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SPECIALE POST E3 GAME TOUR 2005

Autore: Carlo Terzano

IL MARIO&YOSHI, OSPITE DI NINTENDO ITALIA, HA POTUTO TESTARE TUTTI I GIOCHI CHE LA CASA DI KYOTO HA RECENTEMENTE PRESENTATO ALL’E3.

ECCO UN ESAUSTIVO RESOCONTO CONDITO DA TANTISSIME FOTO: NON POTETE LAMENTARVI…

 

Milano –Cinisello Balsamo, Cosmo Hotel Palace 9 Giugno 2005- Anche quest’anno Nintendo Italia ha organizzato un incontro grazie al quale la stampa italiana ha potuto testare i giochi presentati solo pochi giorni prima alla fiera losangelina. C’erano proprio tutti: da Zelda a Geist, passando per Mario Kart DS a New Super Mario Bros. Il sottoscritto ed il fotografo della redazza, che conoscerete già dal reportage sulla presentazione del DS, hanno così potuto passare un’intera giornata a provare tutti i migliori titoli della prossima stagione.

 

Ore 11:00 –Zelda Twilight Princess, Super Mario Strikers, Mario Party 7, Dance Dance Revolution With Mario, Geist e Killer 7- Come al solito, anche questa volta io ed Ivan siamo i primi a giungere sul posto. La maggior parte dei giornalisti non è ancora arrivata e gli operai di Nintendo of Europe stanno finendo di sistemare le ultime console. Dato che le 20 ed oltre postazioni sono ancora deserte, lesti ci sistemiamo davanti al Game Cube che ospita la demo di Zelda Twilight Princess, dove resteremo per più di mezz'ora. Il mini DVD ospita tre sezioni: il villaggio Toaru, che altri non è che l’inizio del gioco vero e proprio, in cui il giocatore può prendere confidenza con i controlli soddisfacendo le richieste degli abitanti della zona; la ben più interessante battaglia a cavallo con un generale di fanteria degli orchi, che ha rapito la figlia del sindaco e ora fugge per le immense praterie di Hyrule e, per finire, il dungeon della foresta, con tanto di ragnacci pronti ad imbozzolare il povero Link e di enorme pianta carnivora nelle vesti di monumentale boss.

Tratteremo Zelda Twilight Princess in un’accurata anteprima sul numero di Agosto, supportata da oltre 20 foto esclusive, per cui ora non ci soffermeremo più di tanto su questa ultima fatica di Nintendo. Sappiate solo che La Leggenda è tornata in grande stile, raggiungendo (e superando) gli elevatissimi canoni raggiunti con Ocarina of Time. Il villaggio Tarou, nonostante sia piuttosto piccolo, pulsa di vita in ogni suo singolo particolare: gli abitanti sono ottimamente caratterizzati e qua e là si possono persino scorgere numerosi animaletti, quali api, scoiattoli, pesci e aquile che ai fini del gioco non servono a nulla, ma riescono a dare l’idea di quanto questo prodotto sia stato maniacalmente curato sino ai minimi particolari. La battaglia a cavallo che ci aspetta nella seconda sezione è poi spettacolare, specie perché combattere, difendersi e pilotare Epona non è assolutamente difficile, anzi, riesce naturale fin dai primi istanti di gioco, soprattutto se si ha già giocato ad Ocarina of Time. Torna, inoltre, l’ottimo sistema di puntamento basato sull’ L Targeting, che permette di inquadrare il nemico senza perderlo mai di vista. Infine, il dungeon della foresta ci ha permesso di confrontarci con i primi enigmi che il giocatore dovrà affrontare: la maggior parte di questi richiedeva l’utilizzo del boomerang che, in questo episodio, può scatenare un vero e proprio tornado. Insomma, niente più Foglia Deku, bensì un’arma tanto cattiva e potente che, come avrete presto modo di scoprire, non si renderà utile solo per eliminare i nemici, ma anche per far funzionare determinati marchingegni.

