non sarà una modalità bonus, come in
Metroid Prime Echoes, ma una delle parti più interessanti del titolo.
Inoltre sembra sicura la possibilità delle partite in multi, fino a quattro
giocatori, con una sola cassetta. Oltre a Samus, potremo usare altri
cacciatori spaziali. Alla demo dell’ E3 erano presenti quattro cacciatori
spaziali: Samus,
Noxus,
Spire e Kanden, ma nella versione finale ce ne saranno degli altri. Ogni
personaggio, oltre ad avere un aspetto differente, ha una configurazione
della strumentazione e una trasformazione, diversa. Per esempio Samus si
trasforma in morfosfera ed ha la possibilità di posizionare bombe e usare il
turbo, mentre Noxus si trasforma in una specie di insetto composto da più
parti. Noxus può usare la sua forma per attraversare degli spazi angusti o
lanciare la sua coda-bomba per colpire gli avversari, come la morfosfera.
Un altro si trasforma in una specie di morfosfera spinosa con la possibilità
di scalare i muri, mentre un altro ancora in una trottola che sferra colpi a
destra e a manca. Le varie caratteristiche d’ogni personaggio portano
spessore alla componente multi rendendola più divertente. Inoltre le aree
saranno molto più vaste di First Hunt e gli ambienti molto più dettagliati.
La modalità multi per il momento è costituita da tre modalità, ma questo non
esclude che nel titolo finito avremo la possibilità di scegliere altre
modalità. Le tre modalità sono:
-Hunter Battle: Un
normalissimo deathmatch in cui vince il più crudele
-Bounty mode:
Riempi-di-mazzate-quello-che-ha-l’oggetto-in-mano, in cui dovrete
trasportare un oggetto da un punto ad un altro senza morire
-System Hack: In cui
dovrete conquistare una zona e tenerla.
Le mappe saranno piene
di espansioni, tra cui raggio fuoco, ghiaccio,ecc. Per il momento abbiamo
provato due mappe: la prima ci vedeva girovagare in strutture che
ricordavano i templi maya, mentre la seconda in un laboratorio ultra
tecnologico probabilmente un tempo sede dei Pirati Spaziali, nemici giurati
della nostra eroina.
Muovi lo stilo/e Samus!
Il
sistema di controllo è rimasto invariato rispetto a First Hunt, ma
NST ha promesso che avremo la possibilità di calibrare il pennino e di poter
scegliere tra numerose impostazioni per muoverci meglio. Per il momento il
tutto funziona abbastanza bene, ma si ha bisogno di un po’ di pratica per
capire tutti i controlli. Graficamente il gioco è qualcosa che si avvicina
alla controparte per Gamecube (con le dovute proporzioni, s’intende!), in
poche parole un grande complimento al lavoro compiuto dagli sviluppatori.
Oltre alle texture più dettagliate, mi ha colpito l’uso di molecole
particellari delle esplosioni e l’utilizzo magistrale delle ombre e delle
luci. Gli effetti speciali si attestano ai livelli della saga. Il sonoro è
quello tipico di Metroid, sia per quanto riguarda effetti speciali, sia per
le musiche tecno-futuristiche.
A cura di Davide Pigozzi
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Come potete vedere, le
arene ora sono molto dettagliate e non sembrano neppure imparentate con gli
spogli corridoi della demo trovata col DS!
I nemici, oltre ad
essere molto cattivi, sono anche grossi e ricchi di poligoni. Speriamo che
la modalità storia sia allo stesso livello di quella multigiocatore...
Occhio alle pozze di
lava, perfettamente realizzate, come su GC. Solo un determinato personaggio
vi può sguazzare tranquillamente e lo vedete nella foto che segue.
Questo è forse uno dei
cacciatori più lenti, ma non è secondo a nessuno in quanto a forza e
resistenza.
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