Terrasolano DOC '47

Home Chi sono La mia città 5ª elementare Gli Amici Viaggi Al. fotografico

 
 

 

 

 

sommario

 

cicloturisti chi sono

1995 lo Stelvio

1996 Tour de France

1997 Tour de France

1998 Tour de France

1999 Bormio

2000 Tour de France

2007 Bella Italia

 

 

Galleria Foto 95-97

Galleria Foto 98-2000

Galleria Foto 2007

 

 

 

 

 

  

  

 

 

 

24/28 luglio 1998 Tour de France

sede di tappa Briançon - Alpe Hotel Grand Boucle

 

Sabato 25 luglio si parte di buon ora da Briançon, la tappa del giorno, per noi, prevede due salite mitiche del Tour de France, il Col du Izoard e il versante francese de Colle dell'Agnello. Il percorso attraversa in tutta la sua larghezza uno dei più bei parchi francesi il "Parc Regionale del Queyras", spazio libero, ricco di colori, vero piacere degli occhi fatto di paesaggi splendidi fermatisi nel tempo. Scendendo dal Col du Izoard di notevole interesse, si incontra, la "Casse Deserte", fantastico paesaggio lunare fatto di ripide rocce e orrendi pendii.

 

Tappa molto dura, svoltasi in una bella giornata di sole e condita da alcuni colpi di scena:

  • il ritiro di Raggi in vetta al Col du Izoard, adducendo fastidiosi sintomi di torcicollo

  • la fuga di Samorì sul Colle dell'Agnello che permetteva al Campioncino di vincere il premio Strategia e Combattività

  • Il ritiro di Ravaioli a 2,5 km. dall'arrivo 

 

         

                     la fuga                   salita al Colle dell'Agnello                 gruppo compatto

      

Il mattino seguente visto la fatica del giorno precedente si parte per una sgambata di 80 km. attraverso il Parco Nazionale des Ecrins e con una sola asperità lunga 11 km. ma con pendenze che variano dal 9 al 16 % e che ci porterà al rifugio P.rè de M.me Carle dove verrà consumato un pranzo pantagruelico.

Verrà ricordato come il giorno della "fuga bidone" e dei nervi a fior di pelle

Appena lasciato Briançon, Mercuriali effettuava un poderoso allungo causa (semafori rossi). Il solo Samorì con una progressione irresistibile riusciva portarsi a ruota del fuggitivo (gioco di squadra ???). I due grazie al non perfetto accordo tra gli inseguitori (o Ravaioli in crisi ??) riuscivano a guadagnare in pochi chilometri circa 1' 40" sceso poi a 1' 10" ai piedi della salita finale dove per cause ancor oggi in via di accertamento succedeva l'imponderabile.

"I 2 fuggitivi, secondo loro, causa la non perfetta segnalazione del percorso da parte dell'organizzazione, sbagliavano strada venendo ripresi dal resto del gruppo."

     

             

                                vengono ripresi i fuggitivi                          Donatini & Mercuriali

 

 

Lunedì 27 Luglio il Tour de France arriva a Les Deux-Alpes e noi anche, mai potevamo immaginare quello che di lì a poco sarebbe accaduto. Piove e allora, causa il maltempo si decide di accantonare le bici, si effettua la trasferta in auto. Lungo la salita, fatta a piedi, che porta all'arrivo, un Gendarme ci voleva sequestrare lo striscione inneggiante al "Pirata" adducendo che lo avevamo rubato, (che fatica fargli capire che non l'avevamo rubato ma fregato 2 anni prima e perciò il reato era caduto in Prescrizione).

Tutta la giornata sotto l'acqua però che gusto vedere

 

il PIRATA vincere Tappa e Tour e il Tedescone prendere 13 minuti

e fù così che per la prima volta salta il pranzo

 

      

                  

                                     salita a Les Deux-Alpes                            il nostro ricordo

 

Martedì 28 Luglio 1998 sulle ali dell'entusiasmo viene disputato il 1º Trofeo "Le Milleur Grimper" gara a cronometro individuale di 17 km. con scalata e arrivo al Col de Granon mt 2413. Saranno 11 km di sofferenza, la pendenza media infatti risulterà essere del 9% ma con punte ben superiori e soprattutto senza un momento di tregua, completamente esposti al sole o al vento come nel nostro caso.

La si attacca da Chantemerle mt. 1350, la carreggiata si restringe notevolmente e inizia a risalire con lunghi rettilinei, a circa 4 km. dalla vetta, un secco tornante a destra incrocia una pista sterrata che porta al Col de Buffére: da qui in poi è sofferenza pura e bisogna stringere i denti sino alla fine...

La partenza viene data singolarmente e a intervalli di tempo più o meno ampi dopo aver tenuto conto di alcuni fattori fondamentali come: età, condizione fisica, peso.

Sovvertendo tutti i pronostici vince Donatini ma ancora oggi non si è potuto appurare se fù merito suo o di qualcos'altro

1º  Donatini Lamberto 1h 08' 50"

2º  Raggi Gianni a 15"

3º Mercuriali Franco a 55"

 

            

                                               Col du Granon                                           Ghirelli e .....

 

 

 

 

Copyright © 2006 [E. T.]. Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 21-02-10.