E’ stata poi la volta di Super Mario Strikers, al secolo il gioco di calcio di Mario&Co. Ivan ed il sottoscritto   hanno potuto confrontarsi nella modalità a due giocatori, ma nella versione definitiva fino a quattro persone potranno prendere parte alla medesima partita. Come nei normali giochi di calcio, si può scegliere di essere rivali o ospitare entrambi i giocatori nella medesima squadra. A proposito di squadre, quelle selezionabili erano due: quella dei Fratelli Martello capitanata da Mario e quella dei Toad capitanata da DK. Naturalmente nella versione definitiva sarà poi possibile mettere insieme tutti i personaggi che si vorranno per creare così squadre sempre differenti e dalle peculiari caratteristiche di attacco, velocità e difesa.

Più che una simulazione di calcio, Super Mario Strikers si propone d’essere una simulazione di calcetto visto che sia il campo, sia i giocatori si rifanno più al secondo sport. Non esistono inoltre regole quali fuorigioco, calcio d’angolo e rigore, né è possibile mandare fuori campo la palla dato che rimbalzerà lungo le sponde del campo senza che il gioco si interrompa. Viceversa, i giocatori non potranno avvicinarsi più di tanto ai lati perché pericolosi reticolati elettrici circondano l’intero campo, abbrustolendo ogni cosa e facendo così perdere tempo prezioso a chiunque vi finisca contro, rimanendo inevitabilmente stordito per alcuni secondi. Il gioco risulta assai frenetico e, date le ridotte dimensioni del campo, i gol si susseguono ad una velocità impressionante. Pensate che, nella nostra partita di tre minuti, siamo riusciti a mettere in rete tre palle, mentre la squadra avversaria è riuscita a malapena a farci un gol. I personaggi, inoltre, dispongono di mosse speciali attuabili solo nelle vicinanze della porta. Mario, ad esempio, può effettuare mirabolanti rovesciate che trasformano la palla in un’imparabile fire ball, mentre DK usa la sua forza bruta per travolgere tutto e tutti. Con A si passa la palla ai compagni, con B si tira mentre con Y è possibile gettarsi in azioni fallose nei confronti degli avversari. Non esistono arbitri, né regole, dunque sentitevi liberi di barare anche perché pigliare a pugni e testate i giocatori avversari, lasciandoli in terra agonizzanti, è l’unico modo per avere qualche speranza di sfondare le difese dell’altra squadra. E’ inoltre possibile utilizzare diversi oggetti che andranno rubati agli avversari e dati poi dalla CPU in maniera casuale. Tra questi abbiamo avuto modo di vedere in azione la Super Star che rende il giocatore un vero e proprio missile; il Guscio Spinato adatto a travolgere qualsiasi personaggio; il Guscio Blu che congela chiunque lo sfiori ed il temibile Catenaccio che si mette subito alla ricerca del giocatore che ha la palla, facendo tabula rasa dell’intero campo di giocoe lasciando in terra i vistosi segni del suo passaggio. Tra esplosioni, testate, falli dell’ultimo minuto, gol a ripetizione ed incredibili parate, le partite si susseguono che è un piacere e non possiamo che confermare l’ottima impressione che ci aveva fatto lo scorso filmato mostrato in occasione dell’E3. Il titolo curato da Sega sta crescendo davvero bene e promette d’essere un altro divertentissimo gioco multiplayer. Speriamo solo che anche la modalità in singolo possa essere all’altezza…

Di Mario Party 7 abbiamo avuto modo di provare 12 minigiochi: otto per quattro giocatori e quattro in grado di ospitarne ben otto. La principale novità di questo ennesimo party-game di Hudson risiede infatti proprio nella possibilità di sfidare sette amici in un unico minigioco, dividendosi i quattro pad del Cubattolo. Tra questi ricordiamo la folle discesa a bordo di un monopattino in cui vince il giocatore che avrà più fegato e frenerà all’ultimo secondo, fermandosi così a pochi metri da un burrone senza cadervi dento; una gara di deltaplano alla Pilotwings, dove si dovranno centrare più cerchi possibili, specie quelli che varranno un maggior numero di punti e un’altra in cui, picchiettando sul tasto A, bisognerà abbattere i caratteristici cactus della saga. Niente di nuovo sotto il sole, insomma, ma non possiamo nascondere che l’idea di sfidare sette amici ci solletichi parecchio…

