BOTTA&RISPOSTA
Avete
dei dubbi o delle domande riguardo al nostro sito? Qui di seguito le
risposte alle domande più frequenti pervenuteci in redazione!
Quando esce, di preciso,
il vostro giornale?
Generalmente
al 1° di ogni mese.
Con che frequenza
aggiornate il vostro mensile?
Circa
quattro volte alla settimana.
E con che frequenza aggiornate il sito?
Una
volta alla settimana.
E' possibile collaborare
con voi?
Certo!
L'indirizzo lo conosci, no? Allora mandaci una mail con i tuoi dati e con
allegato una tua recensione di un gioco GC o GBA in formato Word o Blocco
Note.
Come fate a recensire i giochi?
A
volte sfruttiamo le demo promozionali (devono essere di almeno 10 Mega)
che si trovano in internet, ma la maggior parte delle volte i giochi ce li
passa gratuitamente il nostro rivenditore. Nintendo Italia, inoltre, fa di
tutto per supportarci, inviandoci comunicati stampa e prodotti da testare.
Ho visto che in alcune Pagelle compare, accanto alla voce
"Globale" il simbolo di un pacco regalo, cosa significa?
Ti
riferisci sicuramente alla nostra Icona Regalo, un utile segnale in grado
di far capire subito ai nostri lettori la qualità di un gioco. Se un
titolo merita l'Icona Regalo significa che è un acquisto
"obbligato", consigliato praticamente a tutti. Viceversa, se un
titolo non merita questo particolare riconoscimento del Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE-, vuol dire che lo possono acquistare solamente
particolari categorie di videogiocatori dato che non è un gioco che tutti
potrebbero apprezzare.
Recensite tanti giochi al mese: come faccio per leggermi le vecchie review?
Devo obbligatoriamente sfogliare ogni vostro numero?
No,
ti basta andare nella sezione del nostro sito chiamata "Giochi
Recensiti", sotto la voce "Archivio". Là troverai
l'elenco di ogni gioco che è passato sotto il nostro giudizio!
Mi potete dire quali sono i migliori giochi per GC e GBA senza che debba
leggermi ogni recensione?
Qui
purtroppo lo spazio è tiranno e non possiamo, ma a questo ci pensa la
sezione nomata "Top Ten", anch'essa
posta sotto la voce "Archivio". I giochi presenti in quella
pagina non dovrebbero mancare nella ludoteca di qualsiasi giocatore!
Non riesco a visualizzare
bene i contenuti del vostro sito: i caratteri sono troppo grandi e
fuoriescono dalla schermata. Come posso fare?
Se
hai il browser di Explorer ti basta cliccare su "Visualizza" e
scegliere le dimensioni dei caratteri, impostandoli come
"Piccoli" o "Molto piccoli". Un altro buon sistema è
alzare leggermente la risoluzione del tuo schermo.
Non riesco a salvare gli
articoli, né mi rimangono tra i file temporanei. Perché? C'é un modo
per salvarli e poterli rileggere in tutta comodità da scollegati?
Certo
che c'é: basta che li salvi impostando come formato: "Pagina Web,
solo HTML"
Posso stampare le vostre
pagine senza rimetterci l'intera cartuccia?
Tranquillo:
abbiamo pensato anche a questo! Le nostre pagine sono realizzate con il
formato "salva-inchiostro", in questo modo né lo sfondo
azzurro, né la barra blu alla mia sinistra verranno stampati,
ottimizzando e non poco la tua stampa. Rimarranno unicamente le linee
della tabella impaginatrice, le foto e, ovviamente, le scritte!
IL
GLOSSARIO DEL PERFETTO VIDEOGIOCATORE DALLA A ALLA T.
A
volte può capitare che nelle recensioni vengano usati dei tecnicismi
dal suono impronunciabile e dalla traduzione particolarmente ostica:
benvenuti nel gergo settoriale dei videogiochi!!!
Se
non sapete il significato di una di queste parole, non preoccupatevi,
perché abbiamo raggruppato di seguito tutti quei vocaboli che più
frequentemente potreste incontrare. E voi non ci ringraziate nemmeno...
-Anti-Aliasing:
effetto che permette di rimuovere dal gioco le scalettature sui bordi dei
poligoni.
-Bad-Clipping:
errore dato dalla compenetrazione o dalla mancata adesione di due o
più poligoni
-Bump-Mapping:
effetto particolarmente nuovo ed ottenibile solo su macchine piuttosto
potenti. Fa apparire le texture in 3D, con luci ed ombre. Una specie di
bugnato, insomma...
-Effetto
Fogging: effetto spesso voluto dagli stessi programmatori per
nascondere i poligoni in lontananza con una fastidiosissima nebbiolina,
riducendo così la linea d'orizzonte ma permettendo alla velocità di
gioco di rimanere costante. Grazie ai processori sempre più potenti sta
ormai scomparendo.
-Environmental-Mapping:
effetto che permette la riflessione del paesaggio circostante su dati
poligoni. Usato soprattutto nei giochi di guida, dà alle carrozzerie delle
varie auto un aspetto ultra lucido in cui viene riflesso l'intero
paesaggio circostante in tempo reale.
-Flickering:
disturbo visivo che crea uno sfarfallio sullo schermo che deforma o
rende fastidiosa l'immagine.
-Linea
d'orizzonte: punto oltre il quale la visuale non può andare. Più è
posto lontano, più il processore deve calcolare in tempo reale poligoni e
texture. Spesso, ad una certa distanza dal punto d'orizzonte, i poligoni
vengono comunque privati di texture ed assumono tonalità monotone (vedi,
in Zelda Wind Waker, le isole in lontananza) per alleggerire il
calcolo.
-Motion-Capure:
mediante questa tecnica innovativa è possibile riprodurre sul
computer movimenti estremamente sciolti e dall'apparenza reale. Sul corpo
di atleti vengono infatti posizionati degli elettrodi che catturano il
movimento e lo trasportano sui computer dei programmatori applicandolo
così a dei modelli 3D. Questa tecnica è usata soprattutto per i giochi
sportivi (Fifa, Tony Hawk, ecc..) ma anche per titoli
particolarmente curati come Mafia.
-Pop-Up:
errore che fa sì che compaiano o scompaiano all'improvviso i poligoni
su schermo.
-Texture:
"tappezzeria" particolare che si applica sui poligoni
dandogli l'effetto desiderato (es. la parvenza di un muro di mattoni, di
un prato verde, ecc...).
Carlo.