Infine, l’altro gioco di Mario presente al Post E3 Games Tour era Mario Baseball e questo ci ha fatto capire che il titolo arriverà dunque anche in Europa, nonostante lo sport al quale si ispira sia poco apprezzato. I campi disponibili nella demo erano quattro: uno decisamente normale, uno ambientato all’ombra del Castello di Peach; un altro nella lussureggiante giungla di DK e l’ultimo nell’assolata Delfinia, mentre i personaggi selezionabili sono fin d’ora tantissimi: da Mario a Yoshi, passando per Kamek, Bowser, Palmense, Noki, Wario, Peach, Daisy, Birdo e chi più ne ha ne aggiunga. Anche in questo caso il sottoscritto si è sfidato con Ivan: nessuno dei due era però a conoscenza delle regole del baseball, dunque non ci abbiamo capito più di tanto. Abbiamo comunque potuto apprezzare l’ottima realizzazione tecnica di campi e personaggi, questi ultimi poi, animati perfettamente. Anche in questo caso, ogni personaggio gode di una propria arma segreta: Yoshi può lanciare le uova per distrarre il battitore, Bowser si serve del suo fiato erculeo per donare alla pallina un’incredibile velocità mentre i Koopa Scheletro stordiranno gli avversari mitragliandoli di ossa…

E’ stato poi il turno di Geist. Purtroppo, oltre 3 minuti di filmato impossibile da saltare hanno sottratto tempo prezioso al timer interno della demo, dunque non ci è stato possibile effettuare un test completo. Le fasi iniziali ricordano molto quelle del primo Half Life visto che il giocatore si ritrova a dover dialogare con gli scienziati di una misteriosa base statunitense e a dover mettere in funzione una serie di macchinari. Successivamente, l’intera struttura viene attaccata da un manipolo di soldati e bisogna così unirsi a un gruppo di commilitoni che stanno organizzando le difese. Purtroppo la grafica non si è rivelata essere d’alto livello come le ultime produzione per Cubo e stessa cosa dicasi per l’IA nemica che in più di un’occasione ha lasciato intravedere falle fin troppo evidenti nella routine dei nemici ma anche in quella dei compagni di squadra, che cadono come mosche davanti al fuoco nemico. Insomma, lo sparattutto di N-Space per ora non ci ha proprio convinto, ma vi sapremo dire di più ad Agosto dato che, probabilmente, per allora avremo modo di recensirlo.

L’ultimo gioco per Game Cube che abbiamo provato prima di prendere parte al lauto pranzo organizzato sempre da Nintendo Italia è stato Killer 7 di Capcom. Lo sparattutto noir dalle bizzarre tonalità grafiche si è rilevato più strano di quanto non ci avessero fatto intuire i filmati precedentemente visionati. Si tratta di una specie d’avventura punta e clicca tramite la quale si percorrono le stanze ed i corridoi. Arrivati ad un bivio compaiono su schermo le direzioni che il giocatore può prendere evidenziandole con un colpo sul tasto A. Solo in presenza di un nemico si può impugnare l’arma ed “entrare” nella visuale in prima persona classica del genere. Al contrario dei giochi Nintendo, questo non è sicuramente un titolo che può esser fatto nostro fin dai primi minuti di gioco, per cui una sommaria partita non ci ha certo schiarito le idee a proposito, anzi… Quel che è certo, è che anche la meccanica di gioco si è dimostrata particolare quasi quanto lo stile grafico utilizzato. Killer 7 è di certo un titolo innovativo e di rottura che, per via della sua forte personalità potrà solo essere amato od odiato senza mezze misure. Noi, ovviamente, speriamo di rientrare nella prima scuola di pensiero! La partita al peculiare gioco Capcom è stata interrotta dal pranzo luculliano che Nintendo ha organizzato per i giornalisti accorsi all’evento. Tra un antipasto ed un buon piatto di tortellini abbiamo avuto modo di riflettere su quanto visto e testato, progettando nel contempo le mosse che avremmo fatto nel pomeriggio, vale a dire su quali postazioni di gioco ci saremmo di lì a poco buttati a capofitto…

 

Dopopranzo, ore 14:00 –Mario Kart DS, New Super Mario Bros, Metroid Prime Hunters e Nintendogs- Il pomeriggio non poteva certo iniziare meglio: il sottoscritto, Ivan ed il simpatico Marco Trabattoni di Gamecubenext si ritrovano infatti a sfidare in una gara ad otto di Mario Kart DS la delegazione di Nintendo La Rivista Ufficiale, composta da: Ugo Laviano, Elisa Leanza e Roberto Magistretti. Inutile dire che lo spirito della serie sia incarnato alla perfezione in questo episodio portatile, specie per quanto riguarda le partite in multiplayer. Immaginate otto giocatori umani prendersi a gusci rossi e banane dall’inizio alla fine di una gara, con sorpassi dell’ultimo secondo e bastardate assortite dispensate con notevole maestria dai giocatori più esperti. Il sottoscritto si è legato al dito tutti quei gusci rossi che Ugo gli ha spedito ad un passo dal traguardo, sorpassandolo proprio sulla linea… Ovviamente non sono mancate le nostre risposte, condite da gusci spinati e stelline che andavano a colpire all’ultimo secondo, proprio lì dove fa più male… Ha stupito tutti il nostro Ivan, che non ha mai brillato nelle versioni casalinghe della saga, ed è riuscito a portarsi a casa ben cinque primi posti, superando persino l’incredibile bravura del vostro caporedattore preferito…

Il titolo è davvero divertente e, per quanto non includa novità degne di nota, le partite wireless ad otto potrebbero renderlo virtualmente infinito. Il tutto gira anche notevolmente veloce e le piste, a differenza della versione per Nintendo 64, oltre ad essere perfettamente disegnate, sono tutte ricche di particolari, da mangiare con gli occhi. Insomma, dopo Zelda e Super Mario Strikers è stato senz'altro Mario Kart DS ad attrarre più di ogni altro la nostra attenzione.

Con mio grande stupore, anche New Super Mario Bros. ha saputo da subito accattivarsi le mie simpatie: inizialmente avevo storto il naso di fronte ai primi filmati di un altro platform tutto 2D quando proprio su DS si era fatto girare lo spettacolare Super Mario 64, ma dopo anni di assenza, ritornare all'ottimo concept che ha reso celebri gli episodi per NES è stato proprio un tuffo al cuore. Gli scenari disponibili erano tre: un verde prato pattugliato da Goomba e Koopa; la sezione desertica ricca di Piante Pirannha, sabbie mobili e Lakitu guastafeste; e la fortezza di Bowser, in cui funi sospese su fiumi di lava, Twomp e Whomp la facevano da padrone!

Il gioco altri non è che una specie di sunto di tutte le avventure dell'idraulico italiota: scenari, nemici e persino alcune abilità di Mario sono stati infatti pescati a piene mani da altri titoli e fusi in un unico gioco alla perfezione. Come in Mario Vs DK, anche qui Mario e Luigi dispongono di alcune mosse comparse esclusivamente negli episodi tridimensionali della saga, quali: il salto triplo, il calcio su parete e la poderosa caduta a masso. In alcuni casi, Mario potrà persino diventare un gigante mangiando un particolare fungo che dovrà essere "gonfiato" a suon di testate sul blocco da cui spunta fuori. Una volta diventato enorme, l'idraulico in rosso potrà così travolgere tutto e tutti, persino i nemici più grandi ed i blocchi dorati. L'ottimo level design altri non è che la ciliegina sulla torta di un gioco che promette di far ritornare Mario in grande stile alle avventure che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Proprio i livelli, contrariamente al passato, non sono più lineari, ma per superarli bisognerà più volte tornare sui propri passi alla ricerca di un passaggio segreto che si aveva precedentemente ignorato.... Nel touch screen sarà possibile immagazzinare fino a tre oggetti (il Fiore di Fuoco, il Fungo, ecc...) e, per utilizzarli, basterà naturalmente sfiorarli con la stylus o con il dito. Via wireless, i giocatori potranno poi prendere parte ad una sfida davvero peculiare: vincerà difatti chi completerà più velocemente possibile il livello scelto raccogliendo nel contempo un maggior numero di monete... Naturalmente i giocatori (che andranno ad impersonare Mario e Luigi)potranno infastidirsi vicendevolmente, saltandosi sulla capoccia o prendendosi a pugni! Le novità, insomma, sembrano davvero non mancare...

E' toccato poi a Metroid Prime Hunters che, come avremo modo di dirvi in modo più esaustivo nella preview del prossimo numero, è cambiato totalmente rispetto alla demo che Nintendo ha distribuito in alcune versioni del DS. Nemici e livelli sono ora molto più grossi, ricchi di poligoni ed interessanti ed il tutto ora strizza maggiormente l'occhio alla meccanica di gioco che ha reso indimenticabili i due episodi per GameCube. Non mancano quindi le esplosioni, i nemici giganteschi o le deleterie sezioni a strapiombo sulla lava. Anche le texture sono state tirate a lucido ed il piccolo DS sembra esser stato sfruttato in ogni suo dettaglio. Anche in questo caso, la modalità multigiocatore è assolutamente incredibile e da non perdere anche perché, a differenza di quanto accadeva in Metroid Prime 2, ora è possibile scegliere altri tre giocatori (tutti degli alieni, dotati però di caratteristiche molto simili)oltre alla bella Samus. Speriamo che la versione finita possa quindi ricordarci I pomeriggi passati nei death-match di Perfetc Dark o di Turok Rage Wars!

Dopo un simile spargimento di sangue virtuale e blastaggi assortiti, ci siamo rifatti la bocca con l'amorevole Nintendogs, che non è però il tipo di gioco che può essere apprezzato in pochi minuti. Ci siamo scelti il nostro cagnolino preferito, lo abbiamo agghindato con un cappello da cow-boy, un collare di cuoio ed un simpatico paio di occhiali da sole anni '70 ed abbiamo iniziato a farlo giocare, prima con la pallina da tennis, poi con quella da calcio (rigorosamente marchiata "Nintendo") ed infine con la corda elastica. I cuccioli rispondono alla perfezione a tutti i nostri comandi e, volendo, sarebbe stato persino possibile insegnare loro di ubbidire ai comandi vocali registrabili con il microfono. Perfettamente animati, pestiferi ed instancabili come le loro controparti virtuali, siamo convinti che Nintendogs abbia tutte le carte in regola per lanciare una nuova mania "stile Pokémon" che invaderà presto il mondo intero!

Si ringrazia per le foto Ivan De Salvo.

 

Foto: 18

Ecco le postazioni di gioco in tutto il loro splendore: come potete vedere Carlo, sulla destra, era troppo preso per accorgersi della foto...

 

 

 

 

 

 

 

GBA MIRCRO

Con grande soddisfazione possiamo dire di essere stati i primi, all'evento, ad aver stretto tra le mani il GBA micro: è poco più lungo di un pollice ed è leggerissimo. Le ridotte dimensioni dello schermo rendono la qualità visiva superiore rispetto agli altri due modelli dell'Advance.

 

 

 

 

 

 

 

Sempre il GBA micro, questa volta di lato per farvi vedere quanto sia sottile!

 

 

 

 

 

 

 

Ed infine, il bel deretano del GBA micro. Il design è davvero accattivane e, come ha detto l'impiegato di Nintendo Europe che ce l'ha mostrato: "his look is very cool!".

 

 

 

 

 

 

 

MARIO KART DS

Carlo alle prese con Mario Kart DS: tenere a bada la redazza di NRU era un'impresa tutt'altro che facile!

 

 

 

 

 

 

NEW SUPER MARIO BROS

New Super Mario Bros è stato uno dei titoli a cui abbiamo giocato maggiormente: un Mario vecchio stile iniziava a mancarci...

 

 

 

 

 

 

 

...Come vedete, le novità, però, ci sono e sono tutt'altro che piccole!

 

 

 

 

 

 

 

New Super Mario Bros prende ambientazioni, situazioni e nemici dall'intera saga mariesca fondendole in un unico, grande, divertente episodio!

 

 

 

 

 

NINTENDOGS

Nintendogs era il gioco più dolce dell'intera mostra: pensate che, per iniziare, dovrete bussare con la stylus sulla porta di casa dei cuccioli!

 

 

 

 

 

 

 

ZELDA TWILIGHT PRINCESS

Siamo arrivati al piatto forte del giorno: abbiamo scattato a Zelda TP oltre 20 foto che troverete nella preview di Agosto. Eccovi un assaggino...

 

 

 

 

 

 

 

Link può compiere moltissime azioni: come resistere alla tentazione di sollevare una zucca e gettarla sulla testa di un concittadino!?

 

 

 

 

 

 

 

Il capo degli orchi, una volta che avrete raggiunto il castello diroccato, vi sfiderà ad una giostra che si terrà su di un altissimo ponte a precipizio!

 

 

 

 

 

 

 

SUPER MARIO STRIKERS

Super Mario Strikers è stato una sorpresa positivissima: ha divertito come non mai ed è senz'altro il gioco che il sottoscritto ed Ivan hanno giocato più a lungo.

 

 

 

 

 

 

 

Una volta giunti nei pressi della porta bisogna tirare prima che intervenga quel polipone di un portiere!

 

 

 

 

 

 

 

MARIO BASEBALL

Anche Mario Baseball ha messo in mostra le sue qualità tecniche. Peccato che, non conoscendo le regole di questo sport statunitense i vostri non siano riusciti ad apprezzarlo pienamente!

 

 

 

 

 

 

GEIST

Geist, invece, non ci ha per nulla soddisfatto: la realizzazione tecnica ed l'IA nemica, anzi, ci hanno oltremodo preoccupato...

 

 

 

 

 

 

 

Nonostante ciò, non tutte le trovate del gioco sembrano da scartare.

 

 

 

 

 

 

 

KILLER 7

I pochi minuti a cui abbiamo giocato allo sparattutto/avventura noir di Capcom non ci sono certo serviti per capirlo: ora abbiamo le idee più confuse di prima!

 

ASPETTATIVA

5 STELLE SU 5!

Il Post E3 Game Tour di Nintendo ci ha davvero soddisfatto, vuoi per l'ottima organizzazione di Nintendo Italia e di Say What, vuoi perché i titoli in arrivo non solo sono davvero tanti, ma anche molto interessanti. Certo, Super Mario 128 è stato il grande assente, così come ci è mancata la figura del Revolution, ma in merito ce n'eravamo già fatti una ragione durante l'E3, dunque, perché continuare a pensarci?!

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Commento

Alessio Vlae - 13/06/2005:

Sarebbe troppo fantastico: io ci terrei davvero a sfidare Carlo o Finalfire, Ugo o il Magistretti. Mario Kart, poi, è il mio gioco preferito!!!

Troy - 12/06/2005:
Eh, eh, anch'io vorrei sfidare voi e la redazione di Nintendo Rivista Ufficiale: organizziamo un incontro?!

Hylian-Hero - 12/06/2005:
Mario Kart DS sembra incredibile: chi ha vinto tra voi e la redazione di Nintendo La Rivsta Ufficiale!? oO

Guido66 - 12/06/2005:

Davver complimenti ragazzi: continuate così, ottimo ed interessante speciale.

 

Pippo 'u' sudicio - 13/06/2005:

Sono davvero soddisfatto: questo è il mio sito Nintendo preferito e trovo tante cose che sugli altri non ci sono!

Emma the best - 12/06/2005:
Hai letto la fine? Il Revolution non c'era! Però hanno provato il GBA micro: avete visto nelle foto com'é.... "micro"!?!?!?!?

Alexander - 12/06/2005:
Ma avete potuto preovare il Revolution!?

Guido66 - 12/06/2005:

Ottimo speciale, ragazzi, degna continuazione di un numero SPECIALE E3 altrettanto curato.

 

Marco Triburni - 13/06/2005:

SENZA DI VOI SAREMMO PERSI: CONTINUATE COSì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Troy - 12/06/2005:
L'articolo è ottimo, ancora una volta complimenti a Carlo e compagnia bella per l'ottimo lavoro che fate.

Hylian-Hero - 12/06/2005:
E' vero; anche se sarà in vacanza mi collegherò ad internet solo per leggere la vostra preview di Zelda Twilight Princess!

Guido66 - 12/06/2005:

Concordo perfettamente: ora non sto più nella pelle nell'attesa della vostra anteprima di Zelda Twilight Princess nel numero di Agosto.

 

Corilink - 12/06/2005:

Mitica la redazza del Mario&Yoshi: dove altro lo posso trovare un reportage del genere se non da voi!?